Definizione
A determinate condizioni, gli adulti possono svolgere una formazione professionale di base ridotta o accelerata. Ciò significa che il periodo formativo si riduce. Questo tipo di formazione richiede la stipulazione di un contratto di tirocinio specifico.
Esistono due tipi di riduzione della durata della formazione: la riduzione individuale e la riduzione specifica a un determinato settore. In entrambi i casi, la riduzione viene accordata sia perché la persona è già in possesso di un titolo (ad es. un primo AFC o una maturità liceale), sia perché ha una certa esperienza professionale nel settore. Per ottenere la riduzione occorre dimostrare le competenze o i titoli menzionati e avere l'appoggio di un datore di lavoro. Quest'ultimo deve confermare il livello del candidato.
Riduzione individuale
Ogni titolare di un primo AFC, una maturità liceale, un diploma di cultura generale, un altro titolo o che ha accumulato una certa esperienza professionale può richiedere una riduzione della durata della formazione oppure l'esonero da determinati corsi. L'ufficio della formazione professionale del cantone del datore di lavoro decide caso per caso se accordare o meno la riduzione. In generale, può essere concessa la riduzione di un anno. In tal caso il richiedente passa direttamente al 2° anno di formazione.
Riduzione specifica a un determinato settore
In alcune professioni vengono offerte formazioni specificamente concepite per gli adulti. Spesso si tratta di una seconda formazione in una professione affine. La formazione è condensata e prevede un programma specifico. Queste formazioni ridotte sono legate a condizioni specifiche.
Requisiti
In linea di principio, occorre presentare un primo titolo di formazione o comprovare una certa esperienza professionale. I casi sono esaminati individualmente dall'ufficio della formazione professionale del cantone del datore di lavoro.
Procedure
Gli adulti devono cercare un posto di tirocinio in un'azienda formatrice che ammetta una riduzione della durata della formazione. Una volta trovato il posto, i candidati firmano il contratto di tirocinio, il quale deve essere poi autenticato dall'ufficio della formazione professionale. A questo punto gli interessati seguono la formazione in base alla durata determinata dall'ufficio della formazione professionale competente o dal ciclo di formazione scelto. Frequentano i corsi alla scuola professionale e sostengono l'esame finale.
Consigli e costi
L'ufficio d'orientamento del cantone di domicilio fornisce informazioni concernenti la suddetta procedura. L'ufficio della formazione professionale del cantone del datore di lavoro stabilisce la durata della formazione professionale di base.
Per quanto concerne i costi del materiale scolastico, occorre informarsi direttamente presso la scuola professionale.
Gli apprendisti ricevono un salario. Nel caso di una formazione professionale ridotta, il salario può essere negoziato poiché la persona possiede già un titolo di formazione o esperienza professionale nell'ambito.