Prodotti personalizzati
© Walter Pretelli
In un mondo moderno così standardizzato, la richiesta di soluzioni personalizzate e su misura è in aumento. L'esigenza di creare uno spazio di vita e di lavoro che rifletta la propria immagine è sempre più diffusa. Spiegazioni di Walter Pretelli, direttore di einrichtenschweiz, l'associazione arredatori svizzera.
Qual è la situazione del settore dell’arredamento?
Stiamo vivendo la stessa esperienza di altri settori che sviluppano mercati di nicchia: il futuro è nei prodotti personalizzati e di alta gamma. Ristrutturare una vecchia sedia con un tessuto originale, decorare luoghi particolari come gli edifici storici, ecc. Anche lo sviluppo del telelavoro sta avendo un impatto sul settore: richiede la creazione di nuovi spazi di lavoro all'interno delle abitazioni.
Altre sfide ci attendono in futuro: le dimensioni delle case stanno diminuendo e dovremo dunque ripensare i nostri spazi abitativi in aree più piccole. Inoltre, la percentuale di nuove costruzioni diminuirà in favore delle ristrutturazioni. I nostri professionisti e le nostre professioniste dovranno occuparsi sempre di più di edifici già esistenti.
«Il futuro è nei prodotti personalizzati e di alta gamma.»
Quali competenze sono particolarmente richieste sul mercato del lavoro?
Le professioni nell’ambito della decorazione d’interni suscitano l'interesse di molte persone, in quanto consentono di praticare un lavoro creativo ed estetico. I professionisti e le professioniste devono essere in grado di lavorare con precisione e abilità e di realizzare un'idea utilizzando i materiali a disposizione. Le nostre professioni richiedono anche solide competenze sociali: bisogna saper ascoltare, rassicurare e convincere.
Qual è la situazione del mercato del lavoro?
Nel complesso, la situazione del mercato del lavoro è buona e il personale qualificato è molto richiesto. La maggior parte delle aziende è di piccole dimensioni, con al massimo una decina di dipendenti. In particolare, le persone con un attestato professionale federale come progettista d’interni APF sono molto richieste per le loro capacità di arredamento.