Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.

Svolgere una formazione all'estero

Partecipare a un programma di scambio o di mobilità permette d'arricchire il proprio percorso formativo. Esistono diverse possibilità e organizzazioni attive nell'ambito.

Obiettivi

Partecipare a un programma di scambio o di mobilità all'estero permette di allargare i propri orizzonti e di arricchire le proprie conoscenze tramite il contatto con un altro paese, un'altra cultura, un'altra lingua.

Un'esperienza interculturale rappresenta un valore aggiunto in un percorso di formazione ed offre la possibilità di sviluppare le competenze personali e professionali.

Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) dà informazioni e consigli a chi desideri fare un soggiorno all'estero: www.dfae.admin.ch.

Possibilità

Ci sono diversi modi per formarsi all'estero:

  • scambio scolastico
  • soggiorno au-pair
  • soggiorno in una famiglia
  • campi estivi
  • stage professionale
  • volontariato
  • corsi linguistici

Organizzazioni

Diverse organizzazioni, in Svizzera ed all'estero, sono specializzate in programmi di scambio o forniscono informazioni in merito.

Movetia: programmi di scambio e mobilità

Movetia offre diversi programmi di scambio e di mobilità in Svizzera, in Europa e nel mondo per un ampio pubblico (allievi, apprendisti, studenti, giovani, ecc.): movetia.ch.

Intermundo: programmi di scambio internazionale per giovani

Intermundo è l'associazione mantello svizzera per la promozione dello scambio inter giovanile, e riunisce 13 organizzazioni non lucrative che propongono diverse offerte rivolte ai giovani e agli adulti: scambio scolastico, au-pair, volontariato, stage professionale, campi estivi, corsi di lingue e soggiorni presso famiglie. Grazie al motore di ricerca (in francese e tedesco) è possibile trovare un programma adeguato ai propri bisogni: intermundo.ch.

Stage professionali all'estero per cittadine e cittadini svizzeri

I programmi di stage facilitano l'ottenimento di un'autorizzazione di lavoro e sono aperti ai cittadini e alle cittadine svizzere tra i 18 e i 35 anni che hanno svolto una formazione professionale o una formazione in una scuola universitaria, con lo scopo di fornir loro conoscenze professionali e linguistiche. Esistono accordi di scambio tra la Svizzera e i seguenti paesi: Sudafrica, Argentina, Australia, Canada, Cile, Stati Uniti, Giappone, Principato di Monaco, Nuova Zelanda, Filippine, Russia, Tunisia e Ucraina. Per più informazioni si consulti www.sem.admin.ch.

Portale europeo della gioventù: informazioni e possibilità per i giovani in Europa

Il portale europeo della gioventù, europa.eu/youth è una fonte d'informazioni dettagliata sull'Europa: contiene liste di link su programmi di scambio (con commenti), studi e impieghi possibili, impegno sociale e volontariato in tutta Europa.

Ploteus: informazioni sulle possibilità formative in Europa

Ploteus è gestita dalla Commissione europea e offre un'ampia gamma d'informazioni utili sulle offerte di formazione, sui sistemi scolastici, sui programmi di scambio e sugli usi e costumi dei paesi dell'UE: ec.europa.eu.

Ambasciate e consolati esteri

I rappresentanti esteri in Svizzera possono fornire informazioni sui programmi di scambio: www.eda.admin.ch.



orientamento.ch