Area di competenza
Filologia classica, © wikiwand.com
La filologia classica comprende le materie “lingua e letteratura greca (grecistica)" e “lingua e letteratura latina (latinistica)". Ciò comprende non solo la lingua e la letteratura, bensì anche la storia, la filosofia, la religione e la vita quotidiana degli antichi greci e romani, dagli inizi della tradizione fino alla tarda antichità. Oltre alla ricerca su testi greci e romani, la filologia classica si occupa delle società antiche e dell’influenza che queste hanno avuto nelle epoche successive.
L’oggetto di indagine della filologia classica sono gli scritti degli antichi, quali ad esempio testi storici, discorsi, liriche ed epica. Per tradurre e interpretare il materiale testuale antico si utilizzano metodi sviluppati in linguistica e letteratura.
Studi
Lo studio della filosofia classica si dedica ai due ambiti specifici della materia, ovvero alla filologia e alla letteratura. Gli studenti sono confrontati con seminari di lettura, esercizi di traduzione o di stile e altre esercitazioni mirate ad approfondire lingua e letteratura, così da poter far proprio un approccio scientifico autonomo ai testi latini e greci.
Requisiti
Il presupposto per lo studio della filologia classica è la passione per l’indagine approfondita della lingua latina e/o di quella greca. Chi si interessa alle culture antiche, alla filosofia, alla storia, alla politica, alla letteratura e alla retorica parte da una buona base per studiare filologia classica.
Ammissione, iscrizione e inizio degli studi
Trovate le informazioni relative alle condizioni di ammissione alle varie scuole universitarie, alle modalità di iscrizione e all'inizio degli studi nella rubrica Ammissione, iscrizione.
Attività di ricerca
Ecco qualche esempio degli ambiti di ricerca della filologia classica:
-
Studio dei presocratici e del loro essere radicati in una visione del mondo mitica e influenzata dalle culture orientali
-
Grudging Gods: Envious and Jealous Divinities in Classical and Judeo-Christian Antiquity
-
Aristofane e il pragmatismo politico
-
L’importante influenza di Pitagora dall’età ellenistica fino alla tarda antichità
-
Scritti e manoscritti medievali nelle biblioteche svizzere. Percorso di studi paleografico e analisi storico-culturale
Offerte di studio
Dopo gli studi
Formazione continua
Le scuole universitarie offrono diverse possibilità di formazione continua. Ecco alcuni esempi:
- Diploma di insegnamento per le scuole di maturità: vedi Insegnamento per il livello secondario II
-
Archiv-, Bibliotheks- und Informationswissenschaft, CAS, Université de Lausanne UNIL / Universität Bern UNIBE
- Archiv-, Bibliotheks- und Informationswissenschaft, MAS, Université de Lausanne UNIL / Universität Bern UNIBE
- Bibliotheks- und Informationswissenschaft, MAS, Universität Zürich UZH
- Kulturmanagement, MAS, Universität Basel UNIBAS