Infermiere SUP / Infermiera SUP
- Settori professionali
- Medicina, salute
- Livelli di formazione
- Formazione SUP, ASP, SPF o universitaria
- Swissdoc
- 0.722.39.0
Aggiornato il 02.10.2020
Descrizione
L'infermiera e l'infermiere operano nel campo delle cure infermieristiche che comportano la promozione della salute, la prevenzione delle malattie, la cura delle persone fisicamente e mentalmente malate e disabili, l’accompagnamento delle persone in fin di vita e la ricerca su questi e altri ambiti della cura.
Le cure infermieristiche si fondano su due concetti fondamentali:
- l’essere umano è unico pertanto ha bisogno di risposte uniche ed individualizzate
- lo scopo di queste risposte è la continua ricerca dell’equilibrio tra fattori diversi che condizionano lo stato di salute.
Per svolgere la propria funzione l'infermiere e l'infermiera SUP si avvalgono della relazione umana e si basano sulle reazioni che la malattia esercita sull’individuo, ma anche sui famigliari e sulla collettività.
La presa a carico di queste reazioni e dei bisogni di salute è lo scopo principale delle cure infermieristiche e si attua attraverso la promozione di uno stile di vita “sano per l’individuo”, attraverso l’insegnamento della prevenzione di eventuali ricadute e attraverso la sostituzione delle funzioni lese.
Per questi motivi gli infermieri si occupano non solo della cura alla persona ma anche di insegnamento e supervisione (dell’utente e dei collaboratori) e di ricerca.
Agli infermieri SUP viene richiesto di:
- fondare la pratica professionale su basi scientifiche e valide;
- partecipare alla gestione di progetti, alla ricerca e alla diffusione dei risultati;
- sostenere i sistemi di gestione della qualità;
- collaborare, supervisionare e sostenere le altre diverse culture professionali presenti nei servizi;
- promuovere e sostenere azioni educative rivolte alla prevenzione e alla cura all’individuo, ma anche ai familiari e alla collettività;
- attuare modalità di introspezione che favoriscano lo sviluppo della persona e la conoscenza di sé;
- intraprendere misure adatte al mantenimento di un adeguato equilibrio psico-fisico.
Formazione
Durata: 3 anni a tempo pieno
4-5 anni part-time
La formazione universitaria si svolge presso il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (DEASS) della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) a Manno. Il ciclo di studi, organizzato su 6 semestri, si articola in parti teorico-pratiche svolte a scuola e in periodi di stage svolti in diverse strutture ed istituzioni sanitarie nel e fuori dal Cantone. È possibile svolgere stage anche all'estero e nell'ambito della cooperazione internazionale.
Esempi di materie d’insegnamento: epistemologia delle cure infermieristiche; percorsi di cura di lunga durata; percorsi di cura ad alta intensità e breve durata; promozione della salute, prevenzione della malattia e salutogenesi; ecc.
Il bachelor in cure infermieristiche propone una struttura centrata, oltre che sulla specificità della professione di infermiere/a, anche sugli ambiti formativi della SUPSI comuni alle professioni del settore sanitario (infermieri, fisioterapisti, ergoterapisti). Esempi: sistemi e servizi sociosanitari; disagio psicosociale; identità e alterità; metodologia della ricerca; ecc.
Al termine della formazione, superati gli esami finali, si ottiene il titolo di
BACHELOR OF SCIENCE SUP IN CURE INFERMIERISTICHE
Questo ciclo di studio è pure possibile in altre SUP in Svizzera; consultare www.swissuniversities.ch
Perfezionamento
- corsi di specializzazione SSS: cure urgenti e pronto soccorso, cure intense, anestesiologia;
- master in cure infermieristiche SUP;
- percorsi advanced studies SUP (CAS-DAS-MAS) in ambito clinico e gestione sanitaria.
Altre offerte di formazione continua su :
www.orientamento.ch/perfezionamento
www.supsi.ch/fc/offerta-formativa
Requisiti
- esami di graduatoria per tutti i candidati in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: maturità professionale socio-sanitaria; maturità specializzata sanitaria o sociale; maturità professionale tecnica, commerciale o artistica; maturità liceale o equivalente
- esame preliminare di cultura generale, il cui esito positivo permetterà di accedere all’esame di graduatoria, per persone di età superiore ai 25 anni sprovvisti dei titoli di studio indicati ma in possesso di una formazione e di un’esperienza significativa e adeguata (candidature su dossier)
I candidati che non sono in possesso di una maturità socio-sanitaria, superato l'esame di graduatoria, dovranno frequentare dei moduli complementari per essere ammessi definitivamente al ciclo di studi. I moduli complementari sono costituiti da settimane di formazione teorica alternate a formazione pratica in istituzioni sociosanitarie. Per i percorsi bachelor a tempo pieno, questi moduli sono da frequentare nell'anno precedente l'inizio del triennio. Per chi invece si iscrive alla formazione in modalità Part-time, é possibile integrare questi corsi negli anni di formazione.
Condizioni di lavoro
Le attuali condizioni demografiche e le scelte di pianificazione dell’offerta di prestazioni sanitarie necessitano di operatori della salute con competenze e responsabilità sempre maggiori. Per questi motivi la richiesta di infermiere e di infermieri con titolo universitario è elevata.
L’infermiera/e SUP è attiva/o nei diversi istituti di cura e nei servizi socio-sanitari stazionari o ambulatoriali, nei servizi di cura a domicilio, studi medici. A seconda dell’ambito scelto è possibile che vengano richiesti turni lavorativi notturni e festivi.
In Ticino l’attività indipendente è possibile dopo l’autorizzazione rilasciata dal Dipartimento della sanità e della socialità (DSS-Ufficio Sanità). È possibile esercitare la professione fuori Cantone e negli altri Paesi europei.
Indirizzi utili
SUPSI - Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale
Stabile Piazzetta
Via Violino 11
6928 Manno
Tel.: 058 666 64 00
URL: http://www.supsi.ch/deass
Email:
Ulteriori informazioni
Attitudini richieste
Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:
- Capacità di ascolto e comprensione dell'altro
- Motivazione per le attività curative
- Attitudine a lavorare in gruppo
- Calma e sangue freddo
- Buona reattività in situazioni d'urgenza
- Capacità di adattarsi a orari irregolari e notturni
- Capacità di sopportare la vista del sangue
- Igiene e pulizia
Interessi
- Salute, medicina
Informazioni in altre lingue