Maestro socioprofessionale dipl. SSS / Maestra socioprofessionale dipl. SSS
- Settori professionali
- Settore sociale, scienze sociali - Insegnamento
- Livelli di formazione
- Formazione professionale superiore
- Swissdoc
- 0.731.68.0
Aggiornato il 30.04.2021
Descrizione
Il maestro e la maestra socioprofessionale lavorano accanto a persone che, a causa di deficienze fisiche, psichiche, intellettuali o sociali, sono escluse (o a rischio di esclusione) dal mercato del lavoro. Con un'attività appropriata, questi professionisti puntano all'integrazione ottimale di persone disabili o disadattate in un laboratorio oppure al loro inserimento nel mercato del lavoro ordinario.
Il maestro e la maestra socioprofessionale aiutano le persone con disabilità fisiche, sensoriali, motorie, psichiche, intellettive e sociali a effettuare gesti e attività professionali appropriati e mirati. Li aiutano ad acquisire competenze professionali precise, che favoriscano la loro realizzazione personale e la loro autonomia. Li preparano così a essere inclusi al meglio in un laboratorio protetto o nel circuito economico ordinario di un'azienda.
Le attività principali dei maestri socioprofessionali possono essere così descritte:
valutazione, osservazione e pianificazione dei compiti
- osservare e analizzare le capacità della persona, fissarle obiettivi precisi e offrirle un programma di lavoro orientato a una maggiore autonomia;
- definire in maniera dettagliata e strutturata le modalità della sua presa a carico, allo scopo di ridarle fiducia e di aiutarla a integrarsi in un gruppo di lavoro;
- insegnare gesti professionali adattati alla disabilità della persona e alle particolarità dell'attività;
- creare un buon ambiente di lavoro e sviluppare una dinamica di gruppo;
gestione e controllo delle attività
- distribuire i compiti in funzione delle capacità di ognuno, controllare la loro positiva realizzazione e correggere gli errori;
- rispondere alle sollecitazioni delle persone con disabilità, fornire loro consigli e stimoli;
- soddisfare le esigenze della produzione o della formazione tenendo conto dei ritmi personali e delle capacità individuali, verificare la qualità del lavoro in modo da rispondere ai vincoli qualitativi e quantitativi;
- cercare nuove attività, pianificare la loro esecuzione e rispettare i tempi di produzione;
- effettuare la fatturazione e gestire l'ordine delle forniture;
- occuparsi della manutenzione delle macchine e del materiale;
lavoro amministrativo e coordinazione
- cercare stage o impieghi per reinserire eventualmente la persona in un'attività professionale e nella società;
- partecipare a colloqui con altri colleghi o altri professionisti del settore per trovare soluzioni in funzione dei problemi incontrati;
- redigere rapporti.
Formazione
Durata: 3 anni
Formazione a tempo parziale presso una scuola specializzata superiore (SSS) del campo socioprofessionale parallelamente all’esercizio della professione. Per il momento, corsi di formazione sono organizzati a Yverdon-les-Bains e a Sion.
Contenuti della formazione: valutazione delle capacità della persona in difficoltà, lavoro in gruppo, gestione del laboratorio, gestione delle relazioni interpersonali, ergonomia e sicurezza sul posto di lavoro, sviluppo di nuove prestazioni, contributo all'integrazione sociale e professionale, riflessione sull'azione, visite di studio, lavoro di diploma, ecc.
Al termine della formazione, superati gli esami finali, si ottiene il diploma di
MAESRTRO SOCIOPROFESSIONALE (dipl. SSS) o
MAESTRA SOCIOPROFESSIONALE (dipl. SSS),
titolo riconosciuto dalla Confederazione.
Perfezionamento
- corsi o seminari organizzati da istituti di formazione o associazioni professionali;
- scuola universitaria professionale della Svizzera italiana per conseguire il bachelor of science SUP in lavoro sociale, con opzioni "educazione sociale" o "servizio sociale";
- scuola universitaria professionale per conseguire il titolo SUP di animatore/trice socioculturale.
Altre offerte di formazione continua su:
Requisiti
Ammissione alla Scuola specializzata superiore (SSS)
- attestato federale di capacità (AFC) oppure titolo ritenuto equivalente o superiore
- esperienza professionale comprovata di almeno 800 ore nel campo sociale
- attestazione di un datore di lavoro che garantisca una pratica professionale almeno al 50%
- superamento di un test attitudinale
-
per i candidati con più di 22 anni, in assenza dei titoli di studio richiesti, riconoscimento e validazione degli apprendimenti acquisiti
Per i dettagli sulle condizioni d'ammissione, contattare direttamente la scuola.
Condizioni di lavoro
I maestri socioprofessionali esercitano la loro attività in contesti molto diversi: laboratori occupazionali, laboratori protetti, centri di formazione professionale specializzata, unità di osservazione o di preparazione alla vita attiva, aziende di istruzione e di inserimento, stabilimenti di detenzione, centri di riadattamento, luoghi di accompagnamento professionale o qualsiasi altra struttura sociale che propone l'apprendimento di una professione.
I maestri socioprofessionali fanno generalmente parte di un'équipe pluridisciplinare composta da educatori sociali, docenti, psicologi, animatori, ecc. Collaborano pure con gli ambienti economici e con gli organismi di collocamento, pubblici o privati.
Indirizzi utili
École supérieure ARPIH
Avenue des Sports 26
1400 Yverdon-les-Bains
Tel.: 021 316 38 30
URL: https://www.arpih.ch
Ecole supérieure domaine social Valais
Rte de Gravelone 5
1950 Sion 2
Tel.: 058 606 42 32
URL: http://www.es-social.ch
Savoir Social
Organizzazione mantello della formazione professionale in ambito sociale
Amthausquai 21
4600 Olten
Tel.: 062 205 60 10
URL: https://www.savoirsocial.ch
URL: https://www.professionisociali.ch/
Ulteriori informazioni
Attitudini richieste
Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:
- Attitudine a lavorare in gruppo
- Attitudini pedagogiche
- Capacità di mettere a proprio agio gli altri
- Capacità di ascolto e comprensione dell'altro
- Capacità di analisi
- Facilità di contatto
- Desiderio di soccorrere e di aiutare gli altri
- Spirito d'iniziativa
Interessi
- Sociale, educazione e insegnamento
Basi legali
-
Documenti ufficiali della SEFRI
Ordinanza, regolamento d’esame o programma quadro d'insegnamento della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione
Informazioni in altre lingue