Sviluppatore business digitale AFC / Sviluppatrice business digitale AFC
- Settori professionali
- Informatica, multimedia - Media e comunicazione
- Livelli di formazione
- Formazione professionale di base
- Swissdoc
- 0.561.53.0
Aggiornato il 28.09.2023
Descrizione
Lo sviluppatore e la sviluppatrice business digitale sostengono la trasformazione digitale delle aziende, analizzandone le attività, i processi e i prodotti. Grazie alla loro visione d’insieme sviluppano delle soluzioni per ottimizzare le fasi di lavoro e i prodotti digitali: utilizzo delle macchine, applicazioni per il pagamento digitale, ecc. Svolgono un ruolo di coordinamento tra gli utenti, gli specialisti tecnici e gli aspetti economici.
Le loro principali attività possono essere così descritte:
Analisi
- informarsi sui modelli di business (ovvero in che modo l’azienda guadagna) e i processi di lavoro all’interno dell’azienda, analizzare le esperienze degli utenti per quanto riguarda, ad esempio, i processi di prenotazione, la logistica e i pagamenti;
- raccogliere vari dati utili per l’analisi: dati d’acquisto, numero di visitatori, cifre di vendita, volume delle scorte, uso degli strumenti digitali, cifre chiave del mercato, efficienza energetica, ecc.;
- valutare e strutturare i dati e le informazioni raccolte, analizzare i risultati;
- scrivere una relazione sulla base delle analisi eseguite: andamento delle attività, potenziali punti deboli, ecc.;
- presentare delle proposte di miglioramento per rendere i processi più semplici ed efficienti, ad esempio proponendo una soluzione affidabile per aprire un conto bancario online senza doversi recare allo sportello;
- presentare i dati raccolti e gli sviluppi proposti tramite diagrammi, filmati, schemi, ecc.;
Attuazione e sviluppo
- coordinare le fasi di lavoro tra i diversi collaboratori coinvolti nello sviluppo e nell’implementazione di soluzioni digitali, come gli informatici e gli sviluppatori di applicazioni: standardizzazione dei programmi utilizzati in azienda, processi contabili e logistici, ecc.;
- richiedere la consulenza di specialisti quando necessario: informatici, tecnici, ecc.;
- organizzare e condurre workshop e incontri per presentare i progressi dei progetti e trovare soluzioni ai problemi incontrati;
- controllare e registrare l’avanzamento dei progetti;
- creare materiali di formazione e documentazione per gli utenti, illustrando in modo convincente le soluzioni adottate;
Verifica dei risultati
-
verificare il successo e l’impatto delle soluzioni proposte: lavoro più rapido, eliminazione del lavoro superfluo, processi più semplici, migliore utilizzo da parte degli utenti, ecc.;
-
apportare ulteriori miglioramenti se necessario, ad esempio se sono stati tralasciati alcuni contenuti;
-
monitorare e valutare le tendenze e le innovazioni nel campo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC).
Formazione
Durata: 4 anni
Formazione professionale di base (tirocinio) in un’azienda formatrice e frequenza dei corsi presso la Scuola professionale artigianale e industriale (SPAI) al Centro professionale tecnico (CPT) di Locarno. Il primo anno è a tempo pieno con attività presso il datore di lavoro nei periodi di vacanze scolastiche. Dal secondo anno inizio regolare dell'attività presso il datore di lavoro e frequenza della scuola 1-2 giorni alla settimana. Possibilità di ottenere la maturità professionale durante o dopo il tirocinio.
Campi di competenze operative:
- accompagnamento di progetti;
- illustrazione, automatizzazione e ottimizzazione di processi aziendali;
- analisi dei dati;
- comunicazione di risultati;
- introduzione di soluzioni in ambito digitale.
I corsi interaziendali (35 giornate in totale) completano la formazione scolastica e in azienda con conoscenze specifiche al ramo di attività.
Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si ottiene l'attestato federale di capacità (AFC) di
SVILUPPATORE BUSINESS DIGITALE o
SVILUPPATRICE BUSINESS DIGITALE
Perfezionamento
- maturità professionale che consente l’accesso alle scuole universitarie professionali (SUP) e agevola il perfezionamento professionale;
- esame di professione con attestato professionale federale (APF) di informatico/a di gestione;
- esame professionale superiore (EPS) per conseguire il diploma federale di ICT-Manager;
- scuola universitaria professionale (SUP) per conseguire il bachelor in informatica di gestione o in informatica e sistemi di comunicazione.
Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento
Requisiti
Assolvimento della scolarità obbligatoria
Condizioni di lavoro
Lo sviluppatore e la sviluppatrice business digitale lavorano all’interno di un team, ma gestiscono anche progetti semplici in modo autonomo. Collaborano con ingegneri, sviluppatori di applicazioni, contabili e specialisti dello sviluppo commerciale. Sono anche in contatto con i clienti, ad esempio le aziende che cercano di digitalizzare le loro attività. Beneficiano di infrastrutture moderne che consentono loro di lavorare anche a distanza. Gli orari possono essere flessibili e il tasso di occupazione variabile.
Questi professionisti e queste professioniste possono trovare lavoro in tutte le aziende o istituzioni che stanno realizzando o pianificando la loro trasformazione digitale: banche, compagnie assicurative, operatori di telecomunicazioni, amministrazione pubblica, aziende farmaceutiche, industrie, polizia, ecc. Partecipano a progetti che toccano una grande varietà di ambiti: IT, gestione del cambiamento, esperienza del cliente, gestione della catena logistica, finanza e controllo, risorse umane, gestione dei processi, marketing, ecc. Le loro prospettive occupazionali sono favorevoli, data la crescente digitalizzazione della società e la carenza di specialisti. La formazione continua è importante per poter seguire e valutare le tendenze e le innovazioni.
Indirizzi utili
CPT Centro professionale tecnico Locarno
SPAI Scuola professionale artigianale e industriale tecnica
Via alla Morettina 3
6600 Locarno
Tel.: 091 816 21 11
URL: http://www.cptlocarno.ti.ch
Email:
ICT Formazione professionale svizzera italiana
c/o furrerhugi.ag
Corso Elvezia 16
Casella postale 5607
6901 Lugano
Tel.: 091 911 84 89
URL: http://ict-svizzeraitaliana.ch/
URL: https://www.ict-berufsbildung.ch/it
Email:
Ulteriori informazioni
Attitudini richieste
Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:
- Senso tecnico
- Capacità di analisi
- Capacità d'adattamento all'evoluzione tecnologica
- Spirito metodico
- Attitudine a lavorare in gruppo
Interessi
- Informatica
- Economia e commercio, amministrazione
- Comunicazione, documentazione, marketing, media, pubblicità
Statistiche
-
Statistiche CFP e AFC
Diplomi per tipo di formazione, professione, sesso e cantone [Excel, 172 KB]
Basi legali
-
Documenti ufficiali della SEFRI
Ordinanza, regolamento d’esame o programma quadro d'insegnamento della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione
Informazioni in altre lingue