Area di competenza
Scrittura letteraria, © Keystone/Peter Klaunzer
Questo percorso considera la scrittura letteraria sia come un'arte sia come una professione. Il processo di creazione può quindi essere guidato da metodi di associazione, progettazione e rielaborazione del testo. La redazione di testi letterari può essere appresa in una certa misura sviluppando abilità specifiche come un’acuta percezione delle cose, un uso innovativo della lingua e la conoscenza del legame tra la propria opera e la letteratura contemporanea.
Studi
La scrittura letteraria può essere studiata solo alla Scuola universitaria professionale bernese sotto forma di bachelor. La formazione è incentrata sulla produzione di testi propri da parte degli studenti, che sono accompagnati nei loro progetti di scrittura da autori professionisti (sistema di mentoring), i quali commentano regolarmente i lavori in corso durante colloqui individuali. Il programma di studi include laboratori di scrittura e corsi di analisi e teoria letteraria. Alcuni progetti sono realizzati integrando altre discipline artistiche. La formazione è bilingue francese-tedesco, ma la produzione testuale può essere fatta nella propria lingua madre.
Requisiti
Per intraprendere gli studi di scrittura letteraria è necessario dar prova di talento nell'uso letterario della propria lingua madre e aver già scritto testi che mostrino le proprie qualità artistiche. È anche necessario essere pronti a sviluppare e discutere i propri progetti. Si raccomanda una buona comprensione della seconda lingua di insegnamento. Durante il primo anno di studi è offerto un corso di lingua che aiuta ad aggiornare o approfondire la conoscenza dell'altra lingua.
Ammissione, iscrizione e inizio degli studi
Informazioni sulle condizioni d’ammissione nei diversi tipi di scuola universitaria nonché
sulle modalità d’iscrizione e sull’inizio degli studi sono disponibili nelle pagine della sezione Ammissione, iscrizione.
Dopo gli studi
Formazione continua
Ci sono opportunità di perfezionamento nei campi della mediazione e della gestione culturale o del giornalismo specializzato. Alcuni esempi di formazione continua: