Area di competenza
Scienze forestali, © shutterstock.com/Juris Kraulis
L'ecosistema forestale è composto dall'habitat (biotopo) e dalla comunità delle specie viventi
di un ecosistema (biocenosi). Gli organismi sono collegati fra di loro da una catena alimentare. Le scienze forestali si occupano concretamente degli aspetti fondamentali della
pianificazione, progettazione, gestione e sviluppo di tale ecosistema. Gli ecosistemi forestali devono soddisfare tutta una serie di requisiti, per questa ragione sono spesso al centro di dibattiti nell’ambito della politica sociale.
Fra i temi importanti figurano ad esempio:
- La relazione fra sfruttamento del suolo e biodiversità
- La reazione dei boschi ai cambiamenti climatici
- Le strategie per una produzione sostenibile del legno come materia prima rinnovabile
Studi
Durante il primo anno di scuola universitaria professionale l’accento è posto sulle competenze di base in matematica, scienze naturali, lingue ed economia, completate da nozioni di base di produzione e pianificazione a livello forestale. Durante il secondo e il terzo anno il focus si sposta invece sui seguenti temi:
- Flussi di sostanze nel bosco e nel paesaggio
- Ecologia e gestione di boschi di montagna
- Costituzione, organizzazione e riorganizzazione di aziende forestali, gestione di foreste o fornitori di servizi forestali
- Boschi e spazi verdi nel contesto urbano: condizioni quadro, superfici ricoperti di alberi e parchi alberati nelle città – aspetti tecnici e sociali
Nell'ambito di un bachelor o di un master in scienze ambientali al politecnico è possibile scegliere un ciclo di studio in scienze forestali come approfondimento e specializzazione. Questo curricolo include i sistemi ambientali, che comprendono l'aria, l'acqua, il suolo, lo spazio influenzato dall'Uomo, nonché i sistemi di sfruttamento del suolo di foreste e paesaggi. Le basi in matematica, chimica e biologia assumono un ruolo importante soprattutto durante il
primo anno.
Requisiti
Chi intende intraprendere gli studi in scienze forestali, oltre che nutrire interesse per l’ecosistema bosco e l’ambiente in generale, deve avere una grande predisposizione per le scienze naturali, soprattutto se l’istituto universitario scelto è il politecnico. A caratterizzare il ciclo di studio in scienze forestali sono anche le importanti interconnessioni con le scienze umane e sociali e con le applicazioni tecniche. Gli interessati devono inoltre possedere una buona capacità analitica e di contestualizzazione, essere perseveranti e aver voglia di imparare sia in aula che in mezzo alla natura.
Scuola universitaria professionale o università?
Nel corso del bachelor in scienze ambientali al Politecnico di Zurigo, tre quarti dei 60 crediti del primo anno sono dedicati a materie di scienze naturali (biologia, chimica, matematica, informatica, fisica). Alla Scuola universitaria professionale bernese (BFH) queste materie costituiscono circa un quarto del programma di studi.
Gli studi al Politecnico di Zurigo si concludono con il master, mentre il bachelor è incentrato su studi teorici. Nelle scuole universitarie professionali, la pratica è al centro della formazione, motivo per cui il titolo di bachelor è tradizionalmente il titolo che sancisce la fine degli studi.
Stage
- La SUP bernese richiede uno stage di un anno nel campo della selvicoltura prima dell’inizio degli studi.
- Al Politecnico di Zurigo è richiesto uno stage obbligatorio di almeno 18 settimane nel campo delle scienze ambientali.
Lingue
Il tedesco e il francese sono le lingue d’insegnamento alla Scuola universitaria di scienze agrarie, forestali e alimentari. Al Politecnico di Zurigo, il ciclo di studio bachelor è dispensato principalmente in tedesco, mentre quello di master prevalentemente in inglese.
Offerte di studio
Le offerte di studio in scienze forestali sono elencate direttamente sotto alla scuola universitaria. I link portano a pagine con i dettagli dell’offerta:
-
Descrizione: struttura e contenuti
- Ammissione
- Costi
-
Informazioni pratiche: luogo, durata, lingua d’insegnamento
Scuole universitarie professionali
Università e politecnici
Dopo gli studi
Formazione continua
I ricercatori forestali possono accedere al mondo del lavoro senza titoli supplementari.
Con un master in scienze ambientali ottenuto al Politecnico di Zurigo è possibile conseguire il diploma per insegnare materie come la biologia, la chimica o la fisica nelle scuole di maturità.
Le scuole universitarie offrono diverse possibilità di formazione continua. Di seguito alcuni esempi: