Vai al titolo

Ricerca

Educatore dell'infanzia SSS / Educatrice dell'infanzia SSS

Categorie
Settori professionali
Settore sociale, scienze sociali
Livelli di formazione
Formazione professionale superiore
Swissdoc
0.731.63.0

Aggiornato il 20.03.2023

Esplorare l’ambiente

Esplorare l’ambiente

Le passeggiate, il giardinaggio o i giochi all’aperto favoriscono lo sviluppo e l’apprendimento dei bambini.

Copyright SDBB | CSFO, /Cips Vaud

Esplorare l’ambiente
Momenti di dolcezza

Momenti di dolcezza

L’ora della siesta non è sempre facile per i bambini, che a volte faticano ad addormentarsi. Gli educatori e le educatrici dell’infanzia li aiutano a rilassarsi.

Copyright SDBB | CSFO, Francesca Palazzi

Momenti di dolcezza
Lavoro di squadra

Lavoro di squadra

Durante i colloqui, questi professionisti possono condividere le osservazioni o le preoccupazioni con i loro colleghi.

Copyright SDBB | CSFO, Francesca Palazzi

Lavoro di squadra
Collaborazione con i genitori

Collaborazione con i genitori

L’accoglienza e la partenza dei bambini sono dei momenti importanti di scambio con i loro genitori, in cui discutere di eventi avvenuti a casa o durante la giornata.

Copyright SDBB | CSFO, Francesca Palazzi

Collaborazione con i genitori
Dare punti fermi

Dare punti fermi

Ogni bambino ha un educatore o un’educatrice di referenza, che si occupa anche di dare il biberon ai bambini più piccoli di cui è responsabile.

Copyright SDBB | CSFO, Francesca Palazzi

Dare punti fermi
Sviluppare la creatività

Sviluppare la creatività

Le attività di bricolage o di disegno allenano la mobilità fine e sviluppano la creatività.

Copyright SDBB | CSFO, Francesca Palazzi

Sviluppare la creatività
Favorire l’autonomia

Favorire l’autonomia

Gli educatori e le educatrici raccontano storie con protagonisti che permettono ai bambini di identificarvisi e di fare collegamenti con il proprio vissuto.

Copyright SDBB | CSFO, Francesca Palazzi

Favorire l’autonomia

Descrizione

L'educatore e l'educatrice dell'infanzia si occupano delle attività di accudimento e animazione rivolte a bambini nella fascia di età 0-16 anni, sani o disabili. In un contesto extradomestico, forniscono servizi educativi quotidiani (pasti, sonno, salute, ecc.) e guidano il bambino nel suo sviluppo e nella scoperta di sé stesso, del suo ambiente e della vita di gruppo.

Le loro principali attività possono essere così descritte:

Animazione e formazione

  • sviluppare e gestire uno spazio sicuro e offrire un'accoglienza di qualità a ogni bambino;
  • organizzare la vita quotidiana e integrare varie attività educative e culturali (giochi, attività manuali, canti, passeggiate, ecc.);
  • progettare, organizzare e condurre situazioni di vita educative e pedagogiche;
  • aiutare il bambino a integrarsi nel gruppo (socializzazione);
  • individuare e stimolare il potenziale intellettuale, emotivo e sensoriale di ogni bambino;
  • accompagnare il bambino nel suo sviluppo e nel suo progresso verso l'autonomia;
  • preservare la salute generale del bambino;
  • gestire un gruppo di bambini;
  • adattarsi agli imprevisti senza perdere di vista gli obiettivi educativi;

Collaborazione e lavoro di rete

  • stabilire una collaborazione con i genitori e altre persone di riferimento (professionisti dell'infanzia) per garantire la continuità educativa e di intervento tra i diversi ambienti di vita del bambino;

  • collaborare alla prevenzione e all'individuazione delle difficoltà che possono colpire i bambini, insieme a professionisti del settore sociale, educativo e sanitario o ad altri specialisti a contatto con il bambino;
  • partecipare attivamente al lavoro d'équipe del centro per l'infanzia e nei progetti di istituzione;
  • contribuire alla professionalizzazione degli educatori dell'infanzia;
  • supervisionare e controllare gli assistenti e gli ausiliari socio-educativi. 

Formazione

Frequenza di una scuola specializzata superiore (SSS).

Durata:

  • 2 anni a tempo pieno; 
  • 3 anni a tempo parziale.

In Ticino la formazione è proposta dalla Scuola specializzata superiore per educatori dell'infanzia (SSS) al Centro professionale sociosanitario (CPS) di Mendrisio. La formazione professionale pratica, parte integrante della formazione e che comprende l'applicazione e la trasmissione delle competenze acquisite a scuola, si svolge in una struttura di accoglienza per l'infanzia.
Aree d'insegnamento a scuola:

  • cultura e società;
  • psicologia e psicopatologia;
  • intervento educativo/etica professionale;
  • metodologia professionale;
  • attività creative;
  • psicomotricità;
  • comunicazione e relazione
  • pratica riflessiva.

Altre formazioni in Svizzera: www.orientamento.ch/scuole

Al termine della formazione si consegue il diploma di:
EDUCATORE DELL'INFANZIA (dipl. SSS) o
EDUCATRICE DELL'INFANZIA (dipl. SSS),

titolo riconosciuto dalla Confederazione.
 

Perfezionamento

  • formazione continua presso centri di formazione, enti pubblici cantonali e associazioni professionali;
  • scuola universitaria professionale (SUP) per conseguire un bachelor in lavoro sociale.

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

Per la formazione offerta in Ticino

  • attestato federale di capacità (AFC) di operatore/trice socioassistenziale (indirizzo infanzia o disabilità) oppure maturità specializzata con indirizzo lavoro sociale oppure un diploma di docente di scuola dell’infanzia (DFA) oppure titolo estero ritenuto equivalente dall’autorità federale di riconoscimento;
  • superamento di un esame scritto e di un colloquio individuale.

È prevista una selezione. Il numero dei posti è limitato. La formazione è anche offerta in altre regioni della Svizzera con modalità di ammissione e durata differenti

Condizioni di lavoro

L’educatore e l’educatrice dell’infanzia svolgono il proprio lavoro in strutture socio-educative per l'infanzia, esterne all'ambito familiare (asili nido, centri extrascolastici, doposcuola, mense, centri del tempo libero, istituti specializzati). L'orario di lavoro di regola non supera le 42 ore settimanali; esso può variare da una struttura all'altra e includere ore serali, fine settimana e giorni festivi.

Indirizzi utili

ATAN-Associazione delle strutture d'accoglienza per l'infanzia della Svizzera italiana
Lagacci 8
6802 Rivera
Tel.: 091 223 58 60
URL: http://www.atan.ch
Email:

CPS Centro professionale sociosanitario Mendrisio
SSS Scuola specializzata superiore per educatori dell'infanzia
Via Ag. Maspoli
6850 Mendrisio
Tel.: 091 816 59 61
URL: http://www.cpsmendrisio.ch
Email:

Savoir Social
Organizzazione mantello della formazione professionale in ambito sociale
Amthausquai 21
4600 Olten
Tel.: 062 205 60 10
URL: https://www.savoirsocial.ch
URL: https://www.professionisociali.ch/

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:

  • Attitudini pedagogiche
  • Resistenza psichica
  • Attitudine a lavorare in gruppo
  • Equilibrio psico-affettivo
  • Facilità di contatto
  • Capacità di mettere a proprio agio gli altri
  • Capacità di ascolto e comprensione dell'altro
  • Senso di osservazione

Interessi

  • Sociale, educazione e insegnamento
  • Bambini

orientamento.ch