Vai al titolo

Ricerca

Communication, Management and Health

Master universitario

Università della Svizzera italiana (USI)

Categorie
Luogo di formazione

Lugano (TI)

Lingua di insegnamento

inglese

Tipo di formazione

Università e politecnici

Modalità temporali

Tempo pieno

Ambiti

Media, editoria, informazione - Pubblicità, marketing, relazioni pubbliche (RP) - Salute, cure infermieristiche, medicina

Indirizzi di studio

Gestione aziendale / economia aziendale - Giornalismo, comunicazione organizzativa - Scienze della salute

Swissdoc

6.612.1.0 - 6.811.5.0 - 6.724.5.0

Aggiornato il 02.11.2023

Descrizione

Descrizione della formazione

Il Master rappresenta il secondo diploma universitario, dopo il Bachelor, ed equivale generalmente all'acquisizione di 90-120 crediti ECTS.

Il Master in Communication, Management and Health (MCMH) è un programma di studio a tempo pieno che consiste in 120 ECTS sull'arco di 4 semestri (durata usuale 2 anni) ed è offerto interamente in lingua inglese.

Il MCMH consente agli studenti di:

  • apprendere le competenze analitiche/metodologiche necessarie per comprendere meglio e interagire con il settore sanitario e i suoi cambiamenti;
  • acquisire competenze pratiche di comunicazione e gestione adeguate al contesto sanitario.

Con un approccio internazionale e interdisciplinare, rivolto sia all'azienda sia alla comunicazione, il MCMH fornisce un solido background teorico in diverse discipline accademiche, tra cui:

  • Comunicazione sanitaria
  • Metodologie di ricerca quantitativa e qualitativa nella comunicazione sanitaria
  • Introduzione alla salute pubblica
  • Politica sanitaria
  • Epidemiologia
  • Marketing e gestione in ambito sanitario

Field Project

Come parte del loro programma, gli studenti del secondo anno svolgono un field project per un'azienda, un'associazione no-profit o qualsiasi altra organizzazione del settore sanitario. Si tratta di un progetto di consulenza di tre mesi condotto in gruppi di tre o quattro studenti, sotto la supervisione di tutor dell'Institute of Communication and Health. I field project offrono un'opportunità unica agli studenti di mettere in pratica le conoscenze teoriche e le competenze in comunicazione, gestione e salute acquisite nel biennio. Gli studenti acquistano così esperienza professionale e si incontrano con professionisti e organizzazioni del settore sanitario, che potrebbero diventare i loro futuri datori di lavoro.

Piano di formazione

Communication, Management and Health, MSc (120 ECTS)

1 credito ECTS corrisponde a circa 25-30 ore di lavoro.

Materie ECTS
1° semestre  
Temi obbligatori di Health Communication & Management  
Health Communication 6
Advanced Research Methods in Health Communication 3
Social Marketing 6
Data Analysis 6
Corporate Strategy* 6
Accounting* 3
  30
2° semestre  
Corsi obbligatori (Core courses)  
Corporate identity and image 6
Health Communication Law 3
Industry & Institutions Perspectives: Stakeholders in the Swiss Health System 3
Critical Consumer Behavior 6
Market System Dynamics 6
Marketing Metrics and Social Impact Measurement 6
Corso a scelta consigliato  
Cultures of Healing 3
  30
3° semestre  
Interpersonal Communication in Health 3
Corporate Social Responsibility 3
Epidemiology 3
Health Campaign Development and Evaluation 6
Organizational Behaviour 6
Health Policy 3
Fundamentals of Global and Public Health 3
Digital Health 3
  30
4° semestre  
Tesi e Field Project  
Field Project 9
Tesi 21
  30
Totale ECTS 120

* Corsi offerti dalla Facoltà di scienze economiche.

Il piano di formazione può essere soggetto a cambiamenti.

Link verso il piano di formazione

Ammissione

Condizioni d'ammissione

Il requisito formale per l'ammissione al Master in Communication, Management and Health è un Bachelor rilasciato da un'università riconosciuta nei campi delle Scienze della comunicazione, dell'Economia o di altre discipline pertinenti.

I candidati in possesso di un Bachelor di una scuola universitaria professionale possono accedere al Master con un debito formativo di 30-60 ECTS, da colmare:

  • Frequentando di persona, durante il Master, una selezione di corsi Bachelor e sostenendo gli esami durante le sessioni regolari. I crediti devono essere conseguiti entro la fine del terzo semestre. I corsi devono essere definiti dal direttore accademico del Master.
  • Con l'autoapprendimento di una selezione di corsi Bachelor. In questo caso, i docenti dei corsi assegnati forniscono letture specifiche. Gli esami sono organizzati quando lo studente è pronto. I corsi sono definiti dal direttore accademico del Master. I testi e la valutazione sono in inglese. Questa opzione è molto flessibile: permette una programmazione ottimale del carico di lavoro durante gli studi e consente anche di cominciare tale attività prima dell'inizio del Master. I crediti devono essere conseguiti prima della fine del terzo semestre.
  • Frequentando corsi Bachelor presso un'altra università riconosciuta prima dell'inizio del Master. L'università e l'elenco dei corsi devono essere concordati con il direttore del Master.

Requisiti linguistici

I candidati non di madrelingua inglese o il cui precedente titolo universitario è stato conseguito in un'altra lingua sono tenuti a fornire un certificato riconosciuto a livello internazionale - IELTS, TOEFL, Cambridge English, TOEIC - e corrispondente al livello B2+ stabilito dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).

Link verso l'ammissione

Iscrizione

I candidati sono invitati a presentare la loro domanda d'iscrizione attraverso il formulario online disponibile alla seguente pagina: usi.ch > Iscrizione.

Termine d'iscrizione:

  • Semestre autunnale: 30 giugno (30 aprile per gli studenti che necessitano di un visto). Le candidature inviate oltre il termine indicato potranno essere accettate se il programma non risulterà ancora completo.

Per ulteriori informazioni sulla procedura d'iscrizione: usi.ch > Iscrizione al MCMH.

Costi

La tassa semestrale è di CHF 4'000. Per studenti con domicilio legale in Svizzera o nel Liechtenstein al momento del conseguimento della maturità la tassa semestrale è di CHF 2'000; la tassa semestrale di CHF 2'000 è applicata anche agli studenti domiciliati a Campione d'Italia a determinate condizioni.

Il pagamento della tassa va effettuato all'inizio di ogni semestre, entro i termini indicati sulla fattura, ed è condizione per ottenere o rinnovare l'immatricolazione.

Diploma

  • Master università/politecnico

Master of Science in Communication, Management and Health, Università della Svizzera italiana

Sbocchi

Apprendimento permanente

Alla luce delle rapide e continue trasformazioni della nostra società, sempre più persone avranno la necessità di apprendere nuove nozioni, competenze e abilità e di acquisire nuove esperienze personali lungo tutto il corso della vita. È il concetto di "apprendimento permanente" (Lifelong Learning), che l'USI abbraccia offrendo una serie di percorsi atti a sviluppare conoscenze e capacità fondamentali per crescere a livello professionale e non solo.

usi.ch > Apprendimento permanente

Dottorato

Il dottorato prepara nuovi ricercatori nel campo delle scienze della comunicazione. A tal fine, gli studenti dottorandi frequentano corsi volti ad accrescere le loro competenze su aspetti di comunicazione, ricerca ed etica. La preparazione dottorale si completa quindi con esperienze di insegnamento e partecipando a eventi organizzati dalla Facoltà. Tali competenze ed esperienze rivestono importanza, oltre che per futuri accademici, anche per chi lavora presso società, organizzazioni o per imprenditori nel settore della comunicazione.

com.usi.ch > Dottorato in Scienze della comunicazione

Informazioni pratiche

Luogo / indirizzo

  • Lugano (TI)

Svolgimento temporale

Inizio

Gli studi iniziano nel semestre autunnale (metà settembre).

Durata

Il Master viene conferito, in principio, dopo 4 semestri di studio e l'ottenimento di 120 crediti ECTS, che devono essere conseguiti nei tempi e secondo le modalità previste dal piano degli studi. Gli esami del secondo anno, nonché gli esami relativi a corsi che possono essere frequentati liberamente durante il primo o secondo anno, devono essere superati al più tardi entro la fine del sesto semestre. La tesi di Master deve essere consegnata entro e non oltre la fine dell'ottavo semestre. I termini decorrono dall'immatricolazione.

Modalità temporali

  • Tempo pieno

Lingua di insegnamento

  • inglese

Link

orientamento.ch