Area di competenza
Le scienze dell'educazione sono un gruppo di discipline che si occupano in modo teorico e riflessivo dei processi di apprendimento, sviluppo e socializzazione nel corso della vita. Ciò riguarda la formazione e l'educazione di bambini e adolescenti, nonché di adulti, in famiglia, a scuola, in azienda, in istituti di formazione continua o in contesti speciali come case di riposo o carceri. Le riflessioni e le analisi si basano su diverse scienze sociali come la psicologia, la sociologia, la storia, la filosofia, le scienze politiche e l'economia.
Le scienze dell'educazione possono essere suddivise in diverse sottodiscipline, le principali delle quali sono le seguenti:
- La pedagogia generale si occupa delle questioni e delle teorie fondamentali delle scienze dell'educazione, nonché dei principali concetti e metodi di ricerca. Si occupa inoltre delle possibilità e dei limiti dell'educazione e della formazione.
- La pedagogia storica analizza la storia delle pratiche di insegnamento, i cambiamenti della società e gli sviluppi delle politiche nell’ambito della formazione.
- La psicopedagogia si concentra sulle componenti psicologiche dei processi di educazione, insegnamento, apprendimento e socializzazione.
- L'educazione sociale si occupa del sostegno e dell'educazione di persone in contesti difficili, sia all'interno di strutture scolastiche che in istituzioni come istituti per minori, centri di reinserimento o istituti di pena.
- La pedagogia speciale è incentrata sull'orientamento e il sostegno di persone con disabilità fisiche o mentali o che, per vari motivi, hanno esigenze educative speciali.
Le scienze dell'educazione comprendono anche altre sottodiscipline e specialità, come l'apprendimento a distanza, la formazione professionale e l'educazione degli adulti.
Didattica disciplinare
La didattica disciplinare si occupa dei metodi e delle pratiche utilizzate per insegnare una materia o una disciplina, a seconda del livello e dei destinatari. La ricerca si concentra sui processi coinvolti nella trasmissione e nell'acquisizione delle conoscenze.
Studi
Il programma previsto dal bachelor permette di acquisire le basi in scienze dell'educazione: concetti, storia e teorie. Fornisce una prima panoramica delle principali discipline del settore menzionate più sopra. Oltre alle lezioni, ai seminari e alle esercitazioni, le visite e, in alcuni casi, gli stage permettono di conoscere i sistemi educativi, le organizzazioni e gli istituti di formazione. Il programma prevede anche l'apprendimento di metodi di ricerca come sondaggi, interviste, analisi testuale, raccolta dati e analisi statistica. Una tesi di laurea conclude questo primo ciclo di studi.
Gli studi a livello di master rappresentano un ulteriore sviluppo delle conoscenze acquisite nel programma di laurea triennale. Gli studenti e le studentesse possono adattare il loro programma ai propri interessi scegliendo un'area di studio, una specializzazione o moduli specifici.
I corsi in scienze dell'educazione non portano a qualifiche professionali o alla pratica dell'insegnamento. I corsi che portano all'insegnamento sono descritti nella pagina Insegnamento, professioni dell'insegnamento.
Requisiti
Per studiare scienze dell'educazione, è necessario osservare e proporre strategie proiettandosi in situazioni concrete. Occorre essere intellettualmente curiosi e pronti a guardare con occhio critico alla propria formazione. Sono inoltre indispensabili una buona capacità di astrazione e una conoscenza di base della matematica. Una precedente esperienza professionale nel campo della pedagogia può essere utile, ma non è obbligatoria.
Requisiti aggiuntivi
I programmi di master in didattica delle discipline sono aperti ai possessori di una laurea nella materia in questione o di un diploma d’insegnamento. In molti casi sono ammessi anche i laureati in scienze dell'educazione.
Temi di ricerca
Il campo della ricerca copre tutte le sottodiscipline delle scienze dell'educazione. Ecco alcuni esempi di argomenti:
- Bildung, Chancengerechtigkeit und Diversität
- Übergänge von der Ausbildung in die Arbeitswelt
- Bedeutung von Medien und Digitalisierung für Bildungs- und Lernprozesse
- Apprentissage et compétences au travail, en formation et dans des organisations
Ammissione, iscrizione e inizio degli studi
Le informazioni sulle condizioni di ammissione ai vari tipi di istituti di istruzione superiore, nonché sulle modalità di iscrizione e di inizio degli studi, sono disponibili alla pagina Ammissione, iscrizione.
Offerte di studio
Scienze dell'educazione
Alte scuole pedagogiche
Haute école fédérale en formation professionnelle HEFP
Pädagogische Hochschule Graubünden PHGR
Pädagogische Hochschule St. Gallen PHSG
Pädagogische Hochschule Schaffhausen PHSH
Pädagogische Hochschule Thurgau PHTG
Pädagogische Hochschule Waadt HEP Vaud
Università e politecnici
Universität Basel UNIBAS
Universität Bern UNIBE
Universität Freiburg UNIFR
Université de Genève UNIGE
-
Sciences de l'éducation, Bachelor
-
Sciences de l'éducation - Analyse et intervention dans les systèmes éducatifs, Master
- Sciences de l'éducation - Approches psycho-éducatives et situations de handicap, Master
- Sciences de l'éducation - Formation des adultes, Master
- Learning and Teaching Technologies / Sciences et technologies de l'apprentissage et de la formation, Master
- Droits de l’enfant, Master
Université de Lausanne UNIL
Université de Neuchâtel UNINE
Didattica delle discipline
Scuole universitarie professionali
Alte scuole pedagogiche
Pädagogische Hochschule PHBern
Pädagogische Hochschule PH Luzern
Pädagogische Hochschule der Fachhochschule Nordwestschweiz PH FHNW
Pädagogische Hochschule Schwyz PHSZ
Pädagogische Hochschule der Fachhochschule Südschweiz SUPSI
Pädagogische Hochschule Waadt HEP Vaud
Università e politecnici
Dopo gli studi
Formazione continua
Le università offrono una serie di opportunità di formazione continua. Ecco alcuni esempi:
- Conception et développement de projets e-learning, CAS, UNIGE
- Coopération internationale en éducation, DAS, UNIGE
- Direction d'institutions de formation et politique de l'éducation FORDIF, MAS, UNIL-HEP Vaud-UNIGE-HEFP
- Ingénierie des évaluations en formation, CAS, HEP Vaud
- Théories, pratiques et dispositifs de formation d'enseignants, MAS, UNIGE-UNIFR-UNIL