Vai al titolo

Scienze politiche

Che impatto hanno i cambiamenti climatici sulla politica? Le campagne politiche hanno un effetto decisivo sui risultati delle elezioni e delle votazioni? Perché i movimenti nazionalisti sono in aumento? Perché alcune persone si ritirano dalla politica? Le scienze politiche cercano di dare una risposta a queste domande.

Area di competenza

Scienze politiche
Scienze politiche, © Keystone/Peter Klaunzer

Le scienze politiche (note anche come politologia) si occupano di politica e di tutto ciò che è politico in senso lato. Descrivono gli eventi politici a livello nazionale e internazionale, cercano di spiegarli e offrono previsioni sugli sviluppi futuri. Analizzano il funzionamento delle istituzioni politiche e studiano i processi decisionali politici. Ad esempio, analizzano come avviene il processo decisionale politico e come i diversi gruppi di interesse lo influenzano.

Scienze politiche

Scienze politiche, © Keystone/Peter Klaunzer

Le scienze politiche si occupano anche delle diverse strutture di potere e di governo, delle relazioni tra gli Stati e delle attività delle organizzazioni internazionali. Altre importanti discipline affini sono l'economia, la sociologia, la storia, la filosofia e il diritto pubblico.

Studi

Alla base delle scienze politiche vi sono gli strumenti usati nelle scienze sociali, senza i quali, ad esempio, non sarebbe possibile condurre sondaggi d'opinione rappresentativi. I corsi di statistica sono quindi una parte importante dei programmi di studio.

Con l'avanzare del percorso di studio, e soprattutto nei programmi di master, le differenze tra le università aumentano: l'Università di Basilea si focalizza sulle relazioni internazionali e sul confronto tra e all’interno di diversi sistemi politici. L'Università di Berna, grazie al suo legame con la capitale federale e con la lingua e la cultura francese, è particolarmente interessante per chi vuole approfondire lo studio della politica svizzera. L'Università di Friburgo offre un master specializzato in "Natura, società e politica". Ginevra, invece, si caratterizza per la sua vicinanza alle organizzazioni internazionali ed è anche sede del Graduate Institute of International and Development Studies (IHEID), che offre programmi di master a orientamento internazionale. L'Università di Lucerna si concentra sulle questioni attuali della globalizzazione e della trasformazione della politica. L'Università di Zurigo, invece, viene scelta da chi cerca un'ampia offerta di corsi e da innumerevoli possibilità di combinare materie principali e secondarie.

I programmi di master interdisciplinari, ad esempio "Filosofia, politica ed economia" o "Gestione e politica pubblica", sono talvolta offerti congiuntamente da diverse università.

Politiche pubbliche

Il Politecnico federale di Zurigo propone un corso in politiche pubbliche, , una formazione per diventare ufficiale di professione dell'Esercito svizzero. Il corso è rivolto esclusivamente ai candidati e alle candidate ufficiali di professione che hanno presentato domanda di ammissione all'Accademia militare dell'ETH (ACMIL). Il corso di studio prevede l'insegnamento di materie appartenenti alle scienze sociali, alle scienze umane e alle scienze militari. Il percorso comprende anche moduli pratici (formazione militare specialistica).

Requisiti

Chi desidera studiare scienze politiche deve avere un forte interesse per l’attualità politica, i dibattiti mediatici e le questioni sociali in generale. Questo indirizzo di studio richiede la volontà e il desiderio di mettere in discussione spiegazioni semplici e pregiudizi, effettuando riflessioni approfondite. Per la ricerca empirica vengono utilizzati strumenti delle scienze sociali: apprezzare i numeri e le statistiche è pertanto fondamentale. L'esame approfondito di varie teorie comporta a sua volta una lettura intensiva. L'interpretazione e la presentazione di risultati, così come la stesura di documenti, richiedono un approccio positivo verso la lettura e buone capacità redazionali.

Offerte di studio

Le offerte di studio in scienze politiche sono elencate direttamente sotto alla scuola universitaria. I link portano a pagine con i dettagli dell’offerta:

  • Descrizione: struttura e contenuti
  • Ammissione
  • Costi
  • Informazioni pratiche: luogo, durata, lingua d’insegnamento

Università


Indirizzi di studio interdisciplinari

Studiengänge, die Politikwissenschaft mit weiteren Studienrichtungen verbinden:

Università della Svizzera Italiana (USI)

Università di Losanna (UNIL)



orientamento.ch