Vai al titolo

Ricerca

Animatore socioculturale (SUP) / Animatrice socioculturale (SUP)

Categorie
Settori professionali
Settore sociale, scienze sociali
Livelli di formazione
Formazione SUP, ASP, SPF o universitaria
Swissdoc
0.731.36.0

Aggiornato il 24.02.2021

Osservare e fare domande

Osservare e fare domande

Questi professionisti non si lasciano guidare dalle proprie idee ma dalle necessità del pubblico con cui lavorano, che ascoltano con attenzione.

Copyright SDBB | CSFO, Frederic Meyer

Osservare e fare domande
Sviluppare concetti

Sviluppare concetti

L’animazione socioculturale si fonda su principi ed obiettivi la cui realizzazione è elaborata a partire da concetti.

Copyright SDBB | CSFO, Frederic Meyer

Sviluppare concetti
Pianificare e realizzare progetti

Pianificare e realizzare progetti

Questi professionisti non creano progetti da soli, bensì aiutano persone di ogni età a realizzare le proprie idee.

Copyright SDBB | CSFO, Frederic Meyer

Pianificare e realizzare progetti
Promuovere la creatività

Promuovere la creatività

Formare un gruppo teatrale o musicale: bambini e giovani, in particolare, si adattano facilmente ad un ruolo e scoprono nuovi talenti.

Copyright SDBB | CSFO, Frederic Meyer

Promuovere la creatività
Permettere l’apprendimento

Permettere l’apprendimento

Le riunioni, i parchi giochi o i luoghi d’incontro sono concepiti dagli animatori e dalle animatrici socioculturali per sviluppare l’iniziativa e l’inventiva.

Copyright SDBB | CSFO, Frederic Meyer

Permettere l’apprendimento
Scambio

Scambio

Idee ed attività vengono discusse in seno al gruppo di lavoro o con le autorità locali. Questi professionisti sono sempre in contatto con le scuole e le autorità.

Copyright SDBB | CSFO, Frederic Meyer

Scambio
Amministrazione

Amministrazione

Inoltrare domande, redigere rapporti d’attività, creare volantini, comunicare tramite i social media: dietro all’animazione socioculturale c’è anche molto lavoro d’ufficio.

Copyright SDBB | CSFO, Frederic Meyer

Amministrazione
Creare connessioni

Creare connessioni

Gli animatori e le animatrici socioculturali lavorano in collaborazione con la comunità o con gli abitanti del quartiere. Devono dunque farsi conoscere ed accettare.

Copyright SDBB | CSFO, Frederic Meyer

Creare connessioni

Descrizione

L'animatore e l'animatrice socioculturale promuovono, organizzano e svolgono attività a carattere sociale, culturale e di animazione del tempo libero. Animare significa organizzare attività, incoraggiare e stimolare gli utenti, sviluppare il centro o lo spazio di incontro, migliorare la qualità della vita sociale.
 

Essi lavorano in diversi ambiti:
 

  • nei centri di incontro favoriscono l'integrazione sociale di bambini, giovani, adulti, persone anziane, comunità di quartiere, ecc.;
  • nei centri psicosociali o psicoterapeutici stimolano il rafforzamento dell'autonomia delle persone con disagi fisici o psichici;
  • in seno ad associazioni o enti promuovono la socializzazione e la sensibilizzazione su temi specifici;
  • in strutture con intenti culturali (biblioteche, musei, uffici culturali comunali, ecc.) organizzano e animano incontri culturali e interculturali.

Gli animatori socioculturali possono anche essere coinvolti in ambiti emergenti come quelli dell'economia sociale, dello sviluppo sostenibile e dell'ecologia, della prevenzione sociosanitaria e dell'integrazione della popolazione straniera.


Le attività promosse dagli animatori socioculturali sono molteplici:
 

  • ascoltare le persone e cercare di stabilire una relazione di fiducia;
  • capire quali sono gli interessi, far emergere e analizzare i bisogni sociali e culturali;
  • concepire progetti con gli interessati in risposta ai bisogni espressi;
  • permettere di realizzare iniziative personali o di gruppo sostenendole e favorendone l'accesso alla comunità;
  • ricorrere a specialisti per appoggi tecnici o di animazione specifici;
  • stabilire dei contatti e rafforzare i legami con le autorità, i media e il vicinato;
  • coordinare gruppi di volontari, dirigere il personale (monitori e monitrici);
  • redigere rapporti per diverse istanze amministrative o politiche;
  • assicurare il funzionamento delle attività organizzate a livello amministrativo e contabile nel quadro di politiche istituzionali.

Gli animatori socioculturali sono quindi degli ideatori, dei mediatori e degli organizzatori, inseriti a più livelli con uno spazio notevole di progettualità che purtroppo, in molti casi, si scontra con la limitatezza dei mezzi finanziari a disposizione.

Formazione

Durata: 6 semestri a tempo pieno
8-10 semestri a tempo parziale o parallelamente all'esercizio della professione in ambito sociale


Formazione in una Scuola universitaria professionale (SUP) con indirizzo lavoro sociale.

  • Hochschule für Soziale Arbeit (HSA) a Lucerna.
  • Haute école de travail social Fribourg (HETS-FR) a Givisiez (in francese o bilingue).
  • Haute école de travail social (HETS-GE) a Ginevra.
  • Haute école santé-social Valais (HEV) a Sierre (in tedesco, francese o bilingue).
  • Haute école de travail social et de la santé (HETSL) a Losanna.

La formazione prevede: un primo ciclo di studi in  comune per i futuri professionisti attivi nei vari campi del lavoro sociale; un secondo ciclo con moduli teorici specifici all'animazione socioculturale e stage; un terzo ciclo con dei moduli di approfondimento. Campi d'insegnamento: conoscenze in psicologia, sociologia, politica sociale, diritto, economia e etica; interventi professionali; professioni, istituzioni e organizzazioni; persone, culture e società; problemi sociali e sanitari, risposte istituzionali, lavori in forma di progetti).

Al termine della formazione, superati gli esami finali, si ottiene il titolo di
BACHELOR OF ARTS SUP IN LAVORO SOCIALE,
(orientamento animazione socioculturale)

Perfezionamento

  • corsi, seminari, lavori di gruppo;
  • corsi di perfezionamento per attività settoriali;
  • master SUP o universitario;
  • master of advanced studies o altri certificati a livello SUP o universitario.

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

Ammissione alla SUP a Lucerna

  • maturità liceale o professionale oppure diploma equivalente
  • almeno un anno di pratica professionale nel settore sociale

Ammissione alle SUP nella Svizzera romanda

  • AFC di operatore /trice socioeducativo/a + maturità professionale sanitaria e sociale o diploma di scuola specializzata per le professioni sanitarie e sociali + maturità specializzata sanitaria e sociale, oppure 
  • AFC e maturità professionale federale in altre professioni, maturità specializzata in altri orientamenti, maturità liceale + esperienza professionale minima di 40 settimane, di cui almeno 20 nel settore sociale
  • per tutti, conoscenza della lingua di insegnamento (livello B2 minimo)

Ammissione su dossier e con colloquio per candidati di 25 anni e più senza i requisiti sopraindicati; per maggiori dettagli consultare le scuole universitarie professionali di lavoro sociale

Condizioni di lavoro

Gli animatori socio-culturali svolgono la loro attività presso istituzioni o associazioni, centri del tempo libero o di quartiere, case per anziani o istituti per invalidi, oppure presso centri culturali. Sono pertanto a contatto con persone di età e di origini diverse, in settori molto diversificati; lavorano in stretta collaborazione con operatrici e operatori sociali o culturali o con personale paramedico, a dipendenza del settore di inserimento. Sono quindi spesso confrontati con équipe multidisciplinari.

L'orario di lavoro può variare; spesso corrisponde al tempo libero degli utenti: la sera o nei giorni festivi o durante le vacanze scolastiche.

Indirizzi utili

AvenirSocial
Association professionnelle suisse du travail social
Secrétariat général suisse
Schwarztorstrasse 11
Case postale
3001 Berna 1
Tel.: +41 31 380 83 00
URL: https://www.avenirsocial.ch/fr

Fachhochschule Zentralschweiz
Hochschule für Soziale Arbeit
Werftstrasse 1
6000 Lucerna
Tel.: 041 367 48 48
Fax: 041 367 48 49
URL: http:// www.hsa.fhz.ch
Email:

Haute école de travail social (HETS)
Filière travail social
Rue Prévost-Martin 28
Case postale 80
1211 Ginevra 4
Tel.: +41 22 558 50 42
URL: https://www.hesge.ch/hets

Haute école de travail social et de la santé Lausanne
Service d'admission et de gestion des études (SAGE)
Chemin des Abeilles 14
1010 Losanna
Tel.: +41 21 651 62 00
URL: https://www.hetsl.ch

Haute école de travail social Fribourg (HETS-FR)
Route des Arsenaux 16a
1700 Friburgo
Tel.: +41 26 429 62 00
URL: https://www.hets-fr.ch

Haute école et École supérieure de travail social (HESTS)
Route de la Plaine 2
Case postale 80
3960 Sierre
Tel.: +41 58 606 93 10 (filière Travail social)
Tel.: +41 58 606 82 20 (filières Éducation de l'enfance et Maîtrise socioprofessionnelle)
URL: https://www.hevs.ch/fr/hautes-ecoles/haute-ecole-de-travail-social/

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:

  • Attitudine a lavorare in gruppo
  • Facilità di contatto
  • Tolleranza e rispetto dell'altro
  • Capacità di ascolto e comprensione dell'altro
  • Equilibrio psico-affettivo
  • Attitudini pedagogiche

Interessi

  • Bambini
  • Sociale, educazione e insegnamento

orientamento.ch