Vai al titolo

Ricerca

Ergoterapista SUP

Categorie
Settori professionali
Medicina, salute - Settore sociale, scienze sociali
Livelli di formazione
Formazione SUP, ASP, SPF o universitaria
Swissdoc
0.723.1.0

Aggiornato il 02.10.2020

Valutare le capacità

Valutare le capacità

Test, colloqui e un’attenta osservazione permettono di valutare le capacità e i limiti d’azione dei pazienti.

Copyright SDBB | CSFO, Viola Barberis

Valutare le capacità
Elaborare un piano d’intervento

Elaborare un piano d’intervento

Un’analisi approfondita permette all’ergoterapista di definire insieme al paziente obiettivi realistici e di adottare le misure più adeguate.

Copyright SDBB | CSFO, Frederic Meyer

Elaborare un piano d’intervento
Mettere a punto mezzi ausiliari

Mettere a punto mezzi ausiliari

Che si tratti di adattare un’ortesi o una sedia a rotelle, ogni caso richiede una soluzione individuale.

Copyright SDBB | CSFO, Frederic Meyer

Mettere a punto mezzi ausiliari
Adeguare l’ambiente quotidiano

Adeguare l’ambiente quotidiano

Grazie ad adattamenti, mezzi ausiliari o esercizi i pazienti imparano a gestire diverse situazioni della vita quotidiana.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Parel

Adeguare l’ambiente quotidiano
Migliorare le capacità

Migliorare le capacità

Per migliorare le abilità dei pazienti, l’ergoterapista propone attività manuali e creative o utilizza la robotica.

Copyright SDBB | CSFO, Frederic Meyer

Migliorare le capacità
Adeguare l’intervento al paziente

Adeguare l’intervento al paziente

La terapia con gli animali è molto utile per permettere ai pazienti di ritrovare le loro sensazioni ed emozioni.

Copyright SDBB | CSFO, Frederic Meyer

Adeguare l’intervento al paziente
Collaborare con altri professionisti del settore sanitario

Collaborare con altri professionisti del settore sanitario

Nell’ambito della collaborazione interprofessionale, ogni specialista mette le proprie competenze al servizio degli altri, contribuendo alla presa in carico globale del paziente.

Copyright SDBB | CSFO, Frederic Meyer

Collaborare con altri professionisti del settore sanitario
Svolgere compiti amministrativi

Svolgere compiti amministrativi

Documentare lo svolgimento della terapia e comunicare con gli assicuratori: anche questo rientra fra i compiti degli ergoterapisti e delle ergoterapiste.

Copyright SDBB | CSFO, Viola Barberis

Svolgere compiti amministrativi

Descrizione

Quella di ergoterapista è una professione del settore sociosanitario: l'ergoterapista opera nella prevenzione, nella cura e nella riabilitazione di persone di tutte le fasce d'età (dai bambini agli anziani) in diversi ambiti della medicina. Lavora con persone e gruppi di persone affette da hardoltà, malattie e disordini fisici e psichici. 

 

Ergoterapia è una disciplina le cui basi sono mediche, sociali e pedagogiche. L'ergoterapista si interessa soprattutto della capacità di agire della e la finalità dell'intervento é la massima autonomia e indipendenza di quest'ultima.

L'ergoterapista utilizza come mezzo della terapia, tutte le attività manuali significative, espressive, ludiche e soprattutto le attività quotidiane personali e specifiche per ogni persona, considerando gli ambiti d'Attività dell'essere umano as la cura di sé (per esempio lavarsi, vestirsi, prepararsi un pasto), il lavoro e il tempo libero (per esempio il gioco, la vita sociale, gli interessi / hobby). Le sedute ergoterapiche si svolgono in momenti individuali o in gruppi. Chi sono le persone trattate in ergoterapia? Nell'ambito fisiatrico (neurologia, ortopedia, traumatologia, reumatologia, irurgia della mano), l'ergoterapista tratta persone reduci da infortuni all'arto superiore o al sistema nervoso centrale, come in caso di ictus cerebrale. In pediatria, l'ergoterapista si occupa di bambini o ragazzi con disturbi di sviluppo psicofisico e comportamentale. In geriatria, l'ergoterapista offre attività terapeutiche per il mantenimento e il recupero di funzioni motorie, cognitive e psichiche, come per esempio in caso di demenza. Nella psichiatria, l'ergoterapista assume un carico di persone affette da disturbi psichici, psicosomatici e psicosociali. L'ergoterapista interviene sia sulla persona, sia sull'ambiente della stessa, insegnando per esempio l'uso di un ausilio, modificando il suo ambiente fisico (per esempio la casa) oppure modificando l'attività che la persona desidera o deve svolgere. L'immagine dell'ergoterapista come animatore addetto ad alcuni “lavoretti manuali” è ormai da tempo superata: oggi gli ergoterapisti sono operatori sanitari competenti e preparati, in grado di predisporre un piano di trattamento specifico agli obiettivi, alle risorse e alle difficoltà.

Accanto alle attività terapeutiche, gli ergoterapisti svolgono vari compiti amministrativi quali la redazione di rapporti e i contatti con le persone significative per il paziente, assicuratori e finanziatori, vari enti e associazioni coinvolti, di volta in volta a dipendenza del singolo caso.

Formazione

Durata: 3 anni  

              

La formazione universitaria si svolge presso il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (DEASS) della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) nel campus di Manno.

Il ciclo di studi dura 6 semestri, articolati in parte teorico-pratica e svolte una scuola ed in 4 periodi di stage svolti in varie strutture e istituzioni sanitarie. 

Il bachelor in ergoterapia propone una struttura centrata, non solo sulla specificità della professione di ergoterapista, ma reed sugli altri ambiti formativi comuni alle professioni della SUPSI comuni alle professioni del settore sanitario (ergoterapisti, fisioterapisti e infermieri). I tre bachelor condividono perciò alcune tematiche sviluppate in moduli comuni, quali: società, salute e etica; gestione della qualità; informazione e della comunicazione technology. 

Gli ambiti formativi sono: pratica clinica e tecniche professionali; alterità, identità e ruolo professionale; organizzazione, sistemi e strutture sanitarie; individuo, ambiente, società e salute; ricerca, metodologia e gestione dei progetti; inglese; stage in strutture sanitarie; lavoro finale di bachelor.

 

Al termine della formazione, superati gli esami finali, si ottiene il titolo di

BACHELOR OF SCIENCE SUP

IN ERGOTERAPIA

 

La formazione viene offerta anche dalle Scuole universitarie professionali di Losanna e Winterthur.

Perfezionamento

  • corsi di specializzazione in ambito ergoterapico offerti dall’Associazione professionale degli ergoterapisti Svizzeri- EVS/ASE (ulteriori informazioni: http://www.ergotherapie.ch e http://www.ergoterapia.ch);
  • master of Science SUP in ergotherapie (Occupational Therapy);
  • corsi offerti dalle università;
  • percorsi advanced studies SUP (CAS-DAS-MAS) in ambito riabilitativo.

Altre offerte di formazione continua su: www.orientamento.ch/perfezionamento

www.supsi.ch/fc/offerta-formativa

 

Requisiti

  • esami di graduatoria per tutti i candidati in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: maturità professionale socio-sanitaria; maturità specializzata sanitaria o sociale; maturità professionale tecnica, commerciale o artistica; maturità liceale o equivalente
  • esame preliminare di cultura generale, il cui esito positivo permetterà di accedere all’esame di graduatoria per persone di età superiore ai 25 anni sprovvisti dei titoli di studio indicati ma in possesso di una formazione e di un’esperienza significativa e adeguata (candidature su dossier)

I candidati che non sono in possesso di una maturità socio-sanitaria, superato l'esame di graduatoria, dovranno frequentare dei moduli complementari per essere ammessi definitivamente al ciclo di studi. I moduli complementari sono costituiti da settimane di formazione teorica alternate a formazione pratica in istituzioni sociosanitarie. Per i percorsi bachelor a tempo pieno, questi moduli sono da frequentare nell'anno precedente l'inizio del triennio.

Condizioni di lavoro

Gli ergoterapisti e le ergoterapiste possono lavorare in uno studio di ergoterapia o in ospedali, cliniche pubbliche e private specializzate in neurologia, ortopedia, reumatologia, traumatologia, ecc., centri per disabili, case per anziani, centri di riabilitazione e centri psicosociali, nelle aziende nei posti di lavoro, al domicilio del paziente.
Gli ergoterapisti lavorano in stretto contatto con altri operatori sanitari e la famiglia dei pazienti, con i quali coordinano il proprio intervento.
Ergoterapisti con buone conoscenze linguistiche possono lavorare all’estero, in quanto la gran parte dei paesi fanno parte della Federazione Internazionale che riconosce il diploma svizzero.

È anche possibile svolgere l’attività da indipendente in un proprio studio, generalmente dopo due anni di esercizio dell’attività pratica.

L'esercizio della professione sotto la responsabilità della proprietà professionale, quale indipendente o quale dipendente, è subordinato all'ottenimento dell'autorizzazione del Cantone sul cui territorio è esercitata.

Indirizzi utili

Haute école de travail social et de la santé
Service d'admission et de gestion des études (SAGE)
Ch. des Abeilles 14
1010 Losanna
Tel.: 021 651 03 67
URL: https://www.hetsl.ch

SUPSI - Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale
Stabile Piazzetta
Via Violino 11
6928 Manno
Tel.: 058 666 64 00
URL: http://www.supsi.ch/deass
Email:

ZHAW Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften
Departement Gesundheit
Katharina-Sulzer-Platz 9
8401 Winterthour
Tel.: 058 934 63 77
URL: http://www.gesundheit.zhaw.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:

  • Desiderio di soccorrere e di aiutare gli altri
  • Capacità di ascolto e comprensione dell'altro
  • Tolleranza e rispetto dell'altro
  • Capacità di analisi
  • Creatività e immaginazione
  • Abilità manuale
  • Attitudine a lavorare in gruppo
  • Discrezione

Interessi

  • Bambini
  • Sociale, educazione e insegnamento
  • Salute, medicina

orientamento.ch