Vai al titolo

Letteratura generale e letteratura comparata

Gli studi letterari generali e comparati si occupano della letteratura nella sua individualità e nella sua diversità. Non si fermano ai confini linguistici, né a tutte le aree in cui la letteratura si estende di sua iniziativa.

Area di competenza

Letteratura generale e letteratura comparata
Letteratura generale e letteratura comparata, © Keystone/Peter Schneider

L'oggetto degli studi letterari generali è costituito dai concetti di base della poetica, dell'estetica e della retorica, cioè dagli strumenti scientifici utilizzati per analizzare i testi letterari. Si tratta, tra l'altro, di questioni fondamentali relative alla concezione e alla definizione di letteratura, al rapporto tra letteratura e realtà, all'effetto della letteratura sui lettori e le lettrici e alla localizzazione e descrizione sistematica delle forme letterarie.

Letteratura generale e letteratura comparata

Letteratura generale e letteratura comparata, © Keystone/Peter Schneider

La letteratura comparata, nota anche come comparatistica, si dedica al confronto tra opere e autori e autrici di diverse aree linguistiche e culturali. Con la parola chiave "letteratura mondiale", anche le questioni del trasferimento culturale, dell'intertestualità e dello scambio globale si stanno spostando in primo piano nell'interesse accademico. La letteratura comparata analizza opere e gruppi di opere di aree linguistiche diverse che sono comparabili per l'uso di temi e motivi comuni o per l’elaborazione di materiale simile.

Studi

Durante gli studi letterari generali, gli studenti e le studentesse acquisiscono gli strumenti accademici utilizzati per analizzare i testi letterari e affrontare le questioni fondamentali della letteratura.

La letteratura comparata si dedica al confronto di opere e autori e autrici provenienti da aree linguistiche e culturali diverse. Vengono insegnati metodi e conoscenze per analizzare e confrontare specifici testi letterari, generi testuali, motivi o questioni storico-letterarie. Nell'ambito delle specializzazioni opzionali, il corso consente inoltre agli studenti di ottenere qualifiche professionalmente rilevanti come la traduzione letteraria, l'editing o la critica testuale e letteraria.

Negli studi di letteratura comparata intermediale, gli studenti studiano le interazioni tra letteratura e altri media.

Requisiti

Per studiare letteratura è importante avere un interesse profondo per l'analisi della struttura, dell'origine e dell'uso delle diverse lingue. Bisogna inoltre apprezzare il confronto, le conclusioni, la lettura e la scrittura di testi e la comunicazione orale dei contenuti appresi.

Gli studenti di letteratura comparata devono dedicare molto tempo alla lettura di testi, anche di fonti molto antiche. Anche la produzione di testi, ad esempio per i seminari o per la tesi di, occupa molto spazio in questi studi. Gran parte del tempo totale da investire viene speso lavorando a casa o in biblioteca. È qui che si leggono i testi per i seminari e si scrivono le presentazioni e le tesi. Indipendenza e motivazione sono quindi requisiti importanti per studiare letteratura comparata.

Conoscenze linguistiche

Una buona conoscenza delle lingue moderne come l’italiano, il francese, il tedesco, l'inglese o lo spagnolo, e talvolta anche del latino, è un prerequisito per studiare letteratura generale e comparata. Informazioni aggiornate al riguardo sono disponibili sui siti web delle università.

Offerte di studio

Le offerte di studio in letteratura generale e letteratura comparata sono elencate direttamente sotto alla scuola universitaria. I link portano a pagine con i dettagli dell’offerta:

  • Descrizione: struttura e contenuti
  • Ammissione
  • Costi
  • Informazioni pratiche: luogo, durata, lingua d’insegnamento


orientamento.ch