Requisiti
Le persone in possesso di un primo attestato federale di capacità (AFC), di una maturità liceale, di un diploma di cultura generale o di un altro titolo oppure che hanno accumulato una certa esperienza professionale possono richiedere una riduzione della durata della formazione oppure l'esonero da determinati corsi. L’Ufficio della formazione professionale (formazioneprof.ch) del Cantone in cui ha sede l’azienda formatrice decide caso per caso se accordare o meno la riduzione. In generale, può essere concessa la riduzione di un anno.
In alcune professioni vengono offerte formazioni specificamente concepite per gli adulti. Spesso si tratta di una seconda formazione in una professione affine. La formazione è condensata e prevede un programma specifico. Queste formazioni ridotte sono legate a condizioni specifiche.
Procedura
Le persone adulte devono cercare un posto di tirocinio in un'azienda formatrice che ammetta una riduzione della durata della formazione professionale di base. Una volta trovato il posto, i candidati e le candidate firmano il contratto di tirocinio. L’Ufficio della formazione professionale (formazioneprof.ch) del Cantone in cui ha sede l’azienda formatrice si occupa di approvare il contratto di tirocinio.
Affinché la riduzione sia concessa, è necessario dimostrare le competenze acquisite oppure presentare i diplomi richiesti. Durante il periodo di formazione si frequenta una scuola professionale e si svolgono i corsi interaziendali. Al termine del periodo formativo è prevista una procedura di qualificazione.
Consigli, costi e salario
Il portale d’accesso del proprio Cantone fornisce informazioni e consulenza. L’Ufficio della formazione professionale (formazioneprof.ch) del Cantone in cui ha sede l’azienda formatrice si occupa di approvare il contratto di tirocinio.
Le persone adulte, già in possesso di un diploma o con esperienza professionale, possono chiedere un salario più alto rispetto ai giovani apprendisti. Il salario e le spese per il materiale scolastico sono concordati nel contratto di tirocinio.