Redattore di testi pubblicitari APF / Redattrice di testi pubblicitari APF
- Settori professionali
- Economia e amministrazione - Media e comunicazione
- Livelli di formazione
- Formazione professionale superiore
- Swissdoc
- 0.612.13.0
Aggiornato il 03.11.2023
Descrizione
Il redattore e la redattrice di testi pubblicitari creano testi per la comunicazione aziendale, il marketing, la pubblicità o la vendita. Scrivono slogan, brochure, sinossi di spot pubblicitari, flyer, ecc. e presentano in modo accattivante i prodotti e i servizi dei propri clienti (aziende o privati). I loro testi si adattano a diversi media e pubblici target al fine di suscitare l’interesse dei consumatori.
Le loro attività principali possono essere così descritte:
Sviluppo dei concetti pubblicitari
- esaminare la domanda del cliente;
- effettuare ricerche sul prodotto o servizio in questione: caratteristiche, studi di mercato, analisi concorrenziale, ecc.;
- sviluppare un concetto pubblicitario o una strategia di comunicazione: definire gli obiettivi, il pubblico target, il messaggio da trasmettere, ecc.;
- scegliere gli strumenti pubblicitari e di comunicazione (digitali o tradizionali) adattandoli alla domanda del cliente: pubblicità tradizionale (manifesti, spot radiofonici o televisivi, banner, ecc.), promozione di vendita (concorsi a premi, buoni sconto, ecc.), marketing mirato (pubblicità via posta e email, telemarketing, ecc.), pubbliche relazioni (sito internet, social media, comunicati stampa, ecc.), eventi (fiere, esposizioni, ecc.) o sponsorizzazioni;
- presentare la strategia al cliente e pianificarne la messa in atto;
Redazione
- redigere testi chiari, precisi e concisi volti a catturare l’attenzione e a suscitare l’interesse del pubblico target sul prodotto o servizio offerto;
- adattare un testo ai differenti target (bambini, giovani, adulti, ecc.) e media (flyer, sito internet, social media, SMS, ecc.);
- trovare la formulazione, il vocabolario, il tono e il carattere più adatti al concetto pubblicitario;
- definire un linguaggio visivo e sviluppare frasi ad effetto: titoli, slogan, ecc.;
- tenere conto degli aspetti legati all’indicizzazione dei siti web (SEO) per migliorare il loro posizionamento nei risultati dei motori di ricerca: scelta delle parole chiave, dei titoli, ecc.;
- redigere sinossi per spot pubblicitari destinati alla televisione o alla radio;
Follow-up del progetto
- seguire la realizzazione del progetto e la diffusione del messaggio pubblicitario;
- esprimere un parere sulle proposte grafiche e verificare che siano coerenti con il concetto pubblicitario;
- analizzare e tenere conto dei feedback ricevuti sul piano editoriale, finalizzare i testi;
- individuare gli elementi mancanti o incompleti, migliorare le misure di comunicazione esistenti;
- garantire il rispetto delle norme vigenti, come la legge federale contro la concorrenza sleale (LCSI) e il diritto d’autore.
Formazione
La formazione si acquisisce parallelamente all’esercizio della professione.
Durata: da 1 a 1,5 anni
Luogo: Camorino
Altre offerte di formazione in Svizzera: www.orientamento.ch/scuole
Contenuti (a titolo indicativo)
- idee, progetto, testo;
- ortografia, grammatica, punteggiatura;
- redazione;
- media audiovisivi, elettronici e digitali;
- analisi ed efficacia dei testi;
- fondamenti di marketing e strumenti di comunicazione;
- ricerca e diritto;
Maggiori informazioni sulla formazione a Camorino: www.orientamento.ch/scuole
Al termine della formazione, superati gli esami finali, si ottiene l'attestato professionale federale (APF) di
REDATTORE DI TESTI PUBBLICITARI o
REDATTRICE DI TESTI PUBBLICITARI,
titolo riconosciuto dalla Confederazione.
Perfezionamento
- corsi di formazione continua organizzati dalle associazioni professionali;
- esame professionale superiore (EPS) per ottenere il diploma federale di capo del marketing, responsabile della comunicazione o capo delle vendite;
- scuola universitaria professionale (SUP) per conseguire il bachelor in comunicazione aziendale;
- formazioni post-diploma (CAS, DAS o MAS) nel campo della comunicazione o del marketing.
Altre offerte di formazione continua su: www.orientamento.ch/perfezionamento
Requisiti
Ammissione all’esame professionale federale:
Con un diploma nel settore o con una maturità:
- attestato federale di capacità (AFC) nel settore del commercio, della grafica o della vendita;
- oppure maturità liceale, professionale o specializzata;
- oppure diploma di una scuola di commercio;
- oppure attestato professionale federale (APF), esame professionale superiore (EPS), diploma di una scuola specializzata superiore (SSS) o di una scuola universitaria nel settore commerciale, della comunicazione, della pubblicità, delle pubbliche relazioni, del marketing o della vendita.
Inoltre, per tutti i titoli menzionati:
- minimo 2 anni di pratica professionale nel settore della pubblicità, della comunicazione, delle pubbliche relazioni, del giornalismo, del marketing o della vendita.
Senza diploma nel settore:
- certificato federale di formazione pratica (CFP), attestato federale di capacità (AFC), certificato di scuola specializzata o titolo giudicato equivalente;
- minimo 3 anni di pratica professionale nei settori interessati.
Condizioni di lavoro
I redattori e le redattrici di testi pubblicitari lavorano nelle agenzie pubblicitarie, di marketing e di comunicazione. Possono anche esercitare la loro professione all’interno del reparto marketing di un’azienda di medie o grandi dimensioni, oppure in piccole aziende dove godono di maggiore autonomia. Questi professionisti possono inoltre lavorare autonomamente come freelance. Collaborano con grafici, specialisti della comunicazione e del marketing e, a seconda dei casi, con traduttori e correttori di bozze. I loro orari di lavoro possono essere a volte irregolari e frenetici per poter rispettare le scadenze.
Dopo qualche anno d’esperienza, questi professionisti possono diventare direttori creativi, capi di un servizio di marketing o creare la loro agenzia. L’evoluzione tecnologica e il moltiplicarsi di nuovi media digitali aprono molte opportunità di carriera e richiedono una formazione continua.
Indirizzi utili
KAIROS Academy of Art & Science Ltd.
In Busciurina 3
6528 Camorino
URL: https://kairos-academy.ch/it/
Email:
Trägerverein eidg. Fachprüfung Texterin und Texter
Lisa Steger
Leitung Prüfungsorganisation
Lächenstrasse 20
8247 Flurlingen
Tel.: +41 79 64 260 64
URL: https://www.texterin-texter.ch
Email:
Ulteriori informazioni
Attitudini richieste
Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:
- Facilità redazionale
- Creatività e immaginazione
- Senso della comunicazione
- Spirito d'iniziativa
- Attitudine a lavorare in gruppo
- Attitudine a negoziare
- Senso commerciale
Interessi
- Vendita, contatto con la clientela
- Comunicazione, documentazione, marketing, media, pubblicità
Basi legali
-
Documenti ufficiali della SEFRI
Ordinanza, regolamento d’esame o programma quadro d'insegnamento della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione
Informazioni in altre lingue