Designer in comunicazione visiva SUP
- Settori professionali
- Informatica, multimedia - Arte applicata, arte, musica
- Livelli di formazione
- Formazione SUP, ASP, SPF o universitaria
- Swissdoc
- 0.814.3.0
Aggiornato il 25.08.2023
Descrizione
Il designer e la designer in comunicazione visiva trascrivono un messaggio, un argomento complesso, un'idea o dei valori in segni o immagini creando un "oggetto di comunicazione". Combinano vari mezzi di espressione grafica (tipografia, fotografia, illustrazione, video, programmazione, ecc.) e scelgono i media e i supporti più adatti. Il loro campo di lavoro è molto vasto: graphic o interaction design, illustrazione, fotografia, film e video.
Le loro principali attività possono essere così descritte:
Preparazione
- studiare la richiesta del cliente, esaminare o definire le specifiche e il tempo richiesto, identificare il pubblico target per adattare il messaggio;
- determinare l'obiettivo della comunicazione: campagna pubblicitaria o informativa, ecc.;
- scegliere il metodo di lavoro, le risorse tecniche (disegno, pittura, acquerello, incisione, fotografia, animazione, ecc.) e i mezzi di comunicazione (manifesti, volantini, giornali, televisione, cinema, Internet, social network, ecc.);
- elaborare un piano di comunicazione che serva da base per la discussione con il cliente;
- redigere un budget dettagliato, fissare le scadenze e negoziare i costi;
- ricercare e raccogliere il maggior numero di informazioni possibili per valorizzare l'oggetto della comunicazione (prodotto, luogo, settore, ecc.);
Creazioni grafiche e fotografiche
-
scegliere il soggetto (oggetto, prodotto, paesaggio, persona) da fotografare o riprodurre, realizzare gli scatti e i disegni, compilare un portfolio;
-
progettare e realizzare il messaggio utilizzando gli strumenti informatici (computer e software specifici), scegliere le illustrazioni e i colori, inserire il testo, definire il rapporto tra testo e immagine, impaginare, dare priorità e visualizzare le informazioni;
- creare diversi supporti di comunicazione visiva: logo, carta intestata, brochure, volantini, manifesti, libri, riviste, siti web, applicazioni interattive (web e mobile), ecc.;
- concepire l'ergonomia e il design di un'interfaccia;
- controllare la qualità di stampa;
Produzioni audiovisive
-
ideare una sceneggiatura, un dialogo e una regia per trasmettere un messaggio sotto forma di spot pubblicitario, video musicale, cortometraggio, ecc.;
- scegliere gli attori, le scenografie e il suono;
- organizzare le riprese;
- montare o partecipare al montaggio del film: scegliere le riprese e trovare le transizioni;
- controllare la post-sincronizzazione di dialoghi, effetti sonori e musica e verificare la qualità tecnica e artistica delle immagini e del suono.
Formazione
Durata: 3 anni tempo pieno.
Luogo: La formazione universitaria si svolge presso il Dipartimento ambiente costruzioni e design della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) nel campus di Mendrisio. Formazione di carattere generalista, orientata alla pratica realizzativa con approfondimenti in due ambiti professionali: Graphic and Brand design (G&B) e Media and Interaction design (M&I).
Maggiori informazioni e altre formazioni in Svizzera: www.orientamento.ch/scuole
Moduli (a titolo indicativo):
- identità visiva;
- grafica e ergonomia;
- immagine e movimento;
- rappresentazione integrata, tipografia e animazione;
- grafica e comunicazione;
- estetica dell’immagine
- ecc.
Al termine della formazione, superati gli esami finali, si ottiene il titolo di
BACHELOR OF ARTS SUP IN COMUNICAZIONE VISIVA
Perfezionamento
- corsi e seminari di formazione continua in computer grafica, design grafico, informatica (web, multimedia, animazione, ecc.) offerti da istituti di formazione e organizzazioni del mondo del lavoro;
- scuola universitaria professionale (SUP) per ottenere un master in film;
- Certificate of Advanced Studies (CAS) in Digital Typography;
- Master of Advanced Studies (MAS) in Design Research for Digital Innovation;
Altre offerte di formazione continua su:
www.orientamento.ch/perfezionamento
Requisiti
- superamento di una prova attitudinale per tutti i candidati.
Per accedere direttamente alla prova attitudinale sono richiesti:
- maturità professionale, indirizzo creazione e arte o tecnica, architettura e scienze della vita in una professione affine all’indirizzo di studio o maturità della scuola cantonale d’arte o di un liceo artistico italiano di cinque anni;
- oppure altri diplomi esteri con specializzazioni affini al corso di laurea;
- oppure maturità liceale o altre maturità professionali o titolo equivalente con complemento pratico-formativo (anno di pratica in una professione affine oppure anno preparatorio presso una scuola d’arte svizzera, ad es. corso propedeutico CSIA).
È possibile l'ammissione su dossier per candidati di età superiore ai 25 anni sprovvisti dei titoli indicati sopra, ma con una formazione secondaria comprovata e con esperienza professionale di almeno tre anni.
N.B. I requisiti possono variare a seconda del luogo di formazione, per maggiori informazioni contattare direttamente la sede scolastica.
Condizioni di lavoro
I designer e le designer in comunicazione visiva lavorano spesso in team. A seconda delle dimensioni dell'agenzia che li impiega, possono occuparsi dell'intero progetto o solo di una parte molto specifica. Collaborano, scambiano e sviluppano idee o esplorano nuove tecniche con artisti, designer, copywriter e così via. I loro orario di lavoro può talvolta prolungarsi per rispettare le scadenze.
I designer e le designer in comunicazione visiva lavorano nei settori dell'art direction, dell'editoria, della grafica, della fotografia, della progettazione di siti web, del cinema, della televisione, dei festival e della comunicazione di servizio. La comunicazione visiva è un settore in cui la domanda è alta e la concorrenza agguerrita, ma è molto ampio: copre una varietà di campi di lavoro, tra cui la progettazione grafica, l'illustrazione, la fotografia, il cinema, il video e l'interaction design.
Indirizzi utili
Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI)
Dipartimento Ambiente Costruzioni e Design (DACD)
Campus Mendrisio
Via Flora Ruchat-Roncati 15
6850 Mendrisio
Tel.: 058 666 63 00
URL: https://www.supsi.ch/dacd
Email:
Ulteriori informazioni
Attitudini richieste
Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:
- Capacità d'adattamento all'evoluzione tecnologica
- Creatività e immaginazione
- Sensibilità artistica
- Attitudine per il disegno
- Curiosità intellettuale
- Disponibilità agli spostamenti frequenti
- Attitudine a lavorare in gruppo
Interessi
- Comunicazione, documentazione, marketing, media, pubblicità
Informazioni in altre lingue