Vai al titolo

Scienze dell'educazione, didattica disciplinare

Le scienze dell'educazione si occupano di istruzione, formazione, socializzazione e processi di apprendimento a tutte le età. La didattica disciplinare riguarda la trasmissione delle conoscenze in un settore specifico.

Area di competenza

Scienze dell'educazione, didattica disciplinare
Scienze dell'educazione, didattica disciplinare, © Alamy Stock Foto/Panther Media GmbH

Le scienze dell'educazione sono un gruppo di discipline che si occupano in modo teorico e riflessivo dei processi di apprendimento, sviluppo e socializzazione nel corso della vita. Ciò riguarda la formazione e l'educazione di bambini e adolescenti, nonché di adulti, in famiglia, a scuola, in azienda, in istituti di formazione continua o in contesti speciali come case di riposo o carceri. Le riflessioni e le analisi si basano su diverse scienze sociali come la psicologia, la sociologia, la storia, la filosofia, le scienze politiche e l'economia.

Scienze dell'educazione, didattica disciplinare

Scienze dell'educazione, didattica disciplinare, © Alamy Stock Foto/Panther Media GmbH

Le scienze dell'educazione possono essere suddivise in diverse sottodiscipline, le principali delle quali sono le seguenti:

  • La pedagogia generale si occupa delle questioni e delle teorie fondamentali delle scienze dell'educazione, nonché dei principali concetti e metodi di ricerca. Si occupa inoltre delle possibilità e dei limiti dell'educazione e della formazione.
  • La pedagogia storica analizza la storia delle pratiche di insegnamento, i cambiamenti della società e gli sviluppi delle politiche nell’ambito della formazione.
  • La psicopedagogia si concentra sulle componenti psicologiche dei processi di educazione, insegnamento, apprendimento e socializzazione.
  • L'educazione sociale si occupa del sostegno e dell'educazione di persone in contesti difficili, sia all'interno di strutture scolastiche che in istituzioni come istituti per minori, centri di reinserimento o istituti di pena.
  • La pedagogia speciale è incentrata sull'orientamento e il sostegno di persone con disabilità fisiche o mentali o che, per vari motivi, hanno esigenze educative speciali.

Le scienze dell'educazione comprendono anche altre sottodiscipline e specialità, come l'apprendimento a distanza, la formazione professionale e l'educazione degli adulti.

Didattica disciplinare

La didattica disciplinare si occupa dei metodi e delle pratiche utilizzate per insegnare una materia o una disciplina, a seconda del livello e dei destinatari. La ricerca si concentra sui processi coinvolti nella trasmissione e nell'acquisizione delle conoscenze.

Studi

Il programma previsto dal bachelor permette di acquisire le basi in scienze dell'educazione: concetti, storia e teorie. Fornisce una prima panoramica delle principali discipline del settore menzionate più sopra. Oltre alle lezioni, ai seminari e alle esercitazioni, le visite e, in alcuni casi, gli stage permettono di conoscere i sistemi educativi, le organizzazioni e gli istituti di formazione. Il programma prevede anche l'apprendimento di metodi di ricerca come sondaggi, interviste, analisi testuale, raccolta dati e analisi statistica. Una tesi di laurea conclude questo primo ciclo di studi.

Gli studi a livello di master rappresentano un ulteriore sviluppo delle conoscenze acquisite nel programma di laurea triennale. Gli studenti e le studentesse possono adattare il loro programma ai propri interessi scegliendo un'area di studio, una specializzazione o moduli specifici.

I corsi in scienze dell'educazione non portano a qualifiche professionali o alla pratica dell'insegnamento. I corsi che portano all'insegnamento sono descritti nella pagina Insegnamento, professioni dell'insegnamento.

Requisiti

Per studiare scienze dell'educazione, è necessario osservare e proporre strategie proiettandosi in situazioni concrete. Occorre essere intellettualmente curiosi e pronti a guardare con occhio critico alla propria formazione. Sono inoltre indispensabili una buona capacità di astrazione e una conoscenza di base della matematica. Una precedente esperienza professionale nel campo della pedagogia può essere utile, ma non è obbligatoria.

Requisiti aggiuntivi

I programmi di master in didattica delle discipline sono aperti ai possessori di una laurea nella materia in questione o di un diploma d’insegnamento. In molti casi sono ammessi anche i laureati in scienze dell'educazione.

Temi di ricerca

Il campo della ricerca copre tutte le sottodiscipline delle scienze dell'educazione. Ecco alcuni esempi di argomenti:

  • Bildung, Chancengerechtigkeit und Diversität
  • Übergänge von der Ausbildung in die Arbeitswelt
  • Bedeutung von Medien und Digitalisierung für Bildungs- und Lernprozesse
  • Apprentissage et compétences au travail, en formation et dans des organisations

Ammissione, iscrizione e inizio degli studi

Le informazioni sulle condizioni di ammissione ai vari tipi di istituti di istruzione superiore, nonché sulle modalità di iscrizione e di inizio degli studi, sono disponibili alla pagina Ammissione, iscrizione.

Offerte di studio

Scienze dell'educazione

Alte scuole pedagogiche

Haute école fédérale en formation professionnelle HEFP

Pädagogische Hochschule Graubünden PHGR

Pädagogische Hochschule Schaffhausen PHSH

Pädagogische Hochschule Thurgau PHTG


Università e politecnici


Didattica delle discipline

Scuole universitarie professionali

Zürcher Hochschule der Künste ZHdK


Alte scuole pedagogiche


Università e politecnici



orientamento.ch