Area di competenza
Comunicazione, © Keystone/Caroline Mohnke
Il giornalismo e la comunicazione organizzativa riguardano entrambi la produzione di informazioni per un pubblico, ma queste attività differiscono nel modo in cui concepiscono e usano le informazioni prodotte. Entrambe sono situate in un contesto di crescente multimedialità e interattività, canali di consegna multipli, media e dispositivi, e tecnologie in rapido cambiamento. Una disciplina correlata, l'ingegneria dei media, è incentrata sull’acquisizione di nuove competenze per la progettazione e la produzione di contenuti.
Giornalismo
I giornalisti scrivono articoli per il grande pubblico o per i media specializzati. Questi professionisti raccolgono, verificano e selezionano informazioni oggettive rispettando l'etica del settore.
Comunicazione organizzativa
Questa forma di comunicazione è utilizzata da istituzioni, aziende e organizzazioni. Internamente, la comunicazione organizzativa promuove la coesione dei team di lavoro e la loro adesione alla strategia dell'organizzazione. Esternamente, mira a costruire un'immagine positiva dell'azienda e a creare un clima di fiducia intorno ai suoi servizi.
Ingegneria dei media
Questa disciplina si concentra sugli aspetti tecnici della comunicazione e si trova al crocevia tra l'informatica, la comunicazione aziendale e la gestione. Gli ingegneri e le ingegnere dei media coordinano i vari compiti necessari all'elaborazione di una strategia di comunicazione e allo sviluppo di contenuti adatti ai media, ai formati e al pubblico target.
Studi
La formazione in giornalismo e comunicazione organizzativa comprende le tecniche di reperimento di informazioni, la scrittura, l'editing, la produzione multimediale, l'archiviazione nonché le tecniche di respirazione e vocali per parlare al microfono o davanti a un pubblico. Altri argomenti includono l'analisi del testo e l'importanza della narrazione nel lavoro con i media.
L'ingegneria dei media è un percorso di studio correlato in cui gli studenti imparano a conoscere e padroneggiare non solo i contenuti ma anche gli aspetti tecnici dei vari media. I corsi includono informatica, giornalismo, comunicazione aziendale e produzione radiofonica.
La Società svizzera di scienze della comunicazione e dei media fornisce informazioni sui corsi di giornalismo e di comunicazione organizzativa offerti nelle scuole universitarie svizzere e sugli sbocchi possibili dopo i vari percorsi di studio: sgkm.ch.
Requisiti
Per studiare giornalismo, comunicazione organizzativa o ingegneria dei media è necessario avere ottime competenze redazionali, buone capacità analitiche e un interesse per la tecnologia dell'informazione. Sono richieste anche qualità come flessibilità, spirito di innovazione e resistenza allo stress.
In alcune scuole universitarie il numero di posti è limitato e l'ammissione può avvenire su dossier o tramite un test attitudinale a pagamento.
Formazione in giornalismo
Il percorso per diventare giornalista non è lo stesso ovunque. Nella Svizzera italiana esiste il Corso di giornalismo, per il quale gli studi universitari sono una base interessante ma non indispensabile. Nella Svizzera francese è possibile seguire una formazione universitaria oppure svolgere uno stage in una redazione frequentando i corsi al CFJM (Centro di formazione al giornalismo e ai media). Nella Svizzera tedesca i percorsi verso questa professione sono molteplici. Per maggiori informazioni sulla professione di giornalista consultate le schede che descrivono la professione e la formazione sul nostro sito web.
Temi di ricerca
Esempi di temi di ricerca nel campo del giornalismo e della comunicazione organizzativa:
- le sfide della digitalizzazione e le sue conseguenze per la gestione strategica della comunicazione organizzativa;
- utenti e interfacce;
- il giornalismo e le nuove pratiche su Internet;
- ruolo delle strategie di comunicazione e del discorso dei media durante la diffusione del COVID-19.
Ammissione, iscrizione e inizio degli studi
Informazioni sulle condizioni d’ammissione nei diversi tipi di scuola universitaria nonché sulle modalità d’iscrizione e sull’inizio degli studi sono disponibili nelle pagine della sezione Ammissione, iscrizione.
Offerte di studio
Scuole universitarie professionali
Haute école spécialisée bernoise (HESB)
Fachhochschule Graubünden (FHGR)
Haute école spécialisée de Suisse occidentale (HES-SO)
Haute école d'ingénierie et de gestion du canton de Vaud HEIG-VD
Zürcher Fachhochschule (ZFH)
Hochschule für Wirtschaft HWZ
- Business Communications, Bachelor
- Kommunikation, Bachelor
- Angewandte Linguistik, Master
Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften ZHAW
Fachhochschule Kalaidos (FH KAL)
Departement Wirtschaft
Università
Université de Fribourg (UNIFR)
Université de Genève (UNIGE)
Università della Svizzera italiana (USI)
- Comunicazione, Bachelor
- Communication, Management & Health (comunicazione e management in ambito sanitario), Master
- Corporate Communication (comunicazione aziendale), Master
- Digital Fashion Communication (comunicazione digitale della moda), Master
- European Studies in Investor Relations and Financial Communication (studi europei in relazioni con gli investitori e comunicazione finanziaria), Master
- Media Management (gestione dei media), Master
Université de Neuchâtel (UNINE)
Dopo gli studi
Formazione continua
Nelle scuole universitarie e in altri istituti di formazione esistono svariate possibilità di perfezionarsi dopo gli studi.
Alcuni esempi di formazione continua: