Questa pagina presenta l’indirizzo di studio Ingegneria ambientale. Pagina correlata: Scienze ambientali.
Area di competenza
Ingegneria ambientale, © Alamy Stock Photo/Dragan Nikolic
L'ingegneria ambientale concilia l'inevitabile utilizzo di importanti risorse come l'acqua, il suolo, l'aria, i materiali da costruzione, ecc. con la conservazione di preziosi sistemi naturali. Gli ingegneri e le ingegnere ambientali sono responsabili delle strategie di gestione, dei concetti di energia e sostenibilità e delle infrastrutture necessarie. A tal fine, combinano conoscenze scientifiche provenienti dalla biologia, dalla chimica o dalla fisica con metodi di lavoro ingegneristici provenienti dalla tecnica dei processi, dall'elettrotecnica, dall'ingegneria civile o meccanica e dalla geomatica.
Studi
Diverse scuole universitarie professionali (SUP) e i due politecnici federali (ETH) offrono percorsi di laurea in ingegneria ambientale, così come in energie rinnovabili e tecnologia ambientale.
Un percorso di bachelor SUP fornisce agli studenti un'ampia competenza tecnica e metodologica interdisciplinare su temi ambientali chiave come le energie rinnovabili, l'efficienza delle risorse e le tecnologie pulite. Vengono insegnate materie come la fluidodinamica e la termodinamica, la fisica delle costruzioni, la tecnologia delle misure e dei sensori, le reti elettriche, l'ingegneria dei processi, ecc. e materie come il diritto ambientale e l'economia. Al terzo anno si sceglie un’area di specializzazione. Vi sono diverse aree di specializzazione fra cui scegliere, come ad esempio sistemi di energia rinnovabile termica ed elettrica, energia negli edifici, ambiente e gestione o sviluppo sostenibile. Il lavoro di progetto finale fornisce un collegamento con la pratica.
Il programma di bachelor del Politecnico di Zurigo introduce le basi ingegneristiche, scientifiche e sociali necessarie per comprendere i sistemi ambientali e gestirli in modo sostenibile. Attraverso lavori di progetto e attività di laboratorio, gli/le studenti apprendono metodi analitici e sperimentali, oltre a confrontarsi con le prime questioni pratiche. Durante il programma di master, è possibile specializzarsi in gestione delle acque urbane, gestione delle risorse, gestione delle risorse idriche, ingegneria fluviale e idraulica o tecnologie ambientali. In queste aree vengono sviluppate soluzioni tecniche concrete per problemi ambientali come la gestione delle risorse idriche, la tecnologia di smaltimento dei rifiuti, la depurazione dell’aria e la protezione del suolo. In un progetto di ampio respiro, vengono approfonditi temi specifici del settore o si realizzano studi orientati alla ricerca.
Requisiti
Un percorso di studi in ingegneria ambientale richiede un’alta resistenza allo stress e una gestione del tempo rigorosa. Si richiedono inoltre un pensiero analitico e la capacità di comprendere rapidamente interrelazioni complesse. Oltre a un grande interesse per le tematiche matematico-scientifiche, è importante avere una mentalità aperta verso i temi ambientali, economici e sociali.
Scuola universitaria professionale o università
Per informazioni sulle differenze e le analogie tra scuole universitarie professionali SUP e università o politecnici: Scuole universitarie a confronto - Differenze tra i tipi di scuola.
Dottorato
Chi aspira a una carriera nella ricerca di solito completa gli studi con un dottorato. Questo è spesso seguito da studi post-dottorato all'estero.
Temi di ricerca
Alcuni esempi di temi di ricerca nel campo dell’ingegneria ambientale:
- Come si può garantire un approvvigionamento idrico sostenibile?
- Come si può ridurre l'inquinamento del suolo, dell'acqua e dell'aria?
- Come si possono stabilire cicli sostenibili dei materiali (estrazione, utilizzo, riciclaggio, discarica)?
- Come si può aumentare l'efficienza delle energie rinnovabili?
- Come saranno le infrastrutture degli insediamenti umani di domani?
Ammissione, iscrizione e inizio degli studi
Informazioni sulle condizioni d’ammissione nei diversi tipi di scuola universitaria nonché sulle modalità d’iscrizione e sull’inizio degli studi sono disponibili nelle pagine della sezione Ammissione, iscrizione.
Offerte di studio
Scuole universitarie professionali
Berner Fachhochschule BFH
Fachhochschule Nordwestschweiz FHNW
Fachhochschule Westschweiz HES-SO
Fachhochschule Südschweiz SUPSI
Hochschule Luzern HSLU
OST - Ostschweizer Fachhochschule
Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften ZHAW
Università e politecnici
Settori d’attività
Gli specialisti e le specialiste in ingegneria ambientale possono lavorare nei settori dei servizi pubblici, delle costruzioni, dell'ambiente, dell'economia e della scienza.
-
Ingegneria ambientale: sbocchi professionali
Informazioni sulle prospettive professionali, sulle diverse carriere, sul mercato del lavoro e sulle diverse attività professionali -
Studi universitari, e poi?
Informazioni sull'accesso al mondo del lavoro per laureati e laureate delle scuole universitarie -
Settori d’attività dei laureati
Situazione dei laureati e delle laureate un anno dopo la fine degli studi
Formazione continua
Le scuole universitarie offrono una serie di possibilità di formazione continua. Ecco alcuni esempi:
-
Development and Cooperation / Entwicklung und Zusammenarbeit, MAS, ETH Zürich
-
Nachhaltige Entwicklung / Sustainable Development, CAS, Universität Bern UNIBE
- Umwelttechnik und -management, MAS, Fachhochschule Nordwestschweiz FHNW
- Water Governance: Frameworks and Negotiations, CAS, Université de Genève UNIGE