Campi d’attività
Dopo un periodo difficile all’inizio degli anni 2000, la situazione sul mercato del lavoro dei diplomati e delle diplomate in comunicazione si è stabilizzata. Questi laureati e queste laureate sono talvolta in concorrenza con gli economisti, dato che gli sbocchi si sono aperti soprattutto nel settore privato.
All’interno delle aziende, i diplomati e le diplomate in comunicazione contribuiscono a studiare la migliore presentazione di prodotti e servizi. Gestiscono tutto quello che ruota attorno all’identità dell’impresa (corporate identity) come il design della marca, la comunicazione interna ed esterna, nonché le pubbliche relazioni. Dispongono di una formazione scientifica che permette loro di svolgere compiti analitici come gli studi di mercato.
Servizi privati
Le pubbliche relazioni e la comunicazione istituzionale costituiscono sbocchi importanti per gli specialisti della comunicazione. I diplomati e le diplomate lavorano soprattutto nei settori commerciali e bancari, per servizi informatici, nella consulenza aziendale e nelle risorse umane, così come nella pubblicità e nelle pubbliche relazioni.
Informazione e cultura
Una parte degli specialisti e delle specialiste di comunicazione e media continua a lavorare nel campo dell’informazione e della cultura, in particolare in radio o in televisione, a volte in case editrici, in centri di documentazione, in biblioteche o in musei. Chi desidera lavorare nel giornalismo dovrebbe cercare di inserirsi progressivamente e il prima possibile, per esempio scrivendo articoli per un giornale locale. Un buon portfolio diversificato con tanti articoli aumenta le possibilità di lavorare per una redazione o come giornalista indipendente.
Amministrazione pubblica
Le conoscenze acquisite in questa disciplina offrono sbocchi anche nell’amministrazione, per esempio in uffici cantonali o presso l’Ufficio federale della comunicazione.
Altri campi d’attività
Una parte dei diplomati e delle diplomate in scienze dei media è attiva nella ricerca e nell’insegnamento nelle università e nelle alte scuole specializzate. Alcuni svolgono ricerca applicata all’interno di grandi aziende di media, come ad esempio la Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR. I servizi di comunicazione per industrie, per associazioni e organizzazioni oppure per servizi che offrono formazioni, presentano altre possibilità.
Professioni, funzioni
Qui di seguito è presente una serie di collegamenti a schede informative su varie professioni alle quali si può accedere dopo lo studio in questo settore. Alcune di esse sono disponibili in italiano, altre solo in lingua tedesca o francese.
- Addetto/a stampa (in francese)
- Animatore/trice radiofonico/a o presentatore/trice televisivo/a (in francese)
- Capo/a di marketing (EPS)
- Consulente in relazioni pubbliche (EPS)
- Editore/trice
- Formatore/trice per adulti (in tedesco)
- Giornalista
- Specialista in marketing (APF)
- Specialista in relazioni pubbliche (APF)
- Specialista SUP in informazione e documentazione