Vai al titolo

Scienze ambientali: sbocchi professionali

I laureati e le laureate in scienze ambientali lavorano nella ricerca e nell’insegnamento, presso autorità oppure in imprese del settore privato.

Campi d’attività

Gli ingegneri e le ingegnere ambientali sanno trattare problematiche legate all'ecosistema e analizzare le loro cause scientifiche, tecniche e socioeconomiche. Grazie alla loro formazione interdisciplinare nel campo delle scienze naturali e sociali sono in grado di individuare, trattare e risolvere problematiche legate alla politica ambientale.

Ricerca e insegnamento

Un terzo dei diplomati e delle diplomate in scienze ambientali lavora presso un’università o in un istituto di ricerca nel quadro di un dottorato o di un altro mandato di ricerca e insegnamento. I ricercatori e le ricercatrici analizzano le cause di problemi ecologici, tentano di anticipare le eventuali derive e, idealmente, anche di prevenirle. La maggior parte del tempo devono trovare soluzioni per rimediare ai danni causati. I risultati dei loro lavori sono ripresi dagli ambienti politici (regolamentazione in materiale ambientale) ed economici (adeguamento della produzione nelle aziende, ricerca di nuove fonti di reddito).

Amministrazione pubblica

In seno ai servizi comunali, cantonali e federali, questi specialisti e queste specialiste raccolgono e analizzano dei dati, realizzano perizie e sviluppano programmi ambientali riguardanti la pianificazione e la sorveglianza di zone protette. Elaborano anche opere di rinaturalizzazione nel quadro, ad esempio, di fiumi rettificati. Una gran parte del loro lavoro consiste nel comunicare i risultati delle loro ricerche in materia di protezione dell’ambiente agli industriali, alla popolazione e alle associazioni.

Settore privato

Circa la metà dei diplomati e delle diplomate trova uno sbocco nel settore privato, lavorando come indipendenti oppure gestendo un proprio studio specializzato nelle questioni ambientali oppure ancora come salariati e salariate in un’azienda. Si occupano di perizie sui rischi di catastrofi naturali per le assicurazioni, ma propongono anche servizi di consulenza alle persone che desiderano procedere a investimenti sostenibili presso banche o con un progetto edilizio ecologico. Possono anche avere come clienti alcune aziende del settore dell’energia (vendita di corrente propria) o fondazioni e associazioni private attive nel campo dell’ambiente.

Altri campi d’attività

Nei settori della comunicazione e dell’insegnamento, i diplomati e le diplomate in scienze ambientali si occupano, in qualità di redattori specializzati e redattrici specializzate o di PR e utilizzando canali diversificati, della comunicazione di amministrazioni, società private e di ONG. Offrono consulenza ai partiti e alle associazioni nel quadro della redazione di pareri scientifici.



orientamento.ch