Vai al titolo

Scienze e tecnologie alimentari: sbocchi professionali

I diplomati e le diplomate in scienze e tecnologie alimentari occupano funzioni nell’industria, nei servizi, nell’insegnamento e nella ricerca.

Campi d’attività

Gli specialisti e le specialiste in derrate alimentari lavorano in un settore dinamico, caratterizzato dalle sfide dell’industria alimentare e della nutrizione, nonché da un gran numero di istituti di ricerca e di controllo.

Industria

L’industria agroalimentare è una delle più importanti al mondo. Una gran parte degli specialisti e delle specialiste in scienze alimentari lavora nella produzione, nella trasformazione e nella conservazione di derrate alimentari e bevande. I diplomati e le diplomate di questo settore sono attivi e attive nei dipartimenti della ricerca e dello sviluppo, del marketing, del controllo e dell’assicurazione della qualità. La produzione di farmaci e cosmetici rappresenta un altro sbocco possibile.

Servizi

I diplomati e le diplomate in scienze e tecnologie alimentari lavorano come indipendenti o in studi di consulenza e d’ingegneria e fra i loro compiti vi sono la valutazione di nuovi mercati in Svizzera e all’estero, lo sviluppo di piani d’affari sostenibili oppure la realizzazione di perizie su temi quali il diritto alimentare, l’igiene o la protezione dei brevetti.

Ricerca e insegnamento

Fra i diplomati e le diplomate in questo ambito, le persone con un titolo universitario iniziano più frequentemente una carriera in seno ad una scuola universitaria, nella ricerca e nell’insegnamento. Approfondiscono i loro lavori di ricerca, redigono una tesi di dottorato, si occupano di corsi e assistenza agli studenti. Conseguendo una qualifica supplementare, possono anche insegnare in scuole professionali del settore alimentare.

Altri campi d’attività

Alcuni specialisti e alcune specialiste in scienze e tecnologie alimentari occupano anche posti in federazioni e servizi pubblici, ad esempio nel campo dei controlli sanitari. A seconda della specializzazione e delle formazioni aggiuntive, le loro conoscenze possono essere richieste dal settore dei media, dai servizi di comunicazione o ancora nel quadro di progetti di cooperazione internazionale.



orientamento.ch