Vai al titolo

Ricerca

Designer SSS in design visivo

Categorie
Settori professionali
Informatica, multimedia - Arte applicata, arte, musica
Livelli di formazione
Formazione professionale superiore
Swissdoc
0.814.36.0

Aggiornato il 12.09.2023

Descrizione

Il designer e la designer in design visivo operano nell’industria creativa digitale e sviluppano concetti visivi in varie forme. A seconda della specializzazione, realizzano o supervisionano tutte le fasi della produzione di prodotti multimediali, packaging, siti web, immagini, animazioni e creazioni 3D. Sviluppano e trasmettono il messaggio dell'azienda, dell'istituzione o del marchio al pubblico di riferimento.

Le loro attività principali possono essere così descritte:

Preparazione e coordinazione

  • studiare la richiesta del cliente, esaminare o definire le specifiche, identificare il pubblico di riferimento per adattare il messaggio;
  • determinare l'obiettivo della comunicazione, raccogliere informazioni per evidenziare l'argomento: prodotto, luogo, ecc.;
  • abbozzare un progetto di comunicazione che serva da base per la discussione con il cliente, produrre bozze e modelli;
  • redigere un budget dettagliato e definire un'offerta;
  • supervisionare e coordinare vari team: grafici, decoratori 3D, mediamatici, ecc.;

Creazione visiva e valorizzazione del messaggio

  • progettare e realizzare illustrazioni per diversi media: poster, volantini, imballaggi, istruzioni, grafica per computer, testi letterari, libri per bambini, manuali, ecc.; 
  • collaborare in progetti finalizzati alla creazione di una esperienza coinvolgente e coerente per l'utente, indipendentemente dal medium usato, progettando l’Interfaccia Utente (UI) e gli aspetti principali di User Experience (UX); 
  • sviluppare sistemi e prodotti interattivi (motion graphics, sigle animate, immagini d’antenna, ecc.) che utilizzano immagini, suoni, video, animazioni e testi: siti web (tenendo conto degli aspetti di cross devices), applicazioni digitali e interattive, videogiochi, ecc.;
  • definire concetti di vendita multicanale per prodotti online e offline: packaging con una forte identità, design di spazi culturali o commerciali (atmosfera, esperienza di acquisto), ecc.;
  • sviluppare l'identità di prodotti, marchi e servizi negli spazi in cui vengono presentati: progettazione di interni o stand, decorazione di vetrine, ecc.
  • sviluppare prodotti di comunicazione e promozione orientati per i social media;

Realizzazione di film e animazioni

  • realizzare la pre-produzione: analisi tecnica, sceneggiatura, sopralluogo, elenco e delle attrezzature, assunzione di attori e troupe tecnica, ecc.;

  • dirigere le riprese di documentari, trasmissioni, spot pubblicitari o videoclip: telecamera, movimenti, inquadrature, ecc.;
  • utilizzare software per produrre immagini in movimento per la televisione, internet e i nuovi media: spot pubblicitari, effetti speciali, produzioni video, ecc.;
  • occuparsi del montaggio, la post-produzione e l’elaborazione del suono, gli effetti speciali;
  • realizzare e sviluppare prodotti di Data visualization come contenuti per il web, per la diffusione in trasmissioni televisive o per allestimenti informativi;
  • progettare e sviluppare prodotti interattivi digitali in realtà aumentata (AR) e realtà virtuale (VR);

Fotografia

  • fotografare prodotti, persone o luoghi per trasmettere un messaggio chiaro al pubblico di riferimento;
  • elaborare le immagini utilizzando software specifici, tenendo conto del formato, della qualità, del supporto e dell'utilizzo; 
  • creare le atmosfere adatte durante le riprese audiovisive, dirigere i tecnici delle luci, controllare la resa sullo schermo.  

Formazione

La formazione si acquisisce frequentando una scuola specializzata superiore in uno degli indirizzi di approfondimento seguenti: animazione e Motion Design, film e media audiovisivi, fotografia, Interaction design / Interactive media design, Design & Commercial Art, Interior design (design spaziale), illustrazione e fumetto, design visivo.

Durata:

  • 2 anni a tempo pieno (+ stage in azienda).

Luogo:

  • Scuola specializzata superiore di arte applicata (SSSAA) presso il Centro scolastico per le industrie artistiche (CSIA) di Lugano per l’indirizzo di approfondimento “Design visivo”, che tratta i campi dell’animazione digitale, produzione audiovisiva, progettazione web e applicazioni interattive;
  • Conservatorio internazionale di scienze audiovisive (CISA) a Locarno per l’indirizzo di approfondimento "film e media audiovisivi". Si veda la scheda Designer SSS design visivo, film e media audiovisivi.

Maggiori informazioni e altre formazioni in Svizzera: www.orientamento.ch/scuole

Materie alla SSSAA (a titolo indicativo):

  • Discipline Visive: Visual e UI design, ecc.;
  • Discipline progettuali: comunicazione e dati per i media, ecc.;
  • Discipline pratiche: basi di programmazione web, basi della sonorizzazione, ecc.

Maggiori informazioni sulla formazione alla SSSAA: www.orientamento.ch/scuole

Al termine della formazione, superato l’esame finale, si consegue il titolo di

DESIGNER SSS IN DESIGN VISIVO,
titolo riconosciuto dalla Confederazione.

Perfezionamento

  • corsi post-diploma o di perfezionamento offerti dalle scuole, aggiornamento personale continuo;
  • scuola universitaria professionale (SUP) per ottenere un bachelor in comunicazione visiva.

Altre offerte di formazione continua su: www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

Per la SSSAA

  • attestato federale di capacità (AFC) nelle arti applicate, del disegno meccanico e industriale, dell’informatica o dell’architettura o titoli superiori;
  • presentazione di un portfolio di lavori individuali e superamento del colloquio di ammissione. 

Condizioni di lavoro

I designer e le designer SSS in design visivo lavorano spesso in collaborazione con altri professionisti: specialisti di marketing, produttori cinematografici, sceneggiatori, redattori, programmatori, grafici, project manager e così via. Scambiano con loro e sviluppano idee nell’ambito dei prodotti digitali. A volte devono affrontare periodi di lavoro intenso e stress legati alle scadenze. Accrescono sistematicamente la loro conoscenza delle nuove tecnologie, legate alla digitalizzazione, in modo da potersi affermare in un ambiente competitivo e in continua evoluzione.

Questi professionisti operano nell’industria creativa digitale. La concezione di prodotti nell’ambito del digitale spazia in settori che il designer SSS in design visivo deve affrontare e conoscere tenendo conto delle necessità grafiche, visive, esperienziali ed ergonomiche che i prodotti richiedono rispetto al mandato assunto. Questi professionisti possono lavorare in proprio o trovano occupazione nel settore della produzione multimediale e nei campi della comunicazione: gestione e cura dei contenuti di siti web e social media, produzioni multimediali, enti televisivi, nel gaming, ecc.

Indirizzi utili

CSIA Centro scolastico per le industrie artistiche
Scuola specializzata superiore d'arte applicata (SSSAA)
Via Brentani 18
CP 4243
6900 Lugano
Tel.: 091 815 20 11
URL: http://www.csia.ch
Email:

DP Suisse
Bellinzona
Casella postale 2816
Viale Stefano Franscini 30
6500 Bellinzona
Tel.: 058 225 55 70
URL: https://www.dpsuisse.ch
Email:

Sindacato svizzero film e video (SSFV)
Heinrichstrasse 147
8005 Zurigo
Tel.: +41 44 272 21 49
URL: https://www.ssfv.ch/it
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:

  • Buona capacità di rappresentazione spaziale
  • Capacità d'adattamento all'evoluzione tecnologica
  • Percezione corretta dei colori
  • Sensibilità artistica
  • Spirito d'iniziativa
  • Spirito metodico

Interessi

  • Arte, creazione artistica, letteratura
  • Industria grafica
  • Informatica

orientamento.ch