Vai al titolo

Ritratto corpo pompieri, protezione antincendio: lotta contro le catastrofi

Un funzionario dei pompieri professionisti, capo sezione e responsabile della formazione, presenta il suo lavoro e le sue mansioni.

Competenze tecniche e sangue freddo


© SDBB I CSFO, foto Dominique Meienberg

Marc Sunier, pompiere professionista APF nella città di Berna

© SDBB I CSFO, foto Dominique Meienberg

Breve biografia

Età/annoAttività/formazione
20 anniAFC di meccatronico d'automobili
24 anniAPF di pompiere professionista: Scuola per pompieri. Pompiere professionista nella città di Berna
31 anniCollaboratore nel gruppo di formazione: corpo dei pompieri professionisti di Berna
34 anniMaturità professionale
37 anniFormatore per adulti FSEA1. Sergente, capogruppo
50 anniTenente colonnello / Capo sezione e responsabile della formazione

Quali sono le sue mansioni?

Ho due ruoli. Come capo sezione sono responsabile dei corpi pompieri della mia caserma. Mi occupo della pianificazione delle mansioni e controllo la qualità del lavoro dei team. Come responsabile della formazione, invece, stabilisco gli argomenti dei corsi, coordino il lavoro dei formatori e delle formatrici e verifico che abbiano acquisito le competenze necessarie. Quando si verifica un incidente durante il mio servizio di guardia di 24 ore, interrompo immediatamente le mie attività amministrative. A quel punto agisco come capo sezione e responsabile di intervento. Dopo aver dato gli ordini valuto la situazione sul posto, guidando le squadre di intervento. Sono la persona di contatto per gli enti con cui collaboriamo: polizia, soccorsi sanitari e altri servizi della protezione antincendio.

«Il mio lavoro richiede un alto grado di resilienza mentale. Bisogna agire con calma e riflessione ed essere in grado di valutare rapidamente una situazione.»

Quali competenze richiede il suo lavoro?

Il mio lavoro richiede un alto grado di resilienza mentale. Bisogna agire con calma e riflessione ed essere in grado di valutare rapidamente una situazione. È essenziale saper reagire in pochi secondi, a qualsiasi ora del giorno e della notte. A questo si aggiunge lo stress fisico. Gli interventi si svolgono con qualsiasi condizione atmosferica e talvolta richiedono l'utilizzo di protezioni respiratorie. La situazione sul posto può essere difficile da gestire. È inoltre necessario avere buone capacità manuali e interesse per la tecnologia. Anche le competenze comunicative e l'approccio rispettoso nei confronti delle persone sono aspetti importanti.

Quali sfide deve affrontare?

Le situazioni pericolose e difficili fanno parte del lavoro quotidiano di un pompiere o di una pompiera. Con l'esperienza degli interventi, una buona formazione e un equipaggiamento aggiornato e ben mantenuto, i rischi possono essere ridotti al minimo. Tuttavia, i pericoli non possono essere esclusi. Rivestire due ruoli richiede delle capacità di adattamento. Come responsabile di intervento devo prendere decisioni rapidamente e guidare la squadra con autorità e fermezza. Nel servizio interno, invece, ho uno stile di leadership più collegiale e orientato alla squadra.

Per saperne di più



orientamento.ch