Vai al titolo

Ritratto sport, movimento: insegnamento dell’educazione fisica

Un docente di educazione fisica e sport in una scuola dell’obbligo presenta la sua attività e le sue mansioni.

Una scuola di vita


© Vincent Mathez, foto Vincent Mathez

Vincent Mathez, docente di educazione fisica e sport

© Vincent Mathez, foto Vincent Mathez

Breve biografia

Età/annoAttività/formazione
18 anniMaturità liceale: Lycée Blaise-Cendrars, La Chaux-de-Fonds (NE)
21 anniBachelor universitario in Scienze e pratiche dello sport, in lingua e letteratura inglese e in psicologia: Università di Neuchâtel (UNINE)
22 anniServizio militare
24 anniMaster in Scienze e pratiche dello sport, indirizzo in Lettere e scienze umane con specializzazione in letteratura inglese e americana (UNINE). Semestre all’estero: Sheffield Hallam University, Regno Unito
25 anniDiploma d’insegnamento per il livello secondario I e le scuole di maturità per le materie scolastiche educazione fisica e sport e inglese: Alta scuola pedagogica Berna-Jura-Neuchâtel (HEP BEJUNE), Bienne (BE). Certificato di formazione complementare alla pedagogia professionale: HEP BEJUNE, Bienne (BE) e Scuola universitaria federale per la formazione professionale (SUFFP). In parallelo, insegnante di educazione fisica e inglese: Collège de Bellevue, La Chaux-de-Fonds (NE)
25 anniDocente di educazione fisica e inglese: diversi incarichi a tempo parziale
26 anniDocente di educazione fisica e inglese a tempo pieno: Collège de la Fontenelle, Cernier (NE)

Quali sono le sue mansioni?

Pianifico le lezioni e le verifiche per tutto l’anno. Preparo le lezioni utilizzando le conoscenze pratiche e teoriche acquisite nel corso dei miei studi. Integro alle mie lezioni tematiche di cultura generale relative all’educazione fisica: fisiologia, storia dello sport, olimpismo, ecc.

«Gli studenti e le studentesse comprendono i benefici dello sport per la mente e per il corpo.»

Ci adattiamo anche alle stagioni! Le attività all'aperto, ad esempio in centri sciistici, piscine o piste di pattinaggio, sono i punti forti della mia professione. Ogni anno la scuola partecipa alla Giornata svizzera dello sport scolastico. In questa occasione organizzo selezioni interne per le squadre di unihockey e incontri con altre scuole. Gli studenti e le studentesse della scuola dell’obbligo si trovano in una fase di svolta della loro vita: il loro rapporto con il corpo è in evoluzione e comprendono i benefici dello sport per la mente e per il corpo. Mi piace molto insegnare a questa fascia d'età.

Quali competenze richiede la sua professione?

Occorre soprattutto provare interesse nel trasmettere una conoscenza. Naturalmente, questo implica versatilità sportiva, competenze didattiche e metodologiche, ma anche capacità interpersonali e sociali. È necessario saper coltivare un rapporto con gli studenti e le studentesse e al tempo stesso riconoscere le loro esigenze.

Essere docente di educazione fisica significa anche interagire con altri insegnanti, ad esempio per discutere di progetti sportivi e della manutenzione delle attrezzature.

È stimolante cercare di trovare il compito giusto per ogni studente e studentessa. Questo richiede creatività e organizzazione. Per farlo si possono svolgere dei workshop, oppure stabilire degli obiettivi specifici, ad esempio tramite esercizi sempre più complessi. Anche chiedere agli studenti e alle studentesse più dotati di aiutare i loro compagni e le loro compagne di classe porta a interazioni significative.

Quali sfide incontra?

Gli studenti e le studentesse provengono da contesti molto diversi. È necessario adattare l’apprendimento in modo che a tutti e a tutte sia assegnato un compito che li aiuti a progredire. Gestire le differenze in un gruppo fa parte del nostro quotidiano! Alcune sfide riguardano la gestione degli spogliatoi e delle docce, la sicurezza, gli infortuni, il rumore, le emozioni quando si vince o si perde, a volte anche le prese in giro. Inoltre, prestare attenzione alle istruzioni al di fuori di un’aula tradizionale può essere complicato. L’educazione fisica è più di una semplice materia scolastica: è una vera e propria scuola di vita!

Per saperne di più



orientamento.ch