Campi d’attività
Gli ingegneri in gestione svolgono per lo più compiti interdisciplinari in diverse sfere di attività tra produzione e management. Trovano lavoro non solo nel settore industriale, ma anche in quello dei servizi.
Programmare, organizzare, dirigere
La disciplina "Gestione e produzione aziendale" ha una nuova denominazione ("Management, tecnologia ed economia (MTEC)") e può essere studiata come Master al Politecnico federale di Zurigo. Non è una facoltà di massa: chi ottiene il Master appartiene a un gruppo professionale piccolo ma raffinato e selezionato, con buone possibilità di lavoro e di carriera. Ciò è dovuto principalmente alla formazione interdisciplinare basata sull'incontro della tecnologia con l'economia aziendale e sull'integrazione tra essere umano, tecnica e organizzazione dell'impresa.
Gli specialisti nella gestione e produzione aziendale si contraddistinguono per visione globale e capacità di risolvere problemi in modo autonomo. Il loro compito centrale consiste nel programmare, organizzare, realizzare e dirigere processi in aziende e imprese.
Campi di attività non solo nella produzione industriale
Problematiche tecniche ed economico-aziendali si possono trovare in settori di attività quali programmazione aziendale, organizzazione e informatica, produzione, logistica, marketing e vendita, consulenza e formazione oppure direzione d'azienda e d'impresa.
Gli ingegneri in gestione e produzione aziendale operano ad esempio come organizzatori aziendali e amministratori, product manager e ingegneri di produzione, supply chain manager (responsabili di gestire la catena di fornitura: disponibilità, acquisto, stoccaggio e trasporto dei prodotti), capi del personale e consulenti aziendali. È possibile anche l'insegnamento a livello universitario.
Ricercati nella consulenza aziendale e presso banche e assicurazioni
Le possibilità di lavoro non esistono solo nel settore della produzione, vale a dire in aziende industriali, ma anche in diversi rami del settore terziario dove vengono forniti servizi di vario genere. Nel primo caso si tratta soprattutto di grosse aziende dell'industria meccanica, elettronica, chimica e alimentare, senza dimenticare le aziende edili e gli studi di progettazione e consulenza. Nei servizi sono rilevanti invece due campi d'attività in particolare: la consulenza aziendale, dove il nesso tra le conoscenze della tecnica e quelle dell'economia aziendale è molto richiesto, e il settore bancario e assicurativo, con svariati compiti nell'ambito della programmazione, dell'organizzazione e del calcolo. Infine, anche amministrazioni e imprese pubbliche possono assumere ingegneri in gestione e produzione aziendale.
Professioni, funzioni
Qui di seguito è presente una serie di collegamenti a schede informative su varie professioni alle quali si può accedere dopo lo studio in questo settore. Alcune di esse sono disponibili in italiano, altre solo in lingua tedesca o francese.
- Assistente di scuola superiore (in tedesco)
- Docente di scuola professionale
- Ingegnere/a gestionale SUP
- Ingegnere/a in software (in tedesco)
- Insegnante in campo ingegneristico-scientifico (in tedesco)
- Ingegnere/a in gestione e produzione aziendale (in tedesco)
- Product Manager (in tedesco)
- Collaboratore/trice scientifico/a (in tedesco)
- Giornalista scientifico/a (in tedesco)
- Consulente d'organizzazione (in tedesco)
- Docente universitario/a (in tedesco)
- Esaminatore/trice per l'ufficio brevetti europeo (in tedesco)
- Supply Chain Manager (in tedesco)
- Ingegnere/a in brevetti (in tedesco)