Vai al titolo

Terapia psicomotoria

La terapia psicomotoria (o psicomotricità) si interessa al rapporto tra corpo e psiche. Si occupa delle difficoltà motorie, comportamentali, relazionali o emotive di persone di tutte le età.

Area di competenza

Psicomotricità
Psicomotricità, © shutterstock.com/Marker Elena

La terapia psicomotoria si concentra sullo stato del corpo e sul suo ruolo nel funzionamento, nello sviluppo e nelle interazioni delle persone. Studia i legami tra percezione, sentimento, pensiero, movimento e comportamento al fine di orientarsi verso una diagnosi dei disturbi dello sviluppo e della motricità e verso l’instaurazione, l'attuazione e la valutazione di piani di trattamento. Il suo scopo è quello di promuovere lo sviluppo di risorse affettive, cognitive,
motorie e sociali per bambini, adolescenti e adulti.

Psicomotricità

Psicomotricità, © shutterstock.com/Marker Elena

Studi

La formazione in terapia psicomotoria è proposta nella Svizzera tedesca, dove si conclude con un bachelor SUP, oppure nella Svizzera romanda, dov’è previsto anche il conseguimento del master SUP.

Il programma di studio è composto da lezioni improntate in modo specifico sulla terapia psicomotoria, come la diagnostica, l'esperienza, lo sviluppo e la percezione del movimento, la
disabilità e i disturbi motori. Comprendono anche conoscenze di altre discipline specializzate e scienze affini, in particolare di psicologia (psicologia dello sviluppo o cognitiva, neuropsicologia), fisiologia, neuroscienze, pedagogia, fisiologia e anatomia. La formazione
fornisce anche tecniche e strumenti terapeutici concreti. Il curriculum prevede diversi stage che permettono di mettere in pratica le conoscenze acquisite.

Requisiti

Per intraprendere studi nel campo della terapia psicomotoria bisogna essere interessati ai processi e alle condizioni dello sviluppo umano. Sono necessari anche un buon senso del contatto e della comunicazione, creatività, consapevolezza corporea, piacere di muoversi, apertura mentale, spontaneità ed empatia. L'attività di uno o una psicomotricista richiede molta attenzione e impegno. Allo stesso modo, è necessario essere pronti a riflettere su se stessi e ad evolversi.

Temi di ricerca

La ricerca nel campo della terapia psicomotoria è fortemente orientata alla pratica. Alcuni esempi di soggetti di studio:

  • Sedute di terapia psicomotoria in uno spazio d’accoglienza per bambini
  • Terapia neuropsicomotoria e riabilitazione di pazienti amputati
  • Contributo della terapia psicomotoria nello sviluppo delle competenze socio-emotive

Ammissione, iscrizione e inizio degli studi

Informazioni sulle condizioni d’ammissione nei diversi tipi di scuola universitaria nonché sulle modalità d’iscrizione e sull’inizio degli studi sono disponibili nelle pagine della sezione Ammissione, iscrizione.

Offerte di studio

Scuole universitarie professionali

Haute école spécialisée de Suisse occidentale HES-SO

HES-SO Genève > Haute école de travail social HETS-GE

Interkantonale Hochschule für Heilpädagogik Zürich HfH

Schweizer Hochschule für Logopädie Rorschach SHLR

Formazione continua

Dopo aver ottenuto un diploma di bachelor nella Svizzera tedesca è possibile seguire un master in pedagogia specializzata.

Oltre al master in terapia psicomotoria proposto nella Svizzera romanda non esiste una formazione continua specifica in questo settore. Tuttavia, gli psicomotricisti possono estendere le loro competenze professionali in campi affini. Alcuni esempi di formazione continua:

Psicomotricità svizzera, l’associazione svizzera dei terapeuti della psicomotricità, propone
corsi di perfezionamento specifici per questa professione.



orientamento.ch