Vai al titolo

Geografia

La geografia è una scienza che si occupa dello spazio geografico, dei fenomeni naturali e umani nonché dell'impatto spaziale delle trasformazioni economiche e sociali.

Area di competenza

Geografia
Geografia, © Keystone-sda/Christian Beutler

I geografi analizzano l'evoluzione della Terra e delle sue aree geografiche come pure le relazioni tra l'essere umano, il suo habitat e il suo ambiente. Utilizzano metodi quantitativi e qualitativi delle scienze sociali e metodi di misurazione delle scienze naturali.

Geografia

Geografia, © Keystone-sda/Christian Beutler

In geografia esistono due aree principali:

La geografia fisica, che si occupa del nostro ambiente fisico e dei suoi processi. Comprende discipline come la climatologia, la glaciologia, la pedologia (studio del suolo) e la geomorfologia (studio del rilievo terrestre).
La geografia umana, che si concentra sullo spazio abitato e utilizzato dagli esseri umani. Si occupa di questioni relative allo sviluppo degli agglomerati o alla protezione dell'ambiente.
La geografia permette di cogliere molti dei problemi e delle sfide del mondo contemporaneo, come i cambiamenti climatici e ambientali, la globalizzazione e la regionalizzazione dell'economia, le tensioni sociali, le migrazioni e la crescita demografica.

Studi

La geografia si studia presso diverse università. Il campo di studio è vasto e ogni istituto è specializzato in uno o più argomenti.
Il ciclo di bachelor fornisce una solida conoscenza di base della geografia umana e fisica e comprende materie come il telerilevamento o la cartografia, oltre a corsi di scienze umane e/o ambientali. Gli studenti hanno spesso bisogno di acquisire delle nozioni di base in scienze naturali, per esempio in chimica, fisica o biologia. Il programma di studio prevede inoltre escursioni e lavori pratici (anche sul campo), nonché la redazione di un lavoro di ricerca. Il ciclo di master permette agli studenti di approfondire le loro conoscenze teoriche e metodologiche e di dedicarsi a un progetto di ricerca personale nell’ambito del loro lavoro di master. Anche questo ciclo comprende escursioni e lavori sul campo.

Requisiti

Per intraprendere un percorso di studio in geografia è necessario possedere buone capacità analitiche. Bisogna tener conto del fatto che lavorare sulla superficie terrestre ha un impatto a lungo termine sull'essere umano e sull'ambiente. Buone capacità di rappresentazione spaziale, facilità di sintesi, abilità nella redazione e nella divulgazione completano il profilo ideale di chi intende lavorare in questo settore. Le competenze linguistiche rappresentano un’ulteriore
risorsa.

Temi di ricerca

La ricerca viene svolta in tutte le specializzazioni della geografia: clima, ambiente, acqua, energia, suolo, pianificazione territoriale, sviluppo urbano, ecc. I temi trattati sono molto vari: le dinamiche dei fenomeni meteorologici estremi, la giustizia ambientale, l'impatto del cambiamento globale sulla biodiversità, la percezione del cambiamento climatico da parte delle comunità rurali e la gestione sostenibile di specifici ecosistemi.

Ammissione, iscrizione e inizio degli studi

Informazioni sulle condizioni d’ammissione nei diversi tipi di scuola universitaria nonché sulle modalità d’iscrizione e sull’inizio degli studi sono disponibili nelle pagine della sezione Ammissione, iscrizione..

Offerte di studio

Indirizzi di studio interdisciplinali

Formazione continua

Per i laureati in geografia ci sono svariate opportunità di specializzazione e di formazione continua. Esistono numerosi corsi direttamente legati alla geografia e ai suoi campi di applicazione (pianificazione del territorio, ambiente, gestione delle risorse, ecc.) o in altri campi come l'economia, il management, le relazioni pubbliche, il marketing o le scienze sociali.
Alcuni esempi di formazione continua:



orientamento.ch