Comunicazione
Bachelor universitario
Università della Svizzera italiana (USI)
- Luogo di formazione
-
Lugano (TI)
- Lingua di insegnamento
-
italiano
- Tipo di formazione
-
Università e politecnici
- Modalità temporali
-
Tempo pieno
- Ambiti
-
Media, editoria, informazione
- Indirizzi di studio
-
Giornalismo, comunicazione organizzativa - Scienze della comunicazione, scienze dei media
- Swissdoc
-
6.810.1.0 - 6.811.5.0
Aggiornato il 04.11.2024
Descrizione
Descrizione della formazione
Il Bachelor rappresenta il primo diploma universitario ed equivale all'acquisizione di 180 crediti ECTS.
Il Bachelor in Comunicazione prevede un triennio di studi teorici e l'acquisizione di una serie di strumenti pratici per la comprensione e gestione della comunicazione e delle sue implicazioni politiche, economiche e socio-culturali.
Gli studenti dovranno scegliere una delle tre specializzazioni possibili (entro due settimane dall'inizio dei corsi del primo semestre).
Specializzazione Impresa, mercati e società
Nell'ultimo decennio fare impresa significa entrare in conversazione non solo con i clienti, ma anche con concorrenti, attori pubblici e privati e con la società civile. Temi come la sostenibilità, le relazioni locale-globale, l'impatto della tecnologia sulle logiche di business e sulla qualità della nostra vita, richiedono un management dialogico e comunicativo. Oggi più che mai, gestire significa comunicare. Per preparare gli studenti al meglio a queste sfide, la specializzazione prevede una conoscenza interdisciplinare del management, un'attenzione al multilinguismo e possibili scambi strutturati con università rinomate. L'obiettivo è di fornire gli strumenti necessari per operare in modo innovativo nel mondo del marketing e della "corporate communication".
Specializzazione Media e giornalismo
La specializzazione offre una formazione sul funzionamento di mezzi di comunicazione come stampa, radio, tv, ma anche Internet e i social media. Spiega l'origine di fenomeni come le fake news e i meccanismi profondi che muovono i media, tra cui le sfide globali e le nuove modalità di produzione, distribuzione e fruizione legate alla digitalizzazione e all'utilizzo dell'intelligenza artificiale. Attraverso i corsi della specializzazione si acquisiscono delle solide basi teoriche, ma si fanno anche esperienze pratiche, realizzando audiovisivi e podcast, imparando a scrivere per il web e i giornali o a gestire social media. Gli studenti sono anche messi a diretto contatto con le realtà che studiano, attraverso masterclass con professionisti ed esperti del campo dei media che li aiutano a interpretare le realtà lavorative legate al mondo dei media e a utilizzare al meglio le tecnologie digitali. L'obiettivo è di formare professionisti dei media in grado di lavorare nel mondo della produzione audiovisiva e del giornalismo, ma anche in istituzioni pubbliche e società private che operano nel settore della comunicazione o in altri settori, nell'ambito delle relazioni con i media.
Specializzazione Cultura e tecnologie digitali
La specializzazione introduce gli studenti alle attività di comunicazione delle istituzioni culturali che operano nel campo delle arti e dello spettacolo, all'interpretazione del patrimonio culturale e alla sua presentazione a destinatari appartenenti a culture diverse. Particolare attenzione viene dedicata all'uso delle tecnologie digitali per la valorizzazione del patrimonio culturale e al marketing in campo culturale, nonché a una prima presa di contatto con le realtà istituzionali locali, nazionali e internazionali che si occupano di cultura.
Gli studenti di questa specializzazione possono conseguire un doppio diploma con l'Università di Pisa: al termine del percorso conseguiranno oltre al Bachelor USI anche la Laurea triennale in Discipline dello spettacolo e della comunicazione (B.Sc.) dell'Università di Pisa. Per farlo, dovranno frequentare il quinto semestre all'Università di Pisa, seguendo un programma ad hoc: usi.ch > BCOM > Doppio diploma Pisa.
Corsi "Skills"
I corsi "Skills" sono tipicamente corsi su diversi tipi di competenze, ad esempio linguistiche, comunicative, di produzione multimediale, di metodologia di ricerca, ecc. Possono essere raggruppati in 5 aree principali: Corsi di lingue; Strumenti per l'analisi quantitativa e qualitativa dei dati; Strumenti per l'analisi e la gestione della comunicazione online; Strumenti per la produzione multimediale; Parlare, presentare e presentarsi in pubblico.
Scambi internazionali
L'USI ha accordi di collaborazione nell'ambito della mobilità con più di 80 istituzioni all'estero e con tutte le altre università svizzere. Il Bachelor in Comunicazione incoraggia la mobilità dei propri studenti: immergersi in altri contesti linguistici e culturali e scoprire realtà accademiche diverse contribuisce a rafforzare la propria formazione, ad aprire nuovi orizzonti e sviluppare interessi e riflessioni. Maggiori dettagli su usi.ch > BCOM > Scambi internazionali.
Piano di formazione
Comunicazione, BSc (180 ECTS)
1 credito ECTS corrisponde a circa 25-30 ore di lavoro.
Specializzazione Impresa, mercati e società:
Materie | ECTS |
1° ANNO | |
Semestre autunnale | |
Comunicazione politica | 6 |
Comunicazione verbale | 6 |
Economia della comunicazione | 6 |
Storia dei media | 6 |
Organizzazione | 6 |
Lingua inglese (debito formativo) | 0 |
30 | |
Semestre primaverile | |
Comunicazione online | 6 |
Psicologia sociale | 6 |
Analisi del discorso | 6 |
Comunicazione in management | 6 |
Teorie e modelli della comunicazione | 6 |
Lingua inglese (debito formativo) | 0 |
30 | |
2° ANNO | |
Semestre autunnale | |
Comunicazione visiva | 6 |
Comunicazione istituzionale | 6 |
Comunicazione e decisioni | 6 |
Statistica | 6 |
Skills: Laboratorio di scrittura 1 | 3 |
Lingua inglese (debito formativo) | 0 |
27 | |
Semestre primaverile | |
Diritto della comunicazione | 6 |
Sociologia della comunicazione | 6 |
Marketing (ENG) | 6 |
Classici della comunicazione | 6 |
Culture digitali | 6 |
Skills: Laboratorio di scrittura 2 | 3 |
Lingua inglese (debito formativo) | 0 |
33 | |
3° ANNO | |
Semestre autunnale | |
Metodi qualitativi e quantitativi | 6 |
Comunicazione aziendale | 6 |
Consumatori e marche | 3 |
Pubblicità | 3 |
Corsi a scelta | 9 |
Skills | 3 |
30 | |
Semestre primaverile | |
General Ethics (ENG) | 3 |
Social Marketing (ENG) | 6 |
ICT in Azienda | 6 |
Intercultural Communication (ENG) | 6 |
Skills | 3 |
Tesi | 6 |
30 | |
Totale ECTS | 180 |
Specializzazione Media e giornalismo:
Materie | ECTS |
1° ANNO | |
Semestre autunnale | |
Comunicazione politica | 6 |
Comunicazione verbale | 6 |
Economia della comunicazione | 6 |
Storia dei media | 6 |
Tecnologie digitali per la comunicazione | 6 |
Lingua inglese (debito formativo) | 0 |
30 | |
Semestre primaverile | |
Comunicazione online | 6 |
Psicologia sociale | 6 |
Analisi del discorso | 6 |
Giornalismo | 6 |
Teorie e modelli della comunicazione | 6 |
Lingua inglese (debito formativo) | 0 |
30 | |
2° ANNO | |
Semestre autunnale | |
Comunicazione visiva | 6 |
Comunicazione istituzionale | 6 |
Statistica | 6 |
Teoria e produzione audiovisiva | 9 |
Skills: Laboratorio di scrittura 1 | 3 |
Lingua inglese (debito formativo) | 0 |
30 | |
Semestre primaverile | |
Diritto della comunicazione | 6 |
Sociologia della comunicazione | 6 |
Classici della comunicazione | 6 |
Culture digitali | 6 |
Skills: Laboratorio di scrittura 2 | 3 |
Lingua inglese (debito formativo) | 0 |
27 | |
3° ANNO | |
Semestre autunnale | |
Metodi qualitativi e quantitativi | 6 |
ICT media e società | 6 |
Pubblicità | 3 |
Teoria e analisi delle audience | 3 |
Corsi a scelta | 9 |
Skills | 3 |
30 | |
Semestre primaverile | |
Masterclasses con aziende mediatiche | 3 |
Marketing (ENG) | 6 |
Intercultural Communication (ENG) | 6 |
Media and Global Challenges (ENG) | 6 |
General Ethics (ENG) | 3 |
Skills | 3 |
Tesi | 6 |
33 | |
Totale ECTS | 180 |
Specializzazione Cultura e tecnologie digitali:
Materie | ECTS |
1° ANNO | |
Semestre autunnale | |
Comunicazione politica | 6 |
Comunicazione verbale | 6 |
Economia della comunicazione | 6 |
Storia dei media | 6 |
Tecnologie digitali per la comunicazione | 6 |
Lingua inglese (debito formativo) | 0 |
30 | |
Semestre primaverile | |
Comunicazione online | 6 |
Psicologia sociale | 6 |
Analisi del discorso | 6 |
Storia sociale della cultura | 6 |
Teorie e modelli della comunicazione | 6 |
Lingua inglese (debito formativo) | 0 |
30 | |
2° ANNO | |
Semestre autunnale | |
Comunicazione visiva | 6 |
Istituzioni di letteratura italiana | 6 |
Statistica | 6 |
ICT for Cultural Heritage | 6 |
Linguistica italiana: semantica lessicale | 3 |
Skills: Laboratorio di scrittura 1 | 3 |
Lingua inglese (debito formativo) | 0 |
30 | |
Semestre primaverile | |
Classici della comunicazione | 6 |
Storia contemporanea | 6 |
Culture digitali | 6 |
Masterclasses con istituzioni culturali | 3 |
Corsi a scelta | 6 |
Skills: Laboratorio di scrittura 2 | 3 |
Lingua inglese (debito formativo) | 0 |
30 | |
3° ANNO | |
Semestre autunnale | |
Teoria e produzione audiovisiva | 9 |
Comunicazione aziendale oppure Comunicazione istituzionale | 6 |
Storia e pratiche della lettura | 3 |
Consumatori e marche | 3 |
Comunicazione teatrale | 3 |
Skills in lingua francese o lingua tedesca | 3 |
27 | |
Semestre primaverile | |
Intercultural Communication (ENG) | 6 |
Digital Humanities | 6 |
General Ethics (ENG) | 3 |
Corsi a scelta | 6 |
Skills | 6 |
Tesi | 6 |
33 | |
Totale ECTS | 180 |
Il piano di formazione può essere soggetto a cambiamenti.
Link verso il piano di formazione
Ammissione
Condizioni d'ammissione
Diplomi svizzeri
- maturità federale o maturità cantonale riconosciuta dalla Commissione federale di maturità;
- maturità commerciale cantonale (rilasciata dalla Scuola cantonale di commercio SCC di Bellinzona);
- diploma finale di una scuola universitaria professionale o diploma di una scuola tecnica superiore riconosciuta dalle istanze federali competenti (nel caso si tratti del medesimo indirizzo di studio, la Facoltà si riserva di decidere l'ammissione a un semestre avanzato o di esonerare da esami o periodi di pratica);
- maturità rilasciate dalle scuole svizzere all'estero.
Diplomi esteri
- diploma di fine studi secondari superiori e/o diploma universitario esteri ritenuti equivalenti. In linea generale valgono le direttive della Commissione per le ammissioni della Conferenza dei Rettori delle Università svizzere: swissuniversities.ch > Ammissione alle scuole universitarie > Requisiti di ammissione per paese.
Requisiti linguistici
Si richiede il possesso di un livello di lingua inglese pari al B2 avanzato QCER. Per colmare questo eventuale debito formativo, sono offerti corsi pratici che permettono oltretutto di sostenere esami per acquisire certificati riconosciuti a livello internazionale (ad esempio, IELTS e Cambridge). Il livello di partenza è verificato con un test che permette di creare classi omogenee per conoscenze linguistiche. Coloro che sono in possesso di una certificazione internazionale corrispondente al livello B2 avanzato o superiore oppure coloro che sono in possesso di un diploma di maturità o università proveniente da un paese di lingua inglese sono esonerati dal recupero del debito formativo.
La specializzazione Cultura e tecnologie digitali richiede di ottenere 3 ECTS in corsi pratici (skills) di lingua francese o tedesca.
Gli studenti stranieri e non italofoni devono presentare un certificato di livello B2 in lingua italiana per iscriversi al programma.
Per informazioni sui corsi di lingua offerti: usi.ch > BCOM > Lingue.
Link verso l'ammissione
Iscrizione
I candidati sono invitati a presentare la loro domanda d'iscrizione attraverso il formulario online disponibile alla seguente pagina: usi.ch > Iscrizione.
Semestre autunnale
- Termine d'iscrizione: 30 giugno. Le candidature inviate oltre il termine potranno essere accettate se il programma non risulterà ancora completo.
- Studenti che necessitano di un visto: 30 aprile. Le candidature tardive non sono accettate.
Semestre primaverile
- Termine d'iscrizione: 15 gennaio. Le candidature saranno valutate sulla base dei posti disponibili.
- Studenti che necessitano di un visto: 1° novembre. Le candidature saranno valutate sulla base dei posti disponibili.
Per ulteriori informazioni sull'iscrizione: usi.ch > Iscrizione al BCOM.
Costi
La tassa semestrale è di CHF 4'000. Per studenti con domicilio legale in Svizzera o nel Liechtenstein al momento del conseguimento della maturità la tassa semestrale è di CHF 2'000; la tassa semestrale di CHF 2'000 è applicata anche agli studenti domiciliati a Campione d'Italia a determinate condizioni.
Il pagamento della tassa va effettuato all'inizio di ogni semestre, entro i termini indicati sulla fattura, ed è condizione per ottenere o rinnovare l'immatricolazione.
Diploma
- Bachelor università/politecnico
Bachelor of Science in Communication / Laurea triennale in Comunicazione, Università della Svizzera italiana
Sbocchi
Master dell'USI
La Facoltà di comunicazione, cultura e società completa l'offerta formativa del Bachelor in Comunicazione con alcuni Master biennali, secondo il modello 3+2 definito dalla Convenzione di Bologna. I Master hanno come obiettivo di fornire una preparazione altamente specializzata nei campi della comunicazione, sia dal punto di vista della professione sia da quello della ricerca scientifica.
Il Bachelor in Comunicazione dà accesso diretto (senza debiti formativi) ai seguenti Master offerti dall'USI:
- Communication, Management and Health
- Corporate Communication
- Digital Fashion Communication
- European Studies in Investor Relations and Financial Communication
- International Tourism
- Marketing and Transformative Economy
- Media Management
- Public Management and Policy, PMP
Chi sceglie la specializzazione Cultura e tecnologie digitali, a seconda del piano di studi scelto, ha accesso diretto (senza debiti formativi) o con un debito formativo di massimo 12 ECTS al Master in Lingua, letteratura e civiltà italiana.
Informazioni pratiche
Luogo / indirizzo
- Lugano (TI)
Svolgimento temporale
Inizio
Gli studi iniziano nel semestre autunnale (metà settembre) o nel semestre primaverile (metà febbraio).
Durata
Il Bachelor viene conferito, in principio, dopo 6 semestri di studio e l'ottenimento di 180 crediti ECTS, che devono essere conseguiti nei tempi e secondo le modalità previste dal piano degli studi. Gli esami del primo anno devono essere superati entro la conclusione del quarto semestre. Gli esami del secondo e del terzo anno devono essere superati entro il nono semestre. L'elaborato finale deve essere consegnato entro e non oltre la fine del decimo semestre. I termini decorrono dal momento dell'immatricolazione.
Modalità temporali
- Tempo pieno
Lingua di insegnamento
- italiano
Il programma è in italiano con vari corsi in lingua inglese, specie a partire dal terzo anno.
Link
Istituto 1
Università della Svizzera italiana (USI)
Via Giuseppe Buffi 13
6900 Lugano
Tel.: +41 (0)58 666 47 95
Email:
URL:
www.usi.ch/
Ulteriori informazioni
Facoltà di comunicazione, cultura e società
Università della Svizzera italiana (USI)
Via Giuseppe Buffi 13
6900 Lugano 4
Tel.: +41 (0)58 666 40 00
Email:
URL:
www.com.usi.ch/