Vai al titolo

Sociologia

La sociologia mira a descrivere e comprendere il funzionamento, la struttura e la trasformazione delle società umane.

Area di competenza

Sociologia
Sociologia, © Keystone/Manuel Lopez

La sociologia è una scienza che si occupa della vita in comune degli esseri umani. È una disciplina variegata che tratta le diverse sfaccettature e manifestazioni della vita in società: famiglia, istituzioni, salute, media, migrazioni, gruppi, stabilità o cambiamento sociale e molti altri argomenti. Questa diversità di campi d'indagine sociologica si riflette nelle domande affrontate: qual è lo scopo delle chiacchiere nei saloni dei parrucchieri? In che misura si sta allargando il divario tra ricchi e poveri? O cosa possiamo realmente dedurre dalla categoria "stranieri" nelle statistiche sulla criminalità?

Sociologia

Sociologia, © Keystone/Manuel Lopez

Studi

La sociologia comprende, da un lato, lo studio dei diversi approcci teorici che si sono sviluppati dalla nascita della disciplina. Dall'altro lato, il programma è dedicato alla ricerca empirica, che permette di confrontare le ipotesi con la realtà ed eventualmente di correggerle. Gli studenti imparano a raccogliere dati tramite sondaggi, esperimenti o interviste, ad analizzarli, valutarli e interpretarli. I metodi statistici sono una parte essenziale di questi studi.

Requisiti

Per studiare sociologia non bisogna avere paura dei numeri, delle formule matematiche e delle percentuali. È necessario anche amare la lettura, avere una buona padronanza del linguaggio e saper formulare idee, sia oralmente che per iscritto.

Offerte di studio

Le offerte di studio in sociologia sono elencate direttamente sotto alla scuola universitaria. I link portano a pagine con i dettagli dell’offerta:

  • Descrizione: struttura e contenuti
  • Ammissione
  • Costi
  • Informazioni pratiche: luogo, durata, lingua d’insegnamento


Indirizzi di studio interdisciplinari

Offerte che combinano sociologia con altri indirizzi di studio:



orientamento.ch