Area di competenza
Biologia, © Alamy Stock Photo/mayphotography
La biologia osserva e descrive gli aspetti delle diverse forme di vita e il loro contesto; lo scopo è comprendere i processi biologici che si trovano alla base della vita, dalle cellule batteriche più semplici fino all’essere umano. L’oggetto della biologia è quindi la ricerca, dal punto di vista delle scienze naturali, sugli esseri viventi e sulle leggi che regolano sistemi di vita, origini, sviluppo, caratteristiche e varietà delle forme di vita.
I progressi scientifici in questo campo sono enormi. L’incremento di questi ultimi decenni nelle relative conoscenze ha portato inevitabilmente alla specializzazione. Biologia molecolare, genetica e neurobiologia, come anche biologia del comportamento ed ecologia, sono settori specifici della biologia. La complessità delle domande e le nuove possibilità di applicazione determinano inoltre un sempre maggiore collegamento della biologia ad altri settori delle scienze: chimica, biochimica, fisica, Life Sciences, scienze ambientali, matematica e informatica.
Studi
Durante gli studi di bachelor sono trasmesse le basi teoriche, con focus sulle fondamenta delle scienze naturali nei campi specifici di chimica, fisica, matematica e informatica. Gli e le studenti possono mettere in pratica le conoscenze teoriche acquisite in occasione di stage e progetti. Le tematiche delle lezioni obbligatorie si estendono su un vasto raggio che va dalla zoologia alla botanica, dall’ecologia alla biologia evolutiva, cellulare, microbiologia e strutturale; di conseguenza, non è possibile approfondire troppo la materia. Si tratta piuttosto di comprendere i concetti fondamentali di ogni settore.
Al centro degli studi di master c’è invece l’attività di ricerca propria di un settore specifico della biologia: a parte alcune lezioni obbligatorie, si svolge una ricerca su un progetto proprio e se ne presentano i risultati. È possibile scegliere tra numerosi percorsi di master.
I contenuti degli studi e la loro rilevanza variano da istituto a istituto. Si consiglia quindi di confrontare attentamente gli ambiti di studio e pianificare il passaggio dal bachelor al master desiderato con buon anticipo.
Biologia marina
La biologia marina, o oceanografia, si concentra sugli esseri viventi ed i processi vitali nei mari e negli oceani. Gli studi di master sono proposti solo all'estero, soprattutto in Italiua (ad es. università di Genova, Palermo o Trieste), in Francia (ad es. università d'Aix-Marseille, Sorbona o di Tolosa) o Germania (ad es. università di Brema, Kiel o Rostock).
Requisiti
Presupposto basilare per uno studio in biologia è, oltre ad una passione per la natura e la vita, l’interesse per matematica, fisica e chimica. Sono richiesti curiosità per la scienza, pensiero logico, piacere nell’osservazione in dettaglio e nell’analizzare, strutturare e calcolare, impegno, tenacia nonché destrezza manuale e capacità di comunicare e lavorare in squadra.
Per questi studi è necessario anche possedere delle conoscenze informatiche ed essere disposti ad apprenderne ed utilizzarne di nuove. L’aspetto pratico degli studi non deve essere sottovalutato: agli e alle studenti deve piacere lavorare in laboratorio. La lingua professionale internazionale della biologia è l’inglese. Debite conoscenze sono quindi il presupposto per poter leggere le pubblicazioni, e in parte anche per svolgere la propria attività di ricerca.
Dottorato
Chi desidera intraprendere una carriera scientifica nel campo della ricerca di norma conclude gli studi con un dottorato (PhD). Spesso vi fa seguito un post-dottorato all’estero.
Attività di ricerca
Esempi di temi di ricerca in biologia sono:
- Il ruolo delle mutazioni del DNA nella formazione del cancro
- Influsso del ritmo circadiano sui meccanismi molecolari e la dinamica del circuito logico neuronale
- Comunicazione e abilità cognitiva dei mammiferi
- Effetti di specie invasive sulle piante indigene
Ammissione, iscrizione e inizio degli studi
Trovate le informazioni relative alle condizioni di ammissione alle varie scuole universitarie, alle modalità di iscrizione e all'inizio degli studi nella rubrica
Ammissione, iscrizione, inizio degli studi.
Offerte di studio
Ecole polytechnique fédérale de Lausanne EPFL
Eidgenössische Technische Hochschule Zürich (ETHZ)
Universität Basel (UNIBAS)
Universität Bern (UNIBE)
Université de Fribourg (UNIFR)
Université de Genève (UNIGE)
Université de Lausanne (UNIL)
Université Neuchâtel (UNINE)
Universität Zürich (UZH)
Indirizzi di studio interdisciplinari
École polytechnique fédérale de Lausanne (EPFL)
Eidgenössische Technische Hochschule Zürich (ETHZ)
Universität Basel (UNIBAS)
Universität Bern (UNIBE)
Université de Fribourg (UNIFR)
Université de Genève (UNIGE)
Université de Lausanne (UNIL)
Université de Neuchâtel (UNINE)
Universität Zürich (UZH)
- Astronomie und Astrobiologie, Nur-Nebenfach, Bachelor
- Bioinformatik, Nur-Nebenfach, Bachelor
- Neuroinformatik, Nur-Nebenfach, Bachelor
- Biomedicine, Master
- Biostatistics / Biostatistik, Spezialisierter Master
- Chemical and Molecular Sciences, Spezialisierter Master
- Computational Biology und Bioinformatics, Spezialisierter Joint Master
- Neural Systems and Computation, Joint Master, Spezialisierter Master
- Quantitative Environmental Sciences / Umweltwissenschaften, Spezialisierter Master
- Astronomy and Astrobiology / Astronomie und Astrobiologie, Nur-Nebenfach, Master
- Bioinformatics / Bioinformatik, Nur-Nebenfach, Master
Dopo gli studi
Formazione continua
Scuole universitarie e altre istituzioni offrono diverse possibilità di formazione continua. Ecco alcuni esempi: