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Capo di vendita dipl. (EPS) / Capa di vendita dipl. (EPS)

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Compra, vendita
Livelli di formazione
Formazione professionale superiore
Swissdoc
0.613.31.0

Aggiornato il 06.03.2017

Descrizione

Il capo e la capa di vendita si occupano della gestione e del controllo delle attività legate alla vendita in tutti i settori dell'azienda in cui lavorano, sia interni, sia esterni. Responsabili della promozione e della distribuzione di prodotti e servizi, elaborano e mettono in pratica, in collaborazione con altri capiservizio, i concetti di pianificazione e di vendita sulla base degli obiettivi dell'azienda, allestiscono statistiche e studi di mercato.
 

I loro compiti principali possono essere così descritti:
 

  • dirigere il dipartimento di vendita (quadri, impiegati del servizio interno ed esterno, collaboratori esterni);
  • stabilire un programma e un preventivo di vendita (cifra d'affari, pubblicità, ecc.);
  • determinare il ruolo degli specialisti di vendita diplomati nelle campagne di pubblicità e nelle azioni di promozione previste dal calendario aziendale;
  • collaborare con gli altri settori dell'azienda (fabbricazione, acquisti, pubblicità, finanze da una parte e vendita dall'altra) e promuovere la collaborazione reciproca;
  • scegliere, formare e promuovere i collaboratori nel settore della vendita;
  • intervenire nelle scelte di commercializzazione e nelle decisioni relative alla loro applicazione;
  • elaborare raccomandazioni per il marketing, sulla base di ricerche di mercato, di raccomandazioni aziendali e di esperienze personali;
  • programmare le relazioni con la clientela (qualità, quantità e frequenza dei contatti in funzione del mercato potenziale);
  • informare periodicamente i collaboratori del dipartimento vendita sui risultati ottenuti e sugli obiettivi da raggiungere;
  • esaminare i dati statistici delle vendite, interpretare i risultati e proporre nuove strategie;
  • partecipare regolarmente alle riunioni dei responsabili degli altri dipartimenti dell'azienda per coordinare la fabbricazione delle merci, gli acquisti, la pubblicità, i generi di finanziamento e la vendita dei prodotti.

Formazione

La formazione si acquisisce parallelamente all'esercizio della professione. La preparazione agli esami federali avviene in genere tramite corsi serali, diurni o settimanali organizzati dalle associazioni professionali, da scuole e altri enti pubblici e privati; è però anche possibile prepararsi privatamente.
Per il momento non esiste la possibilità di seguire corsi di preparazione in Ticino. A livello svizzero sono organizzati da diverse scuole; informazioni su http://www.swissmarketing.ch/it/formazione.
Durata: 12 - 18 mesi (circa 350 ore/lezione, ripartite su giorni interi e serate).
Materie d'esame: marketing: principi e strategia, conduzione e organizzazione, finanze e contabilità aziendale, diritto e economia politica, gestione e pianificazione delle vendite e della distribuzione, marketing e strumenti, informazione e controllo delle vendite, conduzione della vendita.

Al termine della formazione, superati gli esami professionali superiori (EPS), si ottiene il diploma federale di
CAPO DI VENDITA dipl. o

CAPA DI VENDITA dipl.

(Regolamento federale d'esame del 28 gennaio 2009)

Perfezionamento

  • corsi e seminari di approfondimento professionale (pubblicità, comunicazione, economia, management, marketing, ecc.) organizzati dal Club svizzero di marketing e dalle associazioni professionali di categoria;
  • partecipazione a riunioni, conferenze e dibattiti dedicati alla vendita e al marketing;
  • scuola specializzata superiore (SSS) o scuola universitaria professionale (SUP) per conseguire un titolo in economia aziendale;
  • corsi accademici post-grado in settori affini.

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

Ammissione agli esami professionali superiori

  • attestato federale di capacità (AFC) nel settore della vendita o del commercio, o diploma di una scuola di commercio, o maturità liceale + 6 anni di pratica professionale nel campo della vendita, di cui almeno 3 a livello dirigenziale, oppure
  • attestato professionale federale (APF) di specialista di vendita o di specialista in marketing, o esame professionale superiore (EPS) di capo/a di marketing o di responsabile della comunicazione + 3 anni di pratica professionale nella vendita a livello dirigenziale, oppure
  • diploma di scuola professionale superiore, di scuola tecnica, o diploma SUP, o titolo universitario + 3 anni di pratica professionale nel campo della vendita, a livello dirigenziale

Condizioni di lavoro

La carica di capo di vendita e di capa di vendita rappresenta il culmine della carriera nel settore della vendita. I capi di vendita sono quindi membri degli organi direttivi dell'azienda in cui lavorano e collaborano con i capi di marketing.
Dirigono uno staff formato da vari quadri aziendali. Le loro funzioni li situano al centro di una rete di relazioni che comprendono diversi partner e tutti gli ingranaggi economici della società.
Gli orari di lavoro possono essere irregolari, a dipendenza delle disponibilità della clientela.
Devono spostarsi di frequente per incontri con rappresentanti commerciali e visite alla clientela dell'azienda.

Indirizzi utili

examen.ch
Prüfungsorganisation Marketing und Verkauf
Hans-Huber-Str. 4
Postfach 1853
8027 Zurigo 27
Tel.: +41 44 284 46 06
URL: http://www.examen.ch
Email:

Swiss Marketing (SMC)
Verbandsekretariat
Talakerstrasse 34
Postfach
8001 Zurigo
Tel.: 044 914 44 44
URL: http://www.swissmarketing.ch
Email:

Swiss Marketing (SMC) Ticino
Via Linoleum 7
6512 Giubiasco
Tel.: 091 850 05 45
URL: http://ticino.swissmarketing.ch
Email:

Vendita svizzera
Segretariato centrale
Marchweg 6
5035 Unterentfelden
Tel.: 031 961 54 81
URL: http://www.verkaufschweiz.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Attitudine a dirigere e a gestire un gruppo
  • Capacità di analisi
  • Spirito d'iniziativa
  • Attitudine a negoziare
  • Facilità di contatto
  • Facilità per le lingue
  • Aspetto curato

Interessi

  • Economia e commercio, amministrazione
  • Lingue
  • Vendita, contatto con la clientela

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