Area di competenza
Scienze naturali interdisciplinari © www.shutterstock.com/angellodeco
Le scienze naturali interdisciplinari non sono una specialità chiaramente definita e
delimitata, ma piuttosto un ampio campo di conoscenza che comprende diverse discipline: dall'elettronica quantistica alla biologia evolutiva e alla genetica, dalla chimica computazionale alla cristallografia. Lo scopo di questo percorso di studi è quello di offrire una formazione ampia e approfondita in chimica, fisica, biologia, matematica e informatica. Inoltre, gli studenti possono scegliere di specializzarsi in quasi tutti i rami delle scienze naturali. A seconda della combinazione di materie scelte, gli argomenti trattati nelle scienze naturali interdisciplinari sono quindi completamente diversi.
Studi
L’indirizzo di studio «scienze naturali interdisciplinari» è offerto solo dal politecnico di Zurigo a livello di bachelor e di master.
All'inizio del percorso di studi è possibile scegliere tra due orientamenti: fisica-chimica o biochimica-fisica. Il primo anno fornisce conoscenze di base in matematica, fisica, chimica, biologia e informatica. A partire dal secondo anno, si aggiungono al programma delle materie obbligatorie, da scegliere nel campo della fisica, della chimica, della biologia, delle scienze dei materiali, dell'informatica, delle scienze della terra e delle scienze naturali ambientali. La scelta delle opzioni permette ad ogni studente di personalizzare i propri studi.
Il bachelor include corsi su vari argomenti: analisi della struttura cristallina di proteine e lipidi, metodi digitali, fisica dei solidi, chimica supramolecolare, strutture di dati e algoritmi, biologia vegetale, chimica dei sistemi acquatici, idrosfera, cinetica avanzata, elettronica quantistica e metodi di fisica matematica. Nel programma di master, le materie vengono scelte come completamento delle opzioni seguite nel secondo e terzo anno di bachelor. I lavori pratici di laboratorio permettono di approfondire le conoscenze acquisite durante i corsi.
Requisiti
Per intraprendere con successo il percorso di studi in scienze naturali interdisciplinari bisogna essere dotati di flessibilità intellettuale, spirito pionieristico, curiosità e creatività. Occorre anche saper lavorare con precisione, pensare in modo astratto e avere uno sguardo aperto sul mondo. La grande libertà di scelta nella costruzione del programma dei corsi richiede grandi capacità organizzative, molto impegno, autonomia e disciplina.
Dottorato
Chi punta a una carriera nel campo della ricerca deve prima svolgere un dottorato e, nella maggior parte dei casi, un post-dottorato all'estero.
Temi di ricerca
La ricerca nelle scienze naturali interdisciplinari è solitamente condotta da gruppi di ricerca (anch’essi interdisciplinari) in chimica, fisica, biologia o un'altra disciplina delle scienze naturali. Presso i politecnici e gli istituti federali, la ricerca si concentra su temi come i processi ultraveloci nei componenti molecolari, l'ingegneria digitale, la scienza e la tecnologia quantistica, l'RNA e le malattie, l'ingegneria dei sistemi molecolari, la robotica, l'alimentazione globale, il cambiamento climatico, l'energia, il trattamento delle informazioni o i materiali funzionali.
Ammissione, iscrizione e inizio degli studi
Informazioni sulle condizioni d’ammissione nei diversi tipi di scuola universitaria nonché
sulle modalità d’iscrizione e sull’inizio degli studi sono disponibili nelle pagine della sezione Ammissione, iscrizione.
Dopo gli studi
Formazione continua
Le scuole universitarie offrono diverse possibilità di formazione continua. Ecco alcuni esempi: