Vai al titolo

Mercato del lavoro: stampa

Il settore della stampa ha subito una profonda trasformazione negli ultimi anni. Quali sono le nuove opportunità sul mercato del lavoro? Quali sono le competenze attualmente richieste?

Accogliere il progresso tecnologico

Il settore della stampa ha dovuto far fronte a grandi cambiamenti: la produzione è diventata più automatizzata e le aziende grafiche hanno creato nuove tipologie di servizi. Marcel Weber, responsabile della formazione presso dpsuisse (associazione mantello di riferimento dell’industria grafica svizzera), offre una panoramica di questo settore.

Quali sono le sfide che deve affrontare il settore della stampa?

Le sfide sono numerose! La concorrenza estera, l'aumento dei prezzi della carta e dell'elettricità, l'emergere di nuovi canali d'informazione digitali e la diminuzione della richiesta di stampe sono solo alcuni esempi. Le professioni nel nostro settore stanno cambiando molto. L'immagine dello stampatore o della stampatrice con le mani nere di inchiostro è ormai superata: la preparazione delle stampe avviene al computer. Ci vuole tempo per sensibilizzare i giovani e chi li circonda a questi cambiamenti.

«Molte tipografie hanno accolto il progresso tecnologico e si sono trasformate in agenzie multimediali.»

Di fronte a queste numerose sfide, quali sono le opportunità?

Le aziende della grafica e della stampa si stanno raggruppando. Questa è una grande opportunità! Le aziende di medie e grandi dimensioni offrono maggiori opportunità di sviluppo. Le mansioni e le tecnologie impiegate possono in questo modo essere più diversificate. Molte tipografie hanno accolto il progresso tecnologico e si sono trasformate in agenzie multimediali che offrono un'ampia gamma di servizi come la progettazione grafica, lo sviluppo di applicazioni e media immersivi, la creazione di siti web e la consulenza sull'esperienza dell'utente (UX experience).

Come si presenta il mercato dell'occupazione?

C'è carenza di personale in molti ambiti. I nuovi servizi multimediali offerti dalle strutture che si occupano di stampa richiedono figure quali interactive media designer AFC, mediamatico/a AFC e sviluppatore/trice business digitale AFC. Sono necessari anche specialisti e specialiste nel campo dei media immersivi. Stiamo lavorando alla creazione di un attestato professionale federale per coprire questa esigenza. Gli ambiti della grafica e della rilegatura non formano un numero sufficiente di apprendisti e apprendiste. In particolare, mancano tecnologi e tecnologhe di rilegatura AFC, allestitori e allestitrici di prodotti stampati AFC e assistenti alla stampa e all'allestimento CFP.

Le opportunità per le persone provenienti da altri settori tecnici non sono mai state migliori! Si stanno adottando diverse misure per attirare nuove persone, come ad esempio tirocini più brevi. Il settore della stampa utilizza tecnologie all'avanguardia. Il personale deve stare al passo con i tempi: deve essere continuamente formato e aperto alle nuove tecnologie. Il campo della stampa 3D, ad esempio, sta offrendo nuove possibilità: di questo campo se ne stanno attualmente occupando delle start-up. È importante avere una mentalità aperta!



orientamento.ch