Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Fisioterapista SUP

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Medicina, salute - Sport
Livelli di formazione
Formazione SUP, ASP, SPF o universitaria
Swissdoc
0.723.43.0

Aggiornato il 13.11.2017

Immagini (8)

Informare e spiegare
Informare e spiegare

Informare e spiegare

Il fisioterapista e la fisioterapista informano il paziente riguardo al suo stato di salute e ai trattamenti più adatti e rispondono ad ogni eventuale domanda.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Parel

Informare e spiegare
Curare con i massaggi

Curare con i massaggi

Drenaggio linfatico, riflessologia, massaggio sportivo, digestivo o decontratturante: ogni tipo di massaggio verte a soddisfare esigenze particolari.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Parel

Curare con i massaggi
Trattamenti complementari

Trattamenti complementari

Tra i vari agenti fisici utilizzati (ghiaccio, fango caldo, ecc.), L'acqua può rilassare i muscoli e sciogliere le tensioni con dolcezza.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Parel

Trattamenti complementari
Mantenere vivo l’interesse del paziente

Mantenere vivo l’interesse del paziente

Cappello messicano, palla, coni e altri oggetti permettono ai fisioterapisti di essere creativi e di variare gli esercizi.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Parel

Mantenere vivo l’interesse del paziente
Controlli regolari

Controlli regolari

Durante ogni seduta, i fisioterapisti verificano i progressi fatti dai pazienti grazie a misurazioni, test ed esercizi.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Parel

Controlli regolari
Adattarsi ad ogni situazione

Adattarsi ad ogni situazione

Il tipo di assistenza varia da paziente a paziente. Quando si hanno in cura bambini piccoli, ad esempio, il rapporto con i genitori gioca un ruolo molto importante.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Parel

Adattarsi ad ogni situazione
Condivisione e collaborazione

Condivisione e collaborazione

Discutere dei casi, cercare soluzioni, scambiarsi informazioni: la comunicazione tra professionisti del settore sanitario è all’ordine del giorno.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Parel

Condivisione e collaborazione
Sapersi organizzare

Sapersi organizzare

Trovare la documentazione, programmare riunioni, redigere rapporti o gestire le cartelle: il mestiere richiede anche competenze amministrative.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Parel

Sapersi organizzare

Descrizione

Il fisioterapista e la fisioterapista effettuano trattamenti su indicazione medica ed intervengono nelle situazioni in cui le funzioni motorie, respiratorie o cardio-circolatorie sono compromesse da malattie, malformazioni congenite, incidenti, invecchiamento. La loro azione non è solo terapeutica ma anche preventiva.

La fisioterapia è una pratica di cura utilizzata con utenti di differenti fasce d’età (dal bambino all’anziano) in diversi ambiti della medicina quali, ad esempio, ortopedia, neurologia, reumatologia, traumatologia, pediatria e medicina interna. Offre prestazioni ad individui, a gruppi di persone ed alla popolazione per sviluppare, mantenere o recuperare il massimo del movimento e delle abilità funzionali lungo tutto il corso della vita.
La conoscenza e la comprensione da parte dei fisioterapisti del funzionamento del corpo umano, delle sue necessità e del potenziale di movimento, è fondamentale nella determinazione della presa a carico dell’utenza e nella scelta delle strategie e delle tecniche di intervento.
La professione di fisioterapista può essere svolta sia in strutture di cura stazionaria (come ad esempio ospedali, cliniche o centri di riabilitazione), sia in ambito ambulatoriale, sia domiciliare.
Il fisioterapista e la fisioterapista intervengono avvalendosi di diverse metodiche e tecniche di trattamento che vengono impiegate a dipendenza del caso e dopo un esame clinico e funzionale.
Tali tecniche spaziano da approcci terapeutici prettamente manuali quali:

  • diverse tipologie di massaggio;
  • terapia manuale, metodiche di facilitazione neuromotoria e muscolare;
  • mobilizzazione articolare attiva e passiva, all’utilizzo di tecniche di cura che impiegano diversi agenti fisici, come ad esempio:
  • ultrasuoni;
  • elettroterapia (applicazioni delle correnti elettriche nelle varie forme);
  • meccanoterapia;
  • bagni ed impacchi medicinali;
  • idroterapia.

La valutazione dei risultati ottenuti è parte integrante del processo di presa a carico ed è finalizzata non solo al recupero funzionale ma anche alla reintegrazione sociale e professionale dell’utenza.

Formazione

Durata: 3 anni

La formazione universitaria si svolge presso il Dipartimento sanità della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) nel campus di Manno.
Il ciclo di studi dura 6 semestri, articolati in parti teorico-pratiche svolte a scuola e in 4 periodi di stages svolti in varie strutture e istituzioni sanitarie. Il bachelor in fisioterapia propone una struttura centrata, non solo sulla specificità della professione di fisioterapista, ma anche sugli ambiti formativi comuni alle professioni presenti nel Dipartimento sanità (ergoterapisti, fisioterapisti e infermieri). I tre bachelor condividono perciò alcune tematiche sviluppate in moduli comuni, p.es.: società, salute e etica; gestione della qualità; tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
Gli ambiti formativi sono: pratica clinica e tecniche professionali; alterità, identità e ruolo professionale; organizzazione, sistemi e strutture sanitarie; individuo, ambiente, società e salute; ricerca, metodologia e gestio- ne dei progetti; inglese; stage in strutture sanitarie; lavoro finale di bachelor.

Al termine della formazione, superati gli esami finali, si ottiene il titolo di
BACHELOR OF SCIENCE SUPSI IN FISIOTERAPIA

Questo ciclo di studio è pure possibile in altre SUP in Svizzera; consultare http://www.swissuniversities.ch

Perfezionamento

  • corsi di aggiornamento e perfezionamento offerti dalle associazioni professionali;
  • formazione universitaria: certificato di studi avanzati in fisioterapia respiratoria;
  • percorsi advanced studies SUP (CAS-DAS-MAS) in ambito riabilitativo.

Altre offerte di formazione continua su :

http://www.orientamento.ch/perfezionamento

http://www.supsi.ch/fc/offerta-formativa

Requisiti

  • maturità professionale indirizzo sanità e socialità, o maturità specializzata sanitaria o sociale, oppure maturità professionale di altro tipo o maturità liceale
  • superamento di un esame di graduatoria

Per i candidati che non sono in possesso di una maturità specifica (sanitaria e sociale), l'ammissione definitiva al ciclo di studi è subordinata alla frequenza dei moduli complementari e alla certificazione della pratica di pre-formazione
Possono essere ammessi candidati di età superiore ai 25 anni sprovvisti dei titoli di studio richiesti se ritenuti in possesso di una formazione e di un'esperienza significative; in questo caso è previsto un esame di cultura generale.

Condizioni di lavoro

I fisioterapisti possono lavorare quali dipendenti presso diverse strutture di cura o svolgere autonomamente la professione a livello ambulatoriale e/o domiciliare. L’autorizzazione all’esercizio della libera professione in Ticino è rilasciata a chi è in possesso di un diploma riconosciuto e di una pratica lavorativa come dipendente di almeno due anni.

Indirizzi utili

Physio Swiss - Association suisse des physiothérapeutes
Stadthof
Centralstrasse 8b
6210 Sursee
Tel.: 041 926 69 69
URL: http://www.physioswiss.ch

SUPSI - Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale
Area sanità
Stabile La Piazzetta
Via Violino
6928 Manno
Tel.: 058 666 64 51
URL: http://www.supsi.ch/deass
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Motivazione per le attività curative
  • Senso tattile sviluppato
  • Cortesia e tatto
  • Capacità di mettere a proprio agio gli altri
  • Buona coordinazione motoria
  • Resistenza fisica
  • Attitudini pedagogiche
  • Attitudine a lavorare in modo indipendente

Interessi

  • Attività fisica
  • Salute, medicina
  • Sociale, educazione e insegnamento

orientamento.ch