Questa pagina presenta le scienze della salute. Pagina correlata: Scienze motorie e dello sport.
Area di competenza
Scienze della salute, © Alamy Stock Foto/Heidi Besen
Questo indirizzo di studio combina molti sottocampi di altre discipline. Il ramo "Promozione della salute e prevenzione" si basa in gran parte sulle scienze sociali, mentre il ramo "Scienze e tecnologia della salute" è strettamente legato all'ingegneria e alle scienze naturali.
Promozione della salute e prevenzione
La promozione della salute mira a incoraggiare comportamenti sani. In questo approccio vengono studiati i fattori che determinano la salute e le misure che contribuiscono a preservare e aumentare il capitale sanitario. L'obiettivo della prevenzione è evitare malattie e incidenti affrontando i rischi prima che diventino problemi e rivolgendosi a individui, gruppi, istituzioni o all'intero sistema sanitario.
Sono coinvolte diverse discipline, in particolare per evidenziare l'importanza dell'attività fisica, dell'alimentazione o della gestione dello stress ai fini della salute, e per sviluppare programmi e campagne in tal senso. Si tratta anche di analizzare la salute in relazione al contesto sociale e di esaminare l'accesso alle cure sanitarie, il loro utilizzo, la loro qualità e il loro costo per gruppi specifici di persone.
Scienze e tecnologia della salute
In questo campo, le conoscenze di base del funzionamento del corpo umano sono combinate con tecnologie all'avanguardia per mantenere e migliorare la salute di persone sane, malate o anziane. Si affronta una serie di questioni come il possibile impatto dell'attività fisica sullo sviluppo e sul degrado del cervello, la possibilità di utilizzare l'alimentazione per agire su malattie metaboliche come il diabete o la sostituzione della cartilagine danneggiata con un materiale che si adatti al carico nello stesso modo del tessuto originale.
Studi
Lo studio della promozione e prevenzione della salute e delle scienze della salute presso l'Università di Lucerna fornisce agli studenti conoscenze approfondite in questo ambito attraverso varie discipline come la psicologia, la sociologia e l'epidemiologia. Inoltre, insegna ad analizzare e comprendere l'influenza dei fattori economici e culturali sulla salute e sulla malattia. Vengono inoltre trattati i temi della politica sanitaria, della comunicazione sanitaria, dei sistemi e dei servizi sanitari e del diritto sanitario.
Gli studi in scienze e tecnologie della salute trasmettono conoscenze di base nel campo delle scienze naturali, della tecnologia e della matematica. Il programma è completato da corsi specifici in scienze della salute. A livello di master è possibile scegliere tra diverse specializzazioni: tecnologia medica, neuroscienze, scienze molecolari della salute, nutrizione e salute o scienze motorie e dello sport.
Requisiti
Lo studio della promozione della salute e della prevenzione richiede determinate abilità, come la capacità di lavorare in gruppo, l'iniziativa personale, competenze sociali e comunicative. Soprattutto, il corso di laurea in scienze e tecnologie della salute richiede capacità di analisi e la voglia di approfondire le tematiche, sia dal punto di vista teorico che pratico. Per seguire il percorso di studi a Basilea, è necessario apprezzare l'attività fisica e lo sport.
Conoscenze linguistiche
I master in questo settore proposti all’Università di Lucerna e al Politecnico federale di Zurigo si svolgono in inglese.
Requisiti supplementari
L'ammissione al percorso di studi in promozione e prevenzione della salute presso la Scuola universitaria professionale di Zurigo si basa su un test attitudinale che valuta le capacità cognitive e le abilità sociali dei candidati. L'Università di Basilea richiede il superamento di un test sportivo se il numero di domande supera il numero di posti disponibili, cosa che si è verificata sistematicamente negli ultimi anni.
Offerte di studio
Le offerte di studio in scienze della salute sono elencate direttamente sotto alla scuola universitaria. I link portano a pagine con i dettagli dell’offerta:
-
Descrizione: struttura e contenuti
-
Ammissione
- Costi
-
Informazioni pratiche: luogo, durata, lingua d’insegnamento
Scuole universitarie professionali
Università e politecnici
Dopo gli studi
Formazione continua
Le scuole universitarie offrono diverse opportunità di formazione continua. Ecco alcuni esempi:
- Betriebliches Gesundheitsmanagement, MAS, HSLU
- CARAQA - Clinical, Regulatory and Quality Affairs for Medical Devices and In-Vitro Diagnostics, CAS, FHNW
- Digital Health, DAS, BFH
- Personal Health Coach, CAS, UNIBAS
- Promotion de la santé et prévention dans la communauté, DAS, CHUV/HES-SO
- Santé publique, MAS, UNIGE