Vai al titolo

Ingegneria meccanica: sbocchi professionali

Gli ingegneri meccanici e le ingegnere meccaniche si occupano di concepire, progettare e realizzare macchinari, strumenti e apparecchiature. Lavorano nell'ambito dell'industria e delle scienze.

Campi d’attività

La diversità delle macchine e dei prodotti ideati dagli ingegneri meccanici e dalle ingegnere meccaniche è impressionante: piccoli strumenti di misurazione, protesi per le articolazioni, macchinari tessili e per l’ufficio, per la stampa e per l'imballaggio, turbine, motori di battelli, automobili, aerei, centrali elettriche o solari, inceneritori, ecc.

Sempre più diplomati e diplomate in ingegneria meccanica trovano sbocchi nel settore dei servizi. La loro situazione professionale è dunque meno legata alla congiuntura. Il loro campo di attività è diversificato e interdisciplinare. I posti di lavoro rivolti a questi diplomati e a queste diplomate sono spesso offerti anche a laureati e laureate di settori affini quali l’ingegneria civile o la scienza dei materiali.

Servizi privati

Al termine degli studi, il settore dei servizi, in particolare la pianificazione, la consulenza, la gestione di progetti, la valutazione dei rischi, la prevenzione, ecc., è diventato uno sbocco più frequente rispetto all’industria. Il settore informatico e quello commerciale offrono altre possibilità d’impiego.

Industria

I diplomati e le diplomate in ingegneria meccanica trovano sbocchi nella costruzione di macchinari, ma anche nell’elettrotecnica, nell’elettronica, nella meccanica di precisione, nelle tecniche mediche o ancora nella produzione di veicoli. Sono ad esempio incaricati dello sviluppo e della creazione di prodotti e componenti, nonché della pianificazione e dell’organizzazione della catena di produzione industriale, del controllo della qualità, del miglioramento dei processi di fabbricazione, della commercializzazione, dell’informazione e della consulenza alla clientela.

Ricerca e insegnamento

Un numero sempre maggiore di ingegneri meccanici e ingegnere meccaniche (soprattutto che hanno studiato presso una scuola politecnica federale) si occupa di ricerca, sviluppo e insegnamento nelle scuole universitarie, dove svolge in parallelo un lavoro di dottorato.

Altri campi d'attività

Alcuni diplomati e alcune diplomate in ingegneria meccanica lavorano anche nell’amministrazione pubblica, ad esempio negli uffici delle sezioni della circolazione. Altri creano la propria start-up o società oppure partecipano a spin-off legate alle scuole universitarie.



orientamento.ch