Questa pagina è indirizzata ai docenti. Pagina connessa: Per allievi: Prepararsi per la nuova formazione.
Documentazione informativa
Preparare la classe alla formazione professionale di base
Ogni formazione professionale di base possiede i propri requisiti scolastici. Le scuole professionali si fondano sulle conoscenze acquisite durante la scuola dell'obbligo. Nel corso dell'ultimo anno scolastico, gli/le allievi/e interessati/e ad un tirocinio devono dunque colmare le eventuali lacune scolastiche ancora esistenti. Procedendo in questo modo, i/le giovani si risparmieranno così un sovraccarico all'inizio dell'apprendistato ed eviteranno di dover frequentare dei corsi di sostegno.
Un periodo di grandi cambiamenti
Il passaggio dalla scuola dell'obbligo alla formazione professionale di base è costituito da un grande cambiamento nella vita dei/delle giovani. Entrando in contatto con il mondo del lavoro, essi/e sono confrontati/e a diverse sfide: l'incontro con nuove persone (solitamente adulte), la necessità di auto-organizzazione e il confronto con la clientela, ma anche i primi soldi guadagnati in modo indipendente.
Per alcuni/e giovani, ambientarsi in questo nuovo contesto può risultare complicato.
Salario e rapporto con i soldi
Il primo salario rappresenta un importante traguardo. Tuttavia, i guadagni durante il primo anno di tirocinio non sono mai molto elevati e molti/e giovani non riescono a gestire i propri soldi correttamente (arrivando spesso ad indebitarsi).
Gli allievi e le allieve devono imparare a stabilire un budget per il periodo di tirocinio. Ad esempio, si può chiedere loro di calcolare quanto spenderebbero in contributi per vitto e alloggio, vestiti, cibo, assicurazione, ecc. e di confrontare il risultato con il salario che riceveranno. In questo modo, essi si faranno un'idea di quanto potranno spendere con il loro salario da apprendisti.
È possibile trovare sostegno su budget-consulenza.ch
Un altro modo per rendersi conto delle proprie spese è il calcolatore del budget per giovani, disponibile sul sito intrum.com (sito disponibile in tedesco e francese).
Soluzioni transitorie
Gli allievi che verso la fine della scuola obbligatoria non hanno ancora trovato un posto di tirocinio o non possiedono ancora i requisiti necessari per iniziare una determinata formazione, possono rivolgersi all'orientatore/trice. Analizzando insieme la situazione, essi hanno la possibilità di informarsi a proposito delle diverse soluzioni transitorie possibili e di trovare un'alternativa che possa soddisfarli.