Vai al titolo

Ricerca

Communication, Management and Health

Master universitario

Università della Svizzera italiana (USI)

Categorie
Luogo di formazione

Lugano (TI)

Lingua di insegnamento

inglese

Tipo di formazione

Università e politecnici

Modalità temporali

Tempo pieno

Ambiti

Media, editoria, informazione - Pubblicità, marketing, relazioni pubbliche (RP) - Salute, cure infermieristiche, medicina

Indirizzi di studio

Gestione aziendale / economia aziendale - Giornalismo, comunicazione organizzativa - Scienze della salute

Swissdoc

6.612.1.0 - 6.811.5.0 - 6.724.5.0

Aggiornato il 29.10.2024

Descrizione

Descrizione della formazione

Il Master rappresenta il secondo diploma universitario, dopo il Bachelor, ed equivale generalmente all'acquisizione di 90-120 crediti ECTS.

Il Master in Communication, Management and Health (MCMH) è un programma di studio a tempo pieno che consiste in 120 ECTS sull'arco di 4 semestri (durata usuale 2 anni) ed è offerto interamente in lingua inglese.

Il MCMH consente agli studenti di:

  • apprendere le competenze analitiche/metodologiche necessarie per comprendere meglio e interagire con il settore sanitario e i suoi cambiamenti;
  • acquisire competenze pratiche di comunicazione e gestione adeguate al contesto sanitario.

Con un approccio internazionale e interdisciplinare, rivolto sia all'azienda sia alla comunicazione, il MCMH fornisce un solido background teorico in diverse discipline accademiche, tra cui:

  • Comunicazione sanitaria
  • Metodologie di ricerca quantitativa e qualitativa nella comunicazione sanitaria
  • Introduzione alla salute pubblica
  • Politica sanitaria
  • Epidemiologia
  • Marketing e gestione in ambito sanitario

Field Project

Come parte del loro programma, gli studenti del secondo anno svolgono un field project per un'azienda, un'associazione no-profit o qualsiasi altra organizzazione del settore sanitario. Si tratta di un progetto di consulenza di tre mesi condotto in gruppi di tre o quattro studenti, sotto la supervisione di tutor dell'Institute of Communication and Health. I field project offrono un'opportunità unica agli studenti di mettere in pratica le conoscenze teoriche e le competenze in comunicazione, gestione e salute acquisite nel biennio. Gli studenti acquistano così esperienza professionale e si incontrano con professionisti e organizzazioni del settore sanitario, che potrebbero diventare i loro futuri datori di lavoro.

Piano di formazione

Communication, Management and Health, MSc (120 ECTS)

1 credito ECTS corrisponde a circa 25-30 ore di lavoro.

Materie ECTS
1° semestre  
Temi obbligatori di Health Communication & Management  
Health Communication 6
Advanced Research Methods in Health Communication 3
Social Marketing 6
Data Analysis 6
Corporate Strategy* 6
Accounting* 3
  30
2° semestre  
Corsi obbligatori (Core courses)  
Corporate identity and image 6
Health Communication Law 3
Industry & Institutions Perspectives: Stakeholders in the Swiss Health System 3
Critical Consumer Behavior 6
Market System Dynamics 6
Marketing Metrics and Social Impact Measurement 6
Corso a scelta consigliato  
Cultures of Healing 3
  30
3° semestre  
Interpersonal Communication in Health 3
Corporate Social Responsibility 3
Epidemiology 3
Health Campaign Development and Evaluation 6
Organizational Behaviour 6
Health Policy 3
Fundamentals of Global and Public Health 3
Digital Health 3
  30
4° semestre  
Tesi e Field Project  
Field Project 9
Tesi 21
  30
Totale ECTS 120

* Corsi offerti dalla Facoltà di scienze economiche.

Il piano di formazione può essere soggetto a cambiamenti.

Link verso il piano di formazione

Ammissione

Condizioni d'ammissione

Il requisito formale per l'ammissione al Master in Communication, Management and Health è un Bachelor rilasciato da un'università riconosciuta nei campi delle Scienze della comunicazione, dell'Economia o di altre discipline pertinenti.

I candidati in possesso di un Bachelor di una scuola universitaria professionale possono accedere al Master con un debito formativo di 30-60 ECTS, da colmare:

  • Frequentando di persona, durante il Master, una selezione di corsi Bachelor e sostenendo gli esami durante le sessioni regolari. I crediti devono essere conseguiti entro la fine del terzo semestre. I corsi devono essere definiti dal direttore accademico del Master.
  • Con l'autoapprendimento di una selezione di corsi Bachelor. In questo caso, i docenti dei corsi assegnati forniscono letture specifiche. Gli esami sono organizzati quando lo studente è pronto. I corsi sono definiti dal direttore accademico del Master. I testi e la valutazione sono in inglese. Questa opzione è molto flessibile: permette una programmazione ottimale del carico di lavoro durante gli studi e consente anche di cominciare tale attività prima dell'inizio del Master. I crediti devono essere conseguiti prima della fine del terzo semestre.
  • Frequentando corsi Bachelor presso un'altra università riconosciuta prima dell'inizio del Master. L'università e l'elenco dei corsi devono essere concordati con il direttore del Master.

Requisiti linguistici

I candidati non di madrelingua inglese o il cui precedente titolo universitario è stato conseguito in un'altra lingua sono tenuti a fornire un certificato riconosciuto a livello internazionale - IELTS, TOEFL, Cambridge English, TOEIC - e corrispondente al livello B2+ stabilito dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).

Link verso l'ammissione

Iscrizione

I candidati sono invitati a presentare la loro domanda d'iscrizione attraverso il formulario online disponibile alla seguente pagina: usi.ch > Iscrizione.

Semestre autunnale

  • Termine d'iscrizione: 30 giugno. Le candidature inviate oltre il termine potranno essere accettate se il programma non risulterà ancora completo.
  • Studenti che necessitano di un visto: 30 aprile. Le candidature tardive non sono accettate.

Per ulteriori informazioni sull'iscrizione: usi.ch > Iscrizione al MCMH.

Costi

La tassa semestrale è di CHF 4'000. Per studenti con domicilio legale in Svizzera o nel Liechtenstein al momento del conseguimento della maturità la tassa semestrale è di CHF 2'000; la tassa semestrale di CHF 2'000 è applicata anche agli studenti domiciliati a Campione d'Italia a determinate condizioni.

Il pagamento della tassa va effettuato all'inizio di ogni semestre, entro i termini indicati sulla fattura, ed è condizione per ottenere o rinnovare l'immatricolazione.

Diploma

  • Master università/politecnico

Master of Science in Communication, Management and Health, Università della Svizzera italiana

Sbocchi

Apprendimento permanente

Alla luce delle rapide e continue trasformazioni della nostra società, sempre più persone avranno la necessità di apprendere nuove nozioni, competenze e abilità e di acquisire nuove esperienze personali lungo tutto il corso della vita. È il concetto di "apprendimento permanente" (Lifelong Learning), che l'USI abbraccia offrendo una serie di percorsi atti a sviluppare conoscenze e capacità fondamentali per crescere a livello professionale e non solo.

usi.ch > Apprendimento permanente

Dottorato

Il dottorato prepara nuovi ricercatori nel campo delle scienze della comunicazione. A tal fine, gli studenti dottorandi frequentano corsi volti ad accrescere le loro competenze su aspetti di comunicazione, ricerca ed etica. La preparazione dottorale si completa quindi con esperienze di insegnamento e partecipando a eventi organizzati dalla Facoltà. Tali competenze ed esperienze rivestono importanza, oltre che per futuri accademici, anche per chi lavora presso società, organizzazioni o per imprenditori nel settore della comunicazione.

com.usi.ch > Dottorato in Scienze della comunicazione

Informazioni pratiche

Luogo / indirizzo

  • Lugano (TI)

Svolgimento temporale

Inizio

Gli studi iniziano nel semestre autunnale (metà settembre).

Durata

Il Master viene conferito, in principio, dopo 4 semestri di studio e l'ottenimento di 120 crediti ECTS, che devono essere conseguiti nei tempi e secondo le modalità previste dal piano degli studi. Gli esami del secondo anno, nonché gli esami relativi a corsi che possono essere frequentati liberamente durante il primo o secondo anno, devono essere superati al più tardi entro la fine del sesto semestre. La tesi di Master deve essere consegnata entro e non oltre la fine dell'ottavo semestre. I termini decorrono dall'immatricolazione.

Modalità temporali

  • Tempo pieno

Lingua di insegnamento

  • inglese

Link

orientamento.ch