Area di competenza
Lavoro sociale, © KEYSTONE/Christian Beutler
Il lavoro sociale è un'attività volta a migliorare la vita nella società. Aiuta ad esempio a migliorare le situazioni di isolamento, precarietà e disuguaglianza nell' ambito della salute e promuove una migliore integrazione dei membri della comunità nella società. I professionisti in questo campo, ovvero gli operatori sociali, lavorano con individui, famiglie o gruppi in difficoltà, con bambini, anziani o giovani emarginati, ecc. usando metodi di intervento specifici per risolvere i problemi di integrazione di queste persone.
Il lavoro sociale è tradizionalmente diviso in tre rami: servizio sociale, educazione sociale e animazione socioculturale.
Studi
Gli studi di lavoro sociale sono offerti in diverse scuole universitarie professionali (SUP). L'Università di Friburgo è l'unica università svizzera ad offrire un corso di studi in questo campo.
I percorsi di bachelor delle SUP forniscono le basi teoriche del lavoro sociale così come la conoscenza del contesto in cui questo si svolge: modelli di intervento sociale, storia e politica sociale, studio delle organizzazioni, sociologia, psicologia, diritto, economia ed etica. Il curricolo è completato dall'insegnamento di metodi e tecniche di lavoro pratico: interviste, animazione, mediazione, consulenza, metodi di studio di casi, gestione di progetti, ecc. A seconda della scuola, gli studi possono essere generali o strutturati in tre diverse aree di specializzazione: lavoro sociale, educazione sociale e animazione socioculturale.
All'Università di Friburgo gli studi di bachelor si concentrano sull'analisi del lavoro sociale e delle politiche sociali in relazione a vari temi (salute, esclusione, ecc.). I metodi di ricerca e l'analisi scientifica hanno un ruolo importante nel percorso di studi.
Entrambi i tipi di scuola universitaria (SUP e università) offrono corsi di master che permettono agli studenti di approfondire le loro conoscenze e di specializzarsi in un campo particolare.
Requisiti
Per intraprendere gli studi nel campo del lavoro sociale bisogna amare il contatto con gli altri ed essere interessati alle loro difficoltà e opportunità di sviluppo. Questo settore richiede anche tolleranza, empatia e capacità di costruire relazioni. Altrettanto importanti sono le competenze comunicative e analitiche, l'apertura, la curiosità, l'assertività, l'affidabilità e la resistenza psichica.
Temi di ricerca
L’attività di ricerca nel campo del lavoro sociale è ampia e copre una varietà di argomenti, ad esempio:
- le conseguenze delle fusioni aziendali sui dipendenti;
-
il rilevamento precoce della dipendenza dal gioco nei casinò:
-
lo sviluppo di quartieri sostenibili;
-
i giovani estremisti di destra;
-
disuguaglianza sociale e povertà;
- il reinserimento dei detenuti
Università o scuola universitaria professionale
Gli studi accademici (Università di Friburgo) preparano principalmente alla ricerca, all'insegnamento e a ruoli di coordinamento o di leadership. Le scuole universitarie professionali (SUP) forniscono una base teorica simile, ma gli studi sono maggiormente incentrati sulla pratica professionale degli operatori sociali, che sono a stretto contatto con le persone.
Ammissione, iscrizione e inizio degli studi
Informazioni sulle condizioni d’ammissione nei diversi tipi di scuola universitaria nonché
sulle modalità d’iscrizione e sull’inizio degli studi sono disponibili nelle pagine della sezione Ammissione, iscrizione.
Offerte di studio
Scuole universitarie professionali
Haute école spécialisée bernoise (HESB)
Fachhochschule Nordwestschweiz (FHNW)
OST - Ostschweizer Fachhochschule
Haute école spécialisée de Suisse occidentale (HES-SO)
Hochschule Luzern (HSLU)
Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI)
Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften ZHAW
Università e politecnici
Indirizzi di studio interdisciplinari
Dopo gli studi
Formazione continua
Alcuni esempi di formazione continua: