Vai al titolo

Hospitality Management

L'Hospitality Management (gestione dell’ospitalità) si occupa della gestione di alberghi, ristoranti e altre organizzazioni di servizi. L'attenzione è rivolta all'orientamento al cliente e alla comunicazione, ma anche alla gestione dei costi.

Competenze

Hospitality Management
Hospitality Management, © EHL Group/Tschumi/Lausanne HOSP

Oltre a hotel, resort, ristoranti, catering e bar, il settore dell'ospitalità comprende anche casinò, discoteche, centri benessere, parchi di divertimento, navi da crociera e centri congressi. In queste organizzazioni di servizi, il management dell'ospitalità è responsabile delle finanze, della gestione del personale e dei processi in reparti quali food & beverage, housekeeping, relazioni con gli ospiti, eventi e anche marketing e vendite. I manager e le manager sono sempre al servizio delle persone: i desideri degli ospiti, il benessere dei dipendenti e la collaborazione con i partner hanno la massima priorità. L'ospitalità, intesa come accoglienza, è quindi una priorità assoluta.

Hospitality Management

Hospitality Management, © EHL Group/Tschumi/Lausanne HOSP

A causa di eventi a breve termine, come le pandemie, e di sviluppi a lungo termine, come la digitalizzazione, i luoghi di lavoro e le mansioni cambiano continuamente. Le piattaforme di prenotazione, valutazione e condivisione come AirBnB, così come il crescente desiderio di esperienze e avventure, sono solo alcuni dei tanti esempi. Chiunque lavori nel settore dell'ospitalità deve quindi rimanere agile e innovativo.

Studi

I corsi di laurea in gestione dell'ospitalità sono offerti solo dalle scuole universitarie professionali e le materie apprese spaziano dalle nozioni fondamentali di economia, come finanza e contabilità, micro e macroeconomia, gestione del personale o marketing, alle materie specifiche del settore, come il controllo dei costi di cibo e bevande, la gestione della divisione camere, l'orientamento al servizio clienti o il design di hotel e ristoranti. Anche le lingue straniere e la comunicazione rivestono un ruolo importante. Gli stage obbligatori in patria e all'estero, i progetti, i lavori di gruppo e l'assunzione di altre funzioni nel campus garantiscono uno scambio vivace e un forte orientamento pratico.

La EHL Hospitality Business School, appartenente alla Scuola universitaria professionale della Svizzera occidentale (HES-SO), offre anche due programmi di Master. Il Master in Hospitality Management consente agli studenti di specializzarsi in un'area. Nel programma di Master “Global Hospitality Business”, gli studenti imparano a conoscere sul posto i mercati turistici di Europa, Asia e Nord America.

Requisiti

Tutti i corsi di laurea richiedono una conoscenza della lingua inglese di livello B2 o C1.

Di norma, i futuri studenti devono dimostrare di aver maturato un'esperienza lavorativa specifica nel settore. In alternativa, possono frequentare un anno preparatorio a pagamento.

Procedura di ammissione

L'ammissione ai corsi di bachelor si basa su una procedura di ammissione che varia a seconda dell'università. In ogni caso, è richiesta una lettera di motivazione.

Tasse semestrali

Le tasse semestrali dell'EHL, relativamente elevate, sono ridotte per gli studenti provenienti dalla Svizzera. Inoltre, le università e hotelleriesuisse.ch possono concedere borse di studio.

Alternative agli studi in una scuola universitaria professionale

Se agli studi universitari si preferiscono corsi maggiormente orientati alla pratica, è possibile seguire una formazione come Albergatore/trice-ristoratore/trice SSS presso una scuola specializzata superiore.

Offerte di studio

Le offerte di studio in facility management sono elencate direttamente sotto alla scuola universitaria. I link portano a pagine con i dettagli dell’offerta:

  • Descrizione: struttura e contenuti
  • Ammissione
  • Costi
  • Informazioni pratiche: luogo, durata, lingua d’insegnamento


orientamento.ch