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Marketing Manager SSS

Categorie
Settori professionali
Economia e amministrazione - Media e comunicazione
Livelli di formazione
Formazione professionale superiore
Swissdoc
0.612.20.0

Aggiornato il 30.06.2023

Descrizione

Il marketing manager e la marketing manager sono responsabili della direzione di progetti di marketing. Definiscono le strategie e ne pianificano l’attuazione al fine di orientare le attività di un’azienda secondo le tendenze di mercato e i bisogni dei consumatori. Questi professionisti dirigono dei team e conducono delle negoziazioni con partner commerciali e altri specialisti, come ad esempio i responsabili delle vendite.

Le loro attività principali possono essere così descritte:

Analisi

  • realizzare studi di mercato, individuare le tendenze e analizzarle;
  • sviluppare e valutare indicatori e cifre chiave per monitorare le reazioni del pubblico e l’evoluzione delle vendite: numero di ordini, durata di permanenza su un sito internet, numero di nuovi abbonati, ecc.;
  • verificare se i prodotti dell’azienda rispondono alle aspettative del mercato e dei consumatori, ad esempio analizzandone il ciclo di vita;
  • stabilire un budget per le campagne di marketing;
  • analizzare i processi di produzione, fornitura e logistica, elaborare proposte di ottimizzazione;

Marketing

  • definire strategie di marketing sulla base delle differenti analisi effettuate;
  • scegliere i media più appropriati per lanciare una campagna di marketing: TV, radio, carta stampata, siti internet, social media, ecc.;
  • elaborare e mettere in pratica dei piani di marketing in collaborazione con la direzione delle vendite;
  • supervisionare la realizzazione dei piani di marketing e mettere in atto misure adeguate in caso di mancato raggiungimento degli obiettivi;
  • misurare l'efficacia e la redditività di una campagna di marketing: tasso di risposta a un sondaggio, volume di ordini o vendite, articoli pubblicati sulla stampa, ecc.;

Gestione e comunicazione

  • gestire un team e supervisionare il personale;
  • motivare gli investimenti di fronte alla direzione;
  • fornire consulenza ai professionisti dei media e agli addetti alle pubbliche relazioni riguardo a questioni legali concernenti il marketing: diritto d’autore, diritto di design, diritto dei media, ecc.;
  • condurre trattative con altri professionisti dell’azienda (distribuzione, gestione delle vendite, pubbliche relazioni, ecc.) e partner commerciali.

Formazione

La formazione si acquisisce presso una scuola specializzata superiore (SSS).

Durata: da 2 a 3 anni, parallelamente all’attività professionale (a seconda delle scuole).

N.B.: la formazione può essere abbreviata di un anno per coloro che possiedono un attestato federale di specialista in marketing (APF) o specialista in vendita (APF).

Luogo: diversi luoghi di formazione della Svizzera tedesca e romanda: www.orientamento.ch/scuole.

Contenuto (a titolo indicativo)

  • marketing; 
  • gestione della relazione con il cliente (Customer-Relationship-Management) e vendita;
  • comunicazione;
  • modelli di business e di sviluppo;
  • risorse umane (HR), organizzazione e gestione;
  • finanziamento/investimenti/contabilità;
  • gestione delle innovazioni e del progetto;
  • QAS (Qualità - Ambiente - Sicurezza);
  • gestione della catena di fornitura (Supply Chain Management);
  • rilevazione e analisi dei dati;
  • capacità linguistica, inglese B2;
  • diritto e compliance (conformità);
  • economia politica.

Al termine della formazione, superati gli esami finali, si ottiene il diploma di

MARKTING MANAGER SSS

titolo riconosciuto dalla Confederazione.

Perfezionamento

  • corsi, seminari o incontri proposti dalle organizzazioni del mondo del lavoro;
  • esame professionale superiore (EPS) per ottenere il diploma federale di capo del marketing;
  • scuola universitaria professionale (SUP) per conseguire un bachelor in economia aziendale o in Business Communication;
  • certificate of Advanced Studies (CAS) in gestione aziendale;
  • master of Advanced Studies (MAS) in Marketing Management, in Business Communication o in Marketing and Business Development;

Altre offerte di formazione continua su:: www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

  • attestato federale di capacità (AFC) di impiegato/a di commercio, di impiegato/a del commercio al dettaglio o di mediamatico/a.

Inoltre, per tutti i titoli menzionati:

  • attività professionale almeno al 70% in una professione affine al marketing o alla vendita;
  • oppure attività professionale almeno al 50% e minimo 2 anni di esperienza di lavoro con una percentuale pari ad almeno l’80%.

N.B.: l’ammissione su dossier è possibile per i candidati titolari di un altro AFC, di una maturità professionale, specializzata o liceale o di un diploma di una scuola specializzata che abbiano almeno 2 anni d’esperienza professionale in un impiego all’80% nel campo del marketing o della vendita.

Condizioni di lavoro

I marketing manager e le marketing manager occupano posizioni dirigenziali nei dipartimenti marketing di grandi o medie imprese. Lavorano in team, dirigono i collaboratori e hanno numerosi contatti con i partner commerciali, con i quali comunicano in inglese o in altre lingue straniere. Inoltre collaborano regolarmente con i professionisti della distribuzione, della gestione delle vendite, dei media e delle pubbliche relazioni. Gli orari di lavoro sono generalmente regolari ma i ritmi possono diventare frenetici per rispettare le scadenze.

Questi professionisti sono delle figure molto richieste sul mercato del lavoro e hanno quindi delle buone prospettive di carriera. Nelle piccole e medie imprese possono collaborare all’interno di un dipartimento che raggruppa le attività di marketing, vendita e pubblicità. Possono inoltre essere impiegati da agenzie indipendenti che offrono alle aziende studi, consulenze o realizzazioni di campagne commerciali complete. Nell’ambito della loro crescita professionale, i marketing manager hanno la possibilità di diventare direttori di marketing, dirigenti d’azienda, consulenti indipendenti, ecc.

Indirizzi utili

hfmk.ch
Verband der eidg. anerkannten Höheren Fachschulen für Marketing und Kommunikation
8004 Zurigo
URL: https://www.hfmk.ch/

Swiss Marketing
Langwiesstrasse 30
8050 Zurigo 50
Tel.: 044 914 44 44
URL: http://www.swissmarketing.ch/it/
Email:

Swiss Marketing Ticino
Via Linoleum 7
6512 Giubiasco
Tel.: 091 850 05 45
URL: http://www.swissmarketing.ch/it/club-ticino/
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:

  • Senso commerciale
  • Capacità di analisi
  • Attitudine a lavorare in gruppo
  • Attitudine a negoziare
  • Facilità redazionale
  • Senso della comunicazione
  • Facilità per le lingue

Interessi

  • Comunicazione, documentazione, marketing, media, pubblicità
  • Lingue
  • Vendita, contatto con la clientela

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