Operatore informatico AFC / Operatrice informatica AFC
- Settori professionali
- Informatica, multimedia
- Livelli di formazione
- Formazione professionale di base
- Swissdoc
- 0.561.47.0
Aggiornato il 02.09.2022
Descrizione
L’operatore informatico e l’operatrice informatica installano e configurano l'hardware, le applicazioni e il software che costituiscono l'infrastruttura informatica di un'azienda o di un'organizzazione. Li collegano alla rete, ne curano la manutenzione e intervengono in caso di guasti o problemi di funzionamento. Inoltre, assistono gli utenti e consigliano i clienti sull'acquisto di apparecchiature informatiche.
Le loro principali attività possono essere così descritte:
Installazione e configurazione
- impostare e configurare i dispositivi (computer, stampanti, tablet, ecc.) secondo le linee guida aziendali e garantirne il funzionamento nelle infrastrutture di rete;
- occuparsi della manutenzione delle apparecchiature installate;
- connettere i dispositivi ICT ai servizi dei server e garantirne la sicurezza degli apparecchi in azienda;
- modificare le caratteristiche tecniche di hardware, software o di reti (aumentare la memoria, aggiungere schede di rete, ecc.);
- applicare e adattare programmi di automazione informatica;
- sviluppare e documentare i test, eseguirli e risolvere eventuali problemi;
- occuparsi di progetti che riguardano l’infrastruttura tecnologica di informazione e comunicazione di un’azienda;
Connessione alle reti
- collegare i dispositivi e i servizi alla rete (tramite router, access point wireless, ecc.);
- risolvere guasti o indirizzare il/la cliente verso altri specialisti;
- proteggere i dispositivi da minacci comuni (virus);
Assistenza e amministrazione
- individuare rapidamente le esigenze dei clienti ed elaborare i problemi in entrambi i livelli di supporto (first level support e second level support);
- fornire assistenza ai clienti in caso di problemi (helpdesk) per telefono o sul posto;
- istruire e assistere gli utenti nell’impiego degli strumenti ICT e delle relative applicazioni standard;
- elaborare dei manuali e delle liste di controllo per gli utenti;
- svolgere compiti amministrativi e gestire gli ordini del materiale informatico;
- consigliare i clienti per l’acquisto di apparecchiature informatiche.
Formazione
Durata: 3 anni
Formazione professionale di base (tirocinio) in un'azienda del ramo e frequenza dei corsi alla Scuola professionale artigianale e industriale (SPAI) presso il Centro professionale tecnico (CPT) di Locarno, 1-2 giorni la settimana.
Le materie d’insegnamento a scuola approfondiscono le seguenti conoscenze professionali:
- competenze di base estese (inglese tecnico);
- competenze informatiche (installazione, attivazione e manutenzione di dispositivi ICT; garanzia del funzionamento dei dispositivi ICT connessi in rete; assistenza agli utenti nell’impiego degli strumenti ICT; svolgimento di attività di supporto ICT).
La persona in formazione segue inoltre i corsi interaziendali (24 giorni sui tre anni) a Bodio organizzati dall'associazione professionale di categoria.
Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami) si ottiene l’attestato federale di capacità (AFC) di
OPERATORE INFORMATICO o
OPERATRICE INFORMATICA
Perfezionamento
- maturità professionale che consente l’accesso alle scuole universitarie professionali (SUP) e agevola il perfezionamento professionale;
- esame per conseguire l'attestato professionale federale (APF) di informatico/a in sviluppo delle applicazioni TIC o di informatico/a in tecnica dei sistemi e delle reti TIC;
- esame professionale superiore (EPS) per conseguire il titolo di ICT-manager;
- scuola specializzata superiore (SSS) per conseguire il titolo di informatico/a di gestione;
- scuola universitaria professionale (SUP) per conseguire il bachelor in informatica.
Altre offerte di formazione continua su:
Requisiti
- assolvimento della scolarità obbligatoria.
Condizioni di lavoro
L'operatore informatico e l'operatrice informatica lavorano presso amministrazioni pubbliche e private, negli uffici professionali e spesso in autonomia.
Seguono i clienti, in modo autonomo o in collaborazione con altri specialisti in varie aziende e organizzazioni che impiegano attrezzature informatiche: società di vendita, aziende industriali, società di servizi, istituzioni e amministrazioni. In linea di massima il loro orario di lavoro è regolare.
Indirizzi utili
CPT Centro professionale tecnico Locarno
SPAI Scuola professionale artigianale e industriale tecnica
Via alla Morettina 3
6600 Locarno
Tel.: 091 816 21 11
URL: http://www.cptlocarno.ti.ch
Email:
ICT - Formazione professionale svizzera
Waisenhausplatz 14
3011 Berna
Tel.: 058 360 55 50
URL: http://www.ict-berufsbildung.ch
Email:
ICT Formazione professionale svizzera italiana
c/o furrerhugi.ag
Corso Elvezia 16
Casella postale 5607
6901 Lugano
Tel.: 091 911 84 89
URL: http://ict-svizzeraitaliana.ch/
URL: https://www.ict-berufsbildung.ch/it
Email:
Ulteriori informazioni
Attitudini richieste
Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:
- Accuratezza e precisione
- Attitudine a lavorare in gruppo
- Capacità d'adattamento all'evoluzione tecnologica
- Capacità di astrazione
- Capacità di concentrazione
- Facilità di contatto
- Senso tecnico
- Spirito metodico
Interessi
- Informatica
Statistiche
-
Statistiche CFP e AFC
Diplomi per tipo di formazione, professione, sesso e cantone [Excel, 172 KB]
Basi legali
-
Documenti ufficiali della SEFRI
Ordinanza, regolamento d’esame o programma quadro d'insegnamento della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione
Informazioni in altre lingue