Vai al titolo

Turismo

Il turismo si occupa di servizi e prodotti per gli ospiti locali e stranieri in vacanza e per i viaggiatori d'affari.

Area di competenza

Turismo
Turismo, © Alamy Stock Photo/Manfred Ruckszio

Il turismo racchiude i settori outgoing, incoming e domestico. Comprende le agenzie di viaggio, i tour operator e le organizzazioni turistiche. Si occupa dell’alloggio, della gastronomia, della mobilità e della gestione degli eventi. A causa di eventi a breve e a lungo termine, come le catastrofi naturali o i mutamenti demografici, il turismo si trova in continua trasformazione. Lo studio in questo campo non affronta quindi solo questioni di gestione aziendale, ma si interroga anche sulle opportunità di sviluppo e sui limiti del viaggio.

Turismo

Turismo, © Alamy Stock Photo/Manfred Ruckszio

Studi

A livello di bachelor, solo le scuole universitarie professionali (SUP) offrono corsi di laurea in turismo. I corsi comprendono nozioni di base di economia, come finanza e contabilità, marketing e sviluppo del prodotto. Diversi moduli consentono agli studenti di specializzarsi in temi quali il tempo libero, l'innovazione o la sostenibilità. Anche le lingue straniere e la comunicazione rivestono un ruolo importante. Progetti e tesi di bachelor nel settore turistico e alberghiero garantiscono un forte orientamento pratico.

Le scuole universitarie professionali di Coira e Lucerna offrono l’indirizzo turismo come specializzazione nel Master in Business Administration. Le università di Lugano e Losanna/Sion offrono l’indirizzo turismo come programma di Master indipendente: a Lugano, l'eTourism e la sostenibilità sono al centro degli studi insieme a economia, comunicazione e relazioni internazionali. A Sion, l'attenzione è rivolta agli aspetti sociali, geografici ed economici.

Requisiti

La maggior parte dei corsi di laurea triennale richiede la conoscenza di inglese, francese e/o tedesco a livello B2 o C1. Alcune scuole universitarie professionali richiedono anche conoscenze di base di contabilità e matematica.

I futuri e le future studenti di solito devono dimostrare di aver maturato un'esperienza lavorativa specifica nel settore.

Alternative a un corso di laurea in una scuola universitaria professionale

Se al corso di laurea si preferiscono corsi maggiormente orientati alla pratica, è possibile scegliere una formazione come Specialista turistico SSS / Specialista turistica SSS presso una Scuola specializzata superiore.

Offerte di studio

Le offerte di studio in turismo sono elencate direttamente sotto alla scuola universitaria. I link portano a pagine con i dettagli dell’offerta:

  • Descrizione: struttura e contenuti
  • Ammissione
  • Costi
  • Informazioni pratiche: luogo, durata, lingua d’insegnamento

Scuole universitarie professionali

Fachhochschule Graubünden (FHGR)

Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI)

Haute école spécialisée de Suisse occidentale (HES-SO)

Kalaidos Fachhochschule


Università

Université de Lausanne (UNIL)

Università della Svizzera italiana (USI)



orientamento.ch