Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Interactive Media Designer (AFC)

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Industria grafica - Informatica, multimedia - Media e comunicazione
Livelli di formazione
Formazione professionale di base
Swissdoc
0.814.7.0

Aggiornato il 04.12.2017

Immagini (8)

Discutere i progetti

Film (2)

Interactive Media Designer AFC
Discutere i progetti

Discutere i progetti

Gli Interactive Media Designers realizzano i loro progetti in team e lavorano a stretto contatto con i clienti.

Copyright SDBB | CSFO, Maurice Grünig

Discutere i progetti
Pianificare e abbozzare

Pianificare e abbozzare

I design dei media digitali prendono spesso forma su carta. Gli Interactive Media Designer fanno degli schizzi a mano libera.

Copyright SDBB | CSFO, Maurice Grünig

Pianificare e abbozzare
Lavorare con le immagini

Lavorare con le immagini

Gli elementi grafici e le foto occupano un posto centrale nei media digitali. Gli Interactive Media Designer creano, trattano e posizionano i dati.

Copyright SDBB | CSFO, Maurice Grünig

Lavorare con le immagini
Creare file audio e video

Creare file audio e video

Questi professionisti sfruttano al meglio file audio e video, divenuti essenziali nei siti Internet e nelle applicazioni

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Creare file audio e video
Elaborare i testi

Elaborare i testi

L’informazione scritta resta importante nei multimedia. Bisogna scrivere testi attrattivi e impaginarli secondo le regole tipografiche.

Copyright SDBB | CSFO, Maurice Grünig

Elaborare i testi
Seguire l’evoluzione tecnica

Seguire l’evoluzione tecnica

Gli strumenti degli Interactive Media Designer evolvono rapidamente. Bisogna quindi seguire con attenzione le nuove tendenze, così da poter realizzare prodotti sempre attuali.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Seguire l’evoluzione tecnica
Testare e correggere

Testare e correggere

Non sempre tutto funziona al primo colpo. Gli Interactive Media Designer testano i loro prodotti con precisione e li migliorano se non funzionano perfettamente.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Prochet

Testare e correggere
Formare i clienti

Formare i clienti

La gestione delle interfacce sviluppate necessita un certo savoir-faire. Gli Interactive Media Designer trasmettono ai clienti tutte le informazioni utili.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Formare i clienti
Interactive Media Designer AFC

Interactive Media Designer AFC

Il filmato presenta un concentrato della quotidianità e del lavoro dei professionisti. Sequenze filmate informative e commenti si alternano al racconto di un/a interactive media designer AFC, che fornisce informazioni sulla sua attività quotidiana, sugli aspetti positivi e negativi del lavoro e sui requisiti necessari per svolgerlo.

Questo film della serie "Una panoramica su..." è stato creato in collaborazione con viscom e SIMD.

© 2015 - CSFO|SDBB

Interactive Media Designer AFC
Professioni dell'industria grafica e della comunicazione

Professioni dell'industria grafica e della comunicazione

Questo filmato fornisce una descrizione generale abbreviata del campo lavorativo e dei compiti principali del professioni dell'industria grafica e della comunicazione.

© 2015 - CSFO|SDBB

Professioni dell'industria grafica e della comunicazione

Descrizione

Lo Interactive Media Designer e la Interactive Media Designer concepiscono, creano e producono media digitali interattivi, come siti internet o applicazioni, a partire da immagini, testi, audio, video o 3D. Pubblicano questi media sui sistemi di comunicazione digitali quali tablet, smart phone, Tv, ecc . Partendo dalle esigenze dei clienti, sviluppano progetti creativi.
 

I media digitali sono molto complessi e variegati. La produzione di questi media necessita quindi di competenze multiple che solo un team può riunire. In questo contesto, gli Interactive Media Designer (o designer di media interattivi, in precedenza denominati ideatori multimediali) giocano un ruolo centrale.

In base ai bisogni della clientela, sviluppano concetti creativi, specificano contenuti, design, funzioni e interazioni per mezzi di comunicazione digitali interattivi.

Producono e integrano i seguenti contenuti: immagini, testi e infografiche; audio (documenti sonori); video (immagini animate); 3D. A partire da questi contenuti concepiscono, creano e producono media digitali interattivi e li pubblicano in sistemi di comunicazione digitali quali tablet, smartphone, TV, ecc.

Le attività e le competenze principali degli Interactive Media Designer possono essere così descritte:
 

  • creare un concetto generale di comunicazione visiva in funzione del pubblico bersaglio o su richiesta del cliente;
  • conoscere i software professionali per la creazione, l'impaginazione e il trattamento di immagini;
  • realizzare e programmare siti internet e interfacce;
  • utilizzare un apparecchio fotografico per la realizzazione di immagini in studio e all'esterno;
  • concepire e realizzare animazioni 2D e 3D con software professionali;
  • realizzare riprese video e assicurare il montaggio e la postproduzione;
  • registrare, trattare e mixare il suono per media interattivi;
  • realizzare trailer per documentari, film, cortometraggi, ecc.;
  • utilizzare i social media per promuovere un'azienda;
  • realizzare newsletter interattive attraenti;
  • utilizzare l'inglese professionale, conoscere i termini tecnici inglesi relativi alla professione.

Formazione

Durata: 4 anni

Esistono due possibilità di formazione.

Formazione professionale di base (tirocinio) presso un'azienda del settore e frequenza dei corsi alla Scuola professionale artigianale e industriale (SPAI) presso il Centro scolastico industrie artistiche (CSIA) di Lugano. Materie d'insegnamento a scuola: preparazione di progetti dai contenuti digitali interattivi; sviluppo di progetti per media digitali interattivi; realizzazione del design per media digitali interattivi; uso dell'inglese tecnico; sicurezza sul lavoro, protezione della salute e dell'ambiente; cultura generale; sport. La persona in formazione segue inoltre i corsi interaziendali (20 giornate) organizzati dall'associazione professionale di categoria.

Possibilità di conseguire la maturità professionale.

Scuola a tempo pieno. Frequenza scolastica alla Scuola d'arte applicata (SAA) presso il Centro scolastico industrie artistiche (CSIA) di Lugano. Possibilità di conseguire la maturità professionale.

Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si consegue l'attestato federale di capacità (AFC) di

INTERACTIVE MEDIA DESIGNER

(Ordinanza federale sulla formazione professionale di base del 22 ottobre 2013)

 

Perfezionamento

  • corsi di aggiornamento proposti da scuole e associazioni o da ditte del settore informatico;
  • maturità professionale che agevola l'accesso ai perfezionamenti professionali e alle scuole universitarie professionali (SUP);
  • esame per conseguire il diploma cantonale di progettista tecnico/a web: corso di 1 anno presso la Scuola superiore di informatica di gestione (SSIG) di Bellinzona;
  • esame per conseguire l'attestato professionale federale (APF) di tecno-poligrafo/a o di progettista tipografico/a per la comunicazione visiva;
  • esame professionale federale superiore (EPS) per conseguire il diploma di manager in pubblicazioni o di designer grafico;
  • scuola specializzata superiore per conseguire il titolo di designer dipl. SSS design visivo o di tecnico/a dipl. SSS dei media;
  • scuola universitaria professionale per conseguire il titolo di ingegnere dei media SUP o di designer SUP in comunicazione visiva.


Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

Per la formazione di base in azienda (tirocinio)

  • assolvimento della scolarità obbligatoria

Per l'ammissione alla scuola a tempo pieno

  • esame tecnico-artistico organizzato in maggio
  • licenza dalla scuola media con diritto d’iscrizione alle scuole medie superiori, oppure licenza con al massimo un’insufficienza, non inferiore al 3, e almeno la media del 4.5 nelle materie obbligatorie senza corsi attitudinali, di 4.4 con un corso attitudinale, di 4.3 con due corsi attitudinali

I posti sono limitati, l’ammissione avviene secondo la graduatoria stabilita dapprima in base all’esame tecnico-artistico, in seguito in base alla media delle note della licenza di scuola media

All’esame possono partecipare anche ragazzi con licenza di scuola media in difetto della media richiesta ma saranno ammessi solo nel caso in cui siano disponibili posti dopo aver esaurito quelli delle categorie citate e se il risultato all’esame

tecnico-artistico è tra i primi cento candidati

Condizioni di lavoro

Gli Interactive Media Designer lavorano nelle imprese di comunicazione, presso studi di consulenza comunicativa, nelle case editrici, negli studi grafici, ma pure in grandi aziende e nell'amministrazione pubblica.

A seconda della situazione, assumono la totalità di un progetto o ne eseguono solo una parte, sotto la direzione di altri professionisti. La collaborazione con altri specialisti del settore della comunicazione, del multimediale, dell'informatica e del marketing e il dialogo con il cliente caratterizzano questa professione.

Gli Interactive Media Designer hanno la possibilità di accedere a posti di responsabilità, come pure di lavorare in proprio. Orari e ritmi di lavoro sono prevalentemente irregolari e serrati.

Indirizzi utili

CSIA Centro scolastico industrie artistiche Lugano
SSA Scuola d'arte applicata
Via Brentani 18
Casella postale 4243
6900 Lugano
Tel.: 091 815 20 11
URL: http://www.csia.ti.ch
Email:

CSIA Centro scolastico industrie artistiche Lugano
SPAI Scuola professionale artigianale e industriale
Via Brentani 18
CP 4243
6900 Lugano
Tel.: 091 815 20 11
URL: http://www.csia.ti.ch
Email:

Swiss interactive media design (SIMD)
Speichergasse 35
Casella postale 678
3000 Bern 7
Tel.: 058 225 55 66
URL: http://www.simd.ch/it
Email:

VISCOM Swiss Print & Communication Association
Sezione Ticino
Casella postale 2816
Viale Stefano Franscini 30
6500 Bellinzona
Tel.: 058 225 55 70/71
Fax: 091 825 01 52
URL: http://www.viscom.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Attitudine a lavorare in gruppo
  • Creatività e immaginazione
  • Buona capacità di rappresentazione spaziale
  • Capacità di sintesi
  • Senso tecnico
  • Capacità d'adattamento all'evoluzione tecnologica
  • Sensibilità artistica

Interessi

  • Informatica
  • Comunicazione, documentazione, marketing, media, pubblicità
  • Arte, creazione artistica, letteratura

orientamento.ch