Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Educatore sociale SUP / Educatrice sociale SUP

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Settore sociale, scienze sociali
Livelli di formazione
Formazione SUP, ASP, SPF o universitaria
Swissdoc
0.731.35.0

Aggiornato il 13.11.2017

Film (3)

Educateur social / Educatrice sociale ES/HES - Aperçu
Educateur social / Educatrice sociale ES/HES - Aperçu

Educateur social / Educatrice sociale ES/HES - Aperçu

Ce film donne un aperçu de la profession d'éducateur/trice social/e ES/HES et de ses activités au quotidien.

© 2006 - ICITV - OCOSP-VD

Educateur social / Educatrice sociale ES/HES - Aperçu
Educateur social / Educatrice sociale ES/HES - Portrait 1

Educateur social / Educatrice sociale ES/HES - Portrait 1

Zoom sur un internat éducatif pour handicapés physiques.

© 2006 - ICITV - OCOSP-VD

Educateur social / Educatrice sociale ES/HES - Portrait 1
Educateur social / Educatrice sociale ES/HES - Portrait 2

Educateur social / Educatrice sociale ES/HES - Portrait 2

Zoom sur un internat scolaire pour adolescents de 12 à 16 ans.

© 2006 - ICITV - OCOSP-VD

Educateur social / Educatrice sociale ES/HES - Portrait 2

Descrizione

L’educatore e l’educatrice sociale sono operatori specializzati nell’azione sociale. Il loro ruolo è quello di favorire lo sviluppo personale, l’autonomia e l’integrazione sociale e lavorativa delle persone loro affidate.
 

L'azione degli educatori sociali è diretta agli individui e anche a gruppi di persone, siano essi bambini, giovani, adolescenti, adulti e anziani, che presentano problemi e disagi generali o difficoltà particolari: per esempio deficit fisici o psichici, o intellettivi, difficoltà a livello di inserimento e adattamento al contesto sociale. Nell’esercizio della loro attività l’educatore e l’educatrice collaborano strettamente con i famigliari, gli insegnanti, gli assistenti sociali, i datori di lavoro, le autorità di protezione dei minorenni, gli psicologi e altri operatori sociali.
Gli educatori sociali svolgono la loro attività per lo più all’interno di istituzioni specializzate: strutture per persone con handicap fisici o mentali, o con problemi di comportamento, o con disagi di carattere psichico, o casi sociali, antenne per tossicodipendenti, carceri, ecc. Gli educatori sociali si inseriscono anche in altri ambiti quali la prima infanzia, i centri diurni e nell’ambito dell’animazione socio-culturale.
Con la crisi economica degli ultimi anni sono emerse nuove problematiche sociali. Di conseguenza, gli educatori sociali possono essere chiamati ad operare con persone e gruppi marginalizzati per la loro situazione economica e sociale. Quella di educatore e educatrice sociale è quindi una figura professionale in grado di adattarsi a varie situazioni. Alcuni esempi concreti della loro attività nella breve descrizione che segue.
Educatori e educatrici sociali possono lavorare in istituti che suppliscono al compito educativo della famiglia e della scuola, sia collaborando con esse, sia globalmente in modo permanente. Si rivolgono agli ospiti per lo più nei momenti in cui sono liberi dagli impegni scolastici e lavorativi, dedicando loro quelle attenzioni e cure che generalmente, almeno nei casi di minorenni, sono prestate dai genitori. Assumono in questo modo un preciso ruolo educativo pur cercando di favorire i rapporti dell’ospite con la sua famiglia. Ad esempio seguono ed aiutano gli utenti nelle pratiche giornaliere quali la sveglia, i pasti e l’igiene personale, oppure organizzano e animano il tempo libero e le vacanze.
Lavorano anche nei centri che offrono opportunità di sviluppo e di inserimento sociale e professionale a persone con problemi particolari o handicap (laboratori protetti, imprese sociali). Aiutano la persona a sviluppare le proprie attitudini e capacità lavorative ai fini di un’integrazione socio-professionale. Fanno da mediatori tra le esigenze e i bisogni dell’utente e il mondo del lavoro in un’ottica integrativa.

Formazione

Durata: 3 anni a tempo pieno

             4 anni parallelo all'attività professionale

             4-5 anni part-time

La formazione universitaria si svolge presso il Dipartimento scienze aziendali e sociali della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) nel campus di Manno.

Sono offerte le formazioni a tempo pieno, parallela all’attività professionale (1 giorno, 2 serate a settimana) e part-time, modalità quest’ultima che permette di conciliare gli impegni famigliari, sportivi, militari e artistici.

L'insegnamento è modulare, con lezioni teoriche e attività pratiche. La formazione si basa sull'integrazione di saperi scientifici e pratica professionale ed alterna insegnamento teorico e pratica professionale, con un approccio interdisciplinare. Durante la formazione vengono acquisite conoscenze e competenze per l'inserimento nel mondo del lavoro. I programmi dettagliati sono consultabili sul sito della scuola.

Al termine della formazione, superati gli esami finali, si consegue il titolo di
BACHELOR OF SCIENCE SUPSI IN LAVORO SOCIALE,
opzione educazione sociale

Questo ciclo di studio è pure possibile in altre SUP in Svizzera; consultare http://www.swissuniversities.ch

Perfezionamento

  • formazione continua proposta da istituti di formazione;
  • corsi e giornate di studio organizzate da associazioni professionali, gruppi e associazioni che si occupano di questioni sociali;
  • corsi e studi post-diploma presso la SUPSI, USI e altre scuole.

Possibilità di avanzamento ai fini della carriera:

  • responsabile di équipe;
  • direttore/trice di istituzione sociale e sociosanitaria dipl. (EPS);
  • responsabile pratico/a (segue le persone in formazione sul posto di lavoro);
  • supervisore/a (persona esterna all’istituzione, che aiuta l’operatore ad analizzare, comprendere e verificare la propria azione);
  • docente o formatore/trice in un centro di formazione per operatori sociali;
  • corsi di formazione continua SUP.

Altre offerte di formazione continua su:

http://www.orientamento.ch/perfezionamento

http://www.supsi.ch/fc/offerta-formativa

Requisiti

Tutti i candidati devono sostenere un esame di graduatoria

Accedono direttamente al corso di laurea, previo superamento dell’esame di graduatoria, i possessori di una maturità professionale, indirizzo sanità e socialità.

Per i possessori di una maturità liceale o professionale in un indirizzo non affine a quello socio-sanitario: superamento dell’esame di graduatoria e svolgimento di uno stage professionale.

Formazione a tempo pieno

  • 9 mesi di stage professionale consecutivi in una struttura in ambito socio-educativa (maturati liceali o candidati con maturità professionale non affine)

Formazione parallela all’attività professionale

  • età minima richiesta per tutti: 25 anni
  • 12 mesi di stage professionale consecutivi in una struttura socio-educativa (candidati con maturità liceale o maturità professionale non affine)
  • durante la formazione: impiego di almeno il 50% nel settore socio-educativo (tutti)

Formazione part-time

  • età minima richiesta per tutti: 25 anni
  • un impegno famigliare, sportivo, militare o artistico di almeno il 50% (tutti)
  • 6 mesi di stage professionale consecutivi in una struttura socio-educativa (candidati con maturità liceale o maturità professionale non affine)

Condizioni di lavoro

Generalmente gli educatori e le educatrici sociali sono tenuti a turni di lavoro che, a seconda degli istituti, possono comprendere anche la notte ed il fine settimana.
Nel cantone Ticino è in vigore un regolamento organico cantonale (ROC) che regola il salario, le vacanze, gli orari del personale occupato presso le istituzioni sociali.

Indirizzi utili

SUPSI - Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale
Area economia aziendale e sociale
Palazzo E
6928 Manno
Tel.: 058 666 61 00
URL: http://www.supsi.ch/deass

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Desiderio di soccorrere e di aiutare gli altri
  • Attitudine a lavorare in gruppo
  • Capacità di ascolto e comprensione dell'altro
  • Capacità di mettere a proprio agio gli altri
  • Capacità di analisi
  • Equilibrio psico-affettivo

Interessi

  • Sociale, educazione e insegnamento
  • Bambini

orientamento.ch