Questa pagina presenta l’indirizzo di studio Ingegneria ambientale. Pagina correlata: Ingegneria ambientale
Area di competenza
Scienze ambientali, © Alamy Stock Photo/Jochen Tack
La natura animata e inanimata viene plasmata e modificata dagli sviluppi locali, regionali e globali, nonché dalle influenze culturali e civili. Le scienze ambientali analizzano e documentano la situazione attuale, studiano il potenziale di cambiamento e sviluppano soluzioni a lungo termine. In questo ambito le scienze naturali, l'ecologia e lo sviluppo sostenibile adottano prospettive diverse.
Scienze naturali
Le scienze naturali analizzano le strutture e le funzioni biologiche, chimiche e fisiche dell'ambiente naturale e le loro interazioni con l'essere umano. Esplorano, ad esempio, gli effetti del riscaldamento climatico, analizzano la possibilità di proteggere gli ecosistemi ed esaminano i metodi per prevenire la diffusione degli agenti inquinanti.
Ecologia e biodiversità
L’ecologia, come sottodisciplina della biologia, si interessa alla diversità degli organismi e degli ecosistemi, dai microbi alle balene, dai pascoli alpini alle foreste pluviali. Si concentra sullo sviluppo e sulla conservazione delle specie, sulla loro coesistenza e sulla loro differenziazione dalle altre. Le parole chiave sono biodiversità, ecologia vegetale e animale, evoluzione e cambiamento climatico.
Sviluppo sostenibile
Le scienze ambientali con focus sullo sviluppo sostenibile includono in maniera crescente nelle loro analisi le persone, la società e l'economia. Si tratta, ad esempio, di come sviluppare visioni per una società sostenibile, di come vengono percepiti certi aspetti dell'ambiente o di come le informazioni sull'ambiente vengono diffuse.
Studi
I percorsi di laurea in scienze ambientali sono offerti sia dalle scuole universitarie professionali, sia dalle università o dai politecnici. Ogni percorso combina materie scientifiche con discipline ingegneristiche, sociali o economiche. La loro ponderazione varia da istituto a istituto e può essere accentuata attraverso la scelta di indirizzi di specializzazione e moduli aggiuntivi. Escursioni, attività pratiche di laboratorio e di progetto, studi comparativi sul campo, ecc. completano solitamente l'insegnamento teorico.
La tematica ambientale è altamente interdisciplinare. Ci sono opportunità di approfondimento anche in altri campi di studio, come ad esempio scienze agrarie, scienze della terra, scienze politiche, diritto o economia.
Requisiti
Lo studio delle scienze ambientali richiede un ampio spettro di interessi e la capacità di pensare in modo interdisciplinare, connesso e creativo. Lo spirito di squadra e il lavoro di gruppo sono fondamentali, così come le capacità comunicative e organizzative. Le tematiche ambientali hanno anche una forte dimensione socio-politica. Le persone che vogliono impegnarsi in questo campo devono essere pronte a confrontarsi con queste questioni e a prendere posizione. Gli specialisti e le specialiste in scienze ambientali non devono temere il contatto con persone e istituzioni e devono essere in grado di convincere con buone argomentazioni e un atteggiamento sicuro.
Scuola universitaria professionale o università/politecnico
Per informazioni sulle differenze e le analogie tra scuole universitarie professionali SUP e università o politecnici: Scuole universitarie a confronto - Differenze tra i tipi di scuola.
Dottorato
Chi aspira a una carriera nella ricerca di solito completa gli studi con un dottorato. Questo è spesso seguito da studi post-dottorato all'estero.
Temi di ricerca
Alcuni esempi di temi di ricerca nel campo dell’ingegneria ambientale:
- È possibile raffreddare le città mediante la vegetazione?
- Quali sono gli effetti dell'aumento della temperatura dell'acqua e dei pesticidi sugli organismi acquatici?
- Come sono collegati gli ecosistemi e la salute umana?
- Da dove proviene la microplastica in Antartide?
- Cosa devono i responsabili del riscaldamento globale alle vittime innocenti?
Ammissione, iscrizione e inizio degli studi
Informazioni sulle condizioni d’ammissione nei diversi tipi di scuola universitaria nonché sulle modalità d’iscrizione e sull’inizio degli studi sono disponibili nelle pagine della sezione Ammissione, iscrizione.
Offerte di studio
Scuole universitarie professionali
Berner Fachhochschule BFH
Fachhochschule Westschweiz HES-SO
Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften ZHAW
Università e politecnici
Eidgenössische Technische Hochschule Zürich ETHZ
Universität Basel UNIBAS
Universität Bern UNIBE
Universität Freiburg UNIFR
Universität Genf UNIGE
Universität Lausanne UNIL
- Geosciences and Environment / Géosciences et environnement, Bachelor
- Behaviour, Evolution and Conservation / Comportement, évolution et conservation, Master
- Foundations and Practices of Sustainability / Fondements et pratiques de la durabilité, Master
- Environmental Sciences / Sciences de l'environnement, Master
Universität Zürich UZH
Programmi di studio interdisciplinari
Settori d’attività
Gli specialisti e le specialiste in scienze ambientali possono lavorare nei settori dell'informazione, dei servizi pubblici, delle imprese, della scienza e dell'istruzione.
-
Scienze ambientali: sbocchi professionali
Informazioni sulle prospettive professionali, sulle diverse carriere, sul mercato del lavoro e sulle diverse attività professionali -
Studi universitari, e poi?
Informazioni sull'accesso al mondo del lavoro per laureati e laureate delle scuole universitarie -
Settori d’attività dei laureati
Situazione dei laureati e delle laureate un anno dopo la fine degli studi
Formazione continua
Le scuole universitarie offrono una serie di possibilità di formazione continua. Ecco alcuni esempi: