Area di competenza
Studi internazionali, © Alamy Stock Foto/imageBROKER.com
Le sfide globali come la migrazione, il cambiamento climatico, la devastazione ambientale, la povertà e le carestie non possono essere affrontate da un solo Stato. Gli studi internazionali esaminano queste interdipendenze da una prospettiva politica, economica, sociale, ambientale, giuridica e sanitaria. I campi di studio sono molto diversi a seconda delle discipline di studio e delle tematiche scelte.
Relazioni internazionali
Quello delle relazioni internazionali è uno dei campi che rientrano negli studi internazionali. Questa disciplina include le relazioni internazionali degli Stati con attori non statali. Vengono studiate le politiche internazionali riguardanti il commercio, l'ambiente, la sicurezza, lo sviluppo e la cultura, così come gli attori e le organizzazioni stesse.
Studi
Gli studi internazionali sono offerti nelle università e iniziano con un bachelor in relazioni internazionali (o International Affairs). I corsi vertono sulle relazioni internazionali, il diritto, l'economia, la storia, le scienze politiche e i metodi specifici del campo di studio (ad esempio la statistica).
L’iter di studio prosegue con un master. Ci sono tre tipi di programmi:
- Programmi di studio incentrati sull’aspetto globale, che si concentrano sulle relazioni tra attori statali e non statali. Gli argomenti includono le diverse politiche (estera, di sviluppo, commerciale, ambientale), il diritto internazionale, le situazioni di conflitto e pace.
- Altri programmi si concentrano su diverse regioni del mondo (Medio Oriente, Europa, Africa, ecc.) da una prospettiva storica, culturale, geopolitica, economica o sociale.
- Alcuni programmi sono strutturati intorno a temi come lo sviluppo o la salute globale.
La maggior parte dei master in studi internazionali sono master specializzati. Per essere ammessi è necessario superare una procedura di selezione. Alcuni master consecutivi non pongono tali requisiti. È anche possibile essere ammessi a un master in studi internazionali con un bachelor in un campo diverso dalle relazioni internazionali. Per maggiori informazioni si consiglia di contattare le singole università.
Requisiti
Per intraprendere un percorso di studi internazionali bisogna essere curiosi, analitici, aperti e perseveranti. Le competenze linguistiche sono molto utili, così come una precedente esperienza all'estero.
Temi di ricerca
Le priorità di ricerca differiscono da un istituto all'altro. Alcuni esempi sono: relazioni tra l'Unione europea e i paesi vicini dell'Europa orientale, sicurezza alimentare, cybersicurezza, promozione della pace.
Ammissione, iscrizione e inizio degli studi
Informazioni sulle condizioni d’ammissione nei diversi tipi di scuola universitaria nonché sulle modalità d’iscrizione e sull’inizio degli studi sono disponibili nelle pagine della sezione Ammissione, iscrizione.
Offerte di studio
Eidgenössische Technische Hochschule Zürich (ETHZ)
Universität Basel (UNIBAS)
Université de Fribourg (UNIFR)
Université de Genève (UNIGE)
- Relations internationales, Bachelor
- Europe centrale et orientale, Asie centrale et Caucase, Master spécialisé
- Études africaines, Master spécialisé
- Études européennes, Master spécialisé
- Global Health, Master spécialisé
- Global Studies / Études globales, Master spécialisé
- Innovation, Human Development and Sustainability, Master
- Moyen-Orient, Master spécialisé
- Standardization, Social Regulation and Sustainable Development, Master
Università della Svizzera italiana (USI)
Universität Luzern (UNILU)
Université de Neuchâtel (UNINE)
Universität St. Gallen (HSG)
Universität Zürich (UZH)
Dopo gli studi
Formazione continua
Conoscenze supplementari specifiche possono essere acquisite attraverso programmi di formazione per giovani (vedi riquadro: "Link") o altre formazioni parallele all’attività lavorativa.
Alcuni esempi di formazione continua: