Responsabile della comunicazione EPS
- Settori professionali
- Economia e amministrazione - Media e comunicazione
- Livelli di formazione
- Formazione professionale superiore
- Swissdoc
- 0.612.5.0
Aggiornato il 08.04.2022
Descrizione
Il responsabile e la responsabile della comunicazione progettano e realizzano campagne pubblicitarie per prodotti e servizi di aziende pubbliche o private. Definiscono le strategie di comunicazione per raggiungere il pubblico di riferimento, sono responsabili della produzione e della distribuzione dei messaggi promozionali e della scelta dei media.
Le loro principali attività possono essere così descritte:
Analisi del mercato
- raccogliere informazioni sulla situazione dell'azienda: le sue attività e prodotti, i suoi partner, i concorrenti, ecc.;
- condurre ricerche di mercato per identificare le caratteristiche dettagliate del pubblico di riferimento e per capire le loro aspettative e necessità;
- analizzare i dati raccolti e sviluppare, insieme alla direzione e al dipartimento di marketing, un piano per i media completo in linea con gli obiettivi;
Realizzazione di progetti
- definire l'identità completa del prodotto o del servizio e le sue varianti; determinare quali valori e qualità saranno associati alla sua immagine;
- pianificare una strategia di comunicazione tenendo conto del pubblico target, dell'ambiente di mercato e dei criteri geografici;
- selezionare e utilizzare strumenti di comunicazione adeguati agli obiettivi (ad esempio, pubblicità, sponsorizzazione, eventi, marketing diretto, ecc.);
- stabilire un budget (costi di trasmissione, produzione, eventi, ecc.);
Coordinazione e produzione
- pianificazione della produzione di media tradizionali (stampa, TV, radio) o multimediali (Internet, Intranet, Extranet);
- coordinare e supervisionare il lavoro di team creativi e di produzione o di collaboratori esterni: fotografi, grafici, redattori, ecc.;
- assicurarsi che le scadenze e i budget siano rispettati;
- valutare l'impatto della campagna pubblicitaria: raccogliere e analizzare il feedback del pubblico e dei media per modificare, se necessario, la strategia commerciale e il messaggio.
Formazione
La formazione si acquisisce parallelamente all’attività lavorativa.
Luogo: diversi luoghi di formazione sia nella Svizzera francese che nella Svizzera tedesca.
Durata: 4 semestri.
Contenuto dell’esame finale:
- economia ed economia aziendale;
- gestione e attività aziendali;
- marketing e ricerca di mercato;
- comunicazione aziendale;
- comunicazione commerciale;
- fattori critici di successo;
- lavoro di diploma.
Al termine della formazione, superati gli esami professionali superiori (EPS), si ottiene il diploma federale di
RESPONSABILE DELLA COMUNICAZIONE
Perfezionamento
- corsi di formazione continua su temi legati alla comunicazione, all’economia, alla pubblicità, all’e-commerce, ai servizi e al marketing proposti dalle associazioni o dalle scuole;
- scuola universitaria professionale (SUP) per conseguire un bachelor in business communication;
- Certificate of advanced Studies (CAS) in communication et coaching;
- Master of advanced studies (MAS) in communication management.
Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento
Requisiti
Ammissione agli esami professionali superiori
- attestato professionale federale di specialista della comunicazione o di specialista in relazioni pubbliche RP e almeno due anni di pratica professionale in qualità di responsabile;
- oppure altro attestato professionale federale, o di un diploma federale, o di un diploma di una scuola specializzata superiore o diploma SUP nel settore commerciale, e almeno 3 anni di pratica professionale nella comunicazione aziendale o nel marketing/commerciale, di cui almeno 2 in qualità di responsabile;
- oppure altro titolo e almeno 5 anni di pratica professionale nella comunicazione aziendale o nel marketing/commerciale, di cui almeno 2 in qualità di responsabile.
Condizioni di lavoro
I responsabili della comunicazione lavorano in aziende, istituzioni, organizzazioni o in agenzie di comunicazione. I loro compiti e le loro condizioni di lavoro variano a seconda delle dimensioni dell’azienda e del budget assegnato alla comunicazione. Nelle grandi aziende questi professionisti lavorano in un dipartimento di marketing o di pubblicità e sono supportati da un team di specialisti. In aziende più piccole svolgono invece un ruolo molto versatile. L’orario di lavoro è regolare, anche se a volte il carico di lavoro può rivelarsi più consistente, soprattutto quando si lancia una campagna importante.
Indirizzi utili
KS/CS Kommunikation Schweiz
Ernastrasse 22
8004 Zurigo
Tel.: +41 44 211 40 11
URL: https://www.ks-cs.ch
Email:
pr suisse Schweizerischer Public Relations Verband SPRV
Geschäftsstelle pr suisse / SPRI
Schaffhauserstrasse 2
Postfach 358
8042 Zurigo 42
Tel.: +41 43 810 06 56
URL: http://www.prsuisse.ch
Email:
Ulteriori informazioni
Attitudini richieste
Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:
- Attitudine a dirigere e a gestire un gruppo
- Senso della comunicazione
- Spirito decisionale
- Attitudine a negoziare
- Senso commerciale
- Facilità per le lingue
- Resistenza psichica
Interessi
- Comunicazione, documentazione, marketing, media, pubblicità
Basi legali
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Documenti ufficiali della SEFRI
Ordinanza, regolamento d’esame o programma quadro d'insegnamento della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione
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